Debora Ciliento
Debora Ciliento
Politica

Autismo, Ciliento: «Programmi socio-educativi al centro delle agende politiche»

«Si lavori per creare comunità sempre più aperte e accoglienti alle diversità»

Come è stato ribadito nel convegno dello scorso venerdì "Autismo, quale futuro", svoltosi a Trani, è fondamentale porre al centro delle agende politiche progetti mirati per l'inclusione. Su questo la regione Puglia e le sue comunità sono esempi importanti di sensibilità e progettualità. "In questi anni - spiega Ciliento - la regione Puglia e i comuni pugliesi hanno fatto importanti passi in avanti nelle politiche sulla diversità. La proposta di legge del Pd, con il senatore Francesco Boccia primo firmatario, prevede tra gli altri punti la realizzazione di strutture residenziali e semiresidenziali adeguate e l'inserimento lavorativo dei ragazzi con autismo. La nostra speranza è che il Governo centrale accetti la proposta del Partito Democratico".

Particolare attenzione, secondo Ciliento, deve essere rivolta soprattutto all'assistenza, alla formazione degli esperti e al sostegno delle famiglie: "Le risorse a disposizione delle Asl non sono sufficienti. Per questo motivo serve incrementare il fondo sanitario nazionale per interventi ancora più mirati e strutturali che possano rispondere alle sempre più numerose richieste della comunità. L'obiettivo deve essere quello di ridurre o azzerare i costi che le famiglie sostengono in favore dei loro figli con autismo".

"L'autismo - conclude Ciliento - non deve essere motivo di esclusione, ma un'occasione di crescita per tutti. I programmi socio-educativi che Regione, comuni e associazioni stanno realizzando sono fondamentali per la crescita delle nostre comunità. Ma serve uno sforzo maggiore a livello governativo".
  • Debora Ciliento
Altri contenuti a tema
Candidato Sindaco a Trani, la smentita di Debora Ciliento: «Nessun incontro per fare nomi» Candidato Sindaco a Trani, la smentita di Debora Ciliento: «Nessun incontro per fare nomi» La Consigliera Regionale interviene sulle indiscrezioni relative ad Alberto Muciaccia: «Ampia fiducia nel tavolo del centrosinistra, ma smentisco i vertici citati dalla stampa»
Ciliento, ufficiale il bis in Regione: «Lavorerò per l'identità della BAT» Ciliento, ufficiale il bis in Regione: «Lavorerò per l'identità della BAT» Conferma la consigliera dem tra i banchi di Via Gentile. Nel suo ringraziamento social non solo emozione, ma una precisa dichiarazione d'intenti sul ruolo politico della sesta provincia
Debora Ciliento e la festa che non ti aspetti, tra brindisi e richiami all'ascolto Debora Ciliento e la festa che non ti aspetti, tra brindisi e richiami all'ascolto La Consigliera rieletta celebra il trionfo:"Ora più ascolto e più servizio alla comunità"
Trani premia il PD, Giannetti: «Pronti alla sfida elettorale del 2026 con coraggio e determinazione» Trani premia il PD, Giannetti: «Pronti alla sfida elettorale del 2026 con coraggio e determinazione» Il partito supera il 22% e conferma Debora Ciliento in Regione
Debora Ciliento: «Abbiamo il dovere di stare a stretto contatto con le comunità» Debora Ciliento: «Abbiamo il dovere di stare a stretto contatto con le comunità» «Dobbiamo ricucire quel rapporto tra politica e cittadini»
Debora Ciliento: "Donne e Politica" incontro a Trani per fare il punto della situazione Debora Ciliento: "Donne e Politica" incontro a Trani per fare il punto della situazione "La mia candidatura vuole abbassare concretamente il livello di difficoltà per le donne in politica, con strumenti legislativi ed economici vincolanti."
Regionali 2025, settimana ricca di incontri al comitato di Debora Ciliento Regionali 2025, settimana ricca di incontri al comitato di Debora Ciliento Tutti gli appuntamenti in programma
Manifesti anonimi contro il segretario De Santis, Ciliento: "Stigmatizzo quanto accaduto" Manifesti anonimi contro il segretario De Santis, Ciliento: "Stigmatizzo quanto accaduto" L'intervento dell'assessore regionale ai trasporti sul contenuto dei manifesti
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.