Baldassarre in Erasmus
Baldassarre in Erasmus
Scuola e Lavoro

Baldassarre ed Erasmus +, si parte

Impegnati sedici studenti e docenti in Slovenia

La scuola SSS 1°'Gen. E. Baldassarre' continua a costruire ponti culturali e ad abbattere barriere grazie al progetto Erasmus+ "Building Bridges: Empowering Learning and Inclusion" (PNRR_2024).

È ufficialmente iniziata la mobilità che vede protagonisti sedici dei nostri studenti di terza media che accompagnati dai docenti Isa Stella, Antonia Squeo, Teresa Trentadue e Antonio Russo, hanno intrapreso un viaggio in treno verso Isola (Slovenia), dove trascorreranno una settimana presso la scuola 'Dante Alighieri', condividendo attività e momenti di vita scolastica con i loro coetanei sloveni.

Si tratta di un viaggio sostenibile, in piena coerenza con i principi del progetto, che offrirà ai ragazzi l'opportunità di affrontare nuove sfide, crescere, aprirsi a culture diverse e maturare competenze fondamentali.
Durante un incontro preparatorio è stato chiesto agli studenti cosa avrebbero voluto portare con sé e cosa speravano di riportare a casa al termine dell'esperienza.

Le loro risposte, profonde e sincere, hanno avuto un forte impatto emotivo su tutte le parti coinvolte: tra emozioni, timori e incertezze, sono emersi un grande entusiasmo e una forte voglia di mettersi in gioco, conoscere e lasciarsi cambiare dall'incontro con l'altro.
Si augura buon viaggio ai partecipanti e si auspica che il viaggio porti i ragazzi, al loro rientro, a scoprire la versione rinnovata di loro stessi, con lo sguardo più luminoso e la mente più aperta.
  • Scuola Baldassarre
Altri contenuti a tema
Gli studenti della "Baldassarre" di Trani in visita al Senato della Repubblica Gli studenti della "Baldassarre" di Trani in visita al Senato della Repubblica A lezione di Democrazia a Palazzo Madama emozione e valore della Storia per le future generazioni
Accessibilità, la scuola Media "E.Baldassarre" avrà il suo ascensore Accessibilità, la scuola Media "E.Baldassarre" avrà il suo ascensore La Giunta approva il DIP (Documento di Indirizzo alla Progettazione) per accedere ai fondi ministeriali. Il Comune cofinanzierà l'intervento con 32.000 euro
Erasmus+ in Borgogna: la Baldassarre costruisce nuovi ponti Erasmus+ in Borgogna: la Baldassarre costruisce nuovi ponti Il Dirigente Galiano e tre docenti in Job Shadowing a Gueugnon
Erasmus Days 2025: la Baldassarre celebra l’Europa Erasmus Days 2025: la Baldassarre celebra l’Europa Decisivo momento di crescita per gli studenti
"Una mela per la ricerca": a Trani la lezione di solidarietà della scuola Baldassarre "Una mela per la ricerca": a Trani la lezione di solidarietà della scuola Baldassarre Alunni e docenti in prima linea per sostenere la lotta alla sclerosi multipla con l'iniziativa di AISM.
Conclusa la seconda mobilità Erasmus+ per la scuola Baldassarre Conclusa la seconda mobilità Erasmus+ per la scuola Baldassarre Tre docenti in visita alla scuola Dante Alighieri di Izola
Giornata Europea delle Lingue: alla Baldassarre lezioni ad hoc per aprire mente e cuore Giornata Europea delle Lingue: alla Baldassarre lezioni ad hoc per aprire mente e cuore Le docenti di lingue straniere ne hanno rimarcato l'importanza
Scuola Baldassarre il nuovo anno offre tante attività extra con i Fondi Europei Scuola Baldassarre il nuovo anno offre tante attività extra con i Fondi Europei Al via il Programma Nazionale "Scuola e competenze"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.