Biblioteca
Biblioteca
Vita di città

Biblioteca, da martedì sarà possibile utilizzare le sale studio rinnovate

In fase di ultimazione i lavori di riogarnizzazione e riallestimento degli spazi

Da martedì 2 novembre sarà nuovamente possibile utilizzare le sale studio della biblioteca che si presenta ai suoi utenti in una veste del tutto nuova. I lavori di ristrutturazione, in fase di ultimazione, hanno permesso la riorganizzazione e il riallestimento di numerosi spazi della biblioteca al fine di garantire una sempre migliore e confortevole fruizione dei servizi e degli ambienti.

"Un risultato di un lungo percorso – spiega l'assessore alle culture, Francesca Zitoli – di cui come amministrazione comunale e come assessorato andiamo particolarmente fieri per almeno due ragioni: l'aver investito su una delle infrastrutture culturali punto di riferimento non solo per la nostra città, ma per l'intera provincia BAT. Non è un caso infatti se la nostra biblioteca comunale è Polo bibliotecario della sesta provincia individuata tale soprattutto per la capacità di essere costante luogo culturale innovativo e proattivo sul territorio. Inoltre, la seconda motivazione che ritengo più importante è il bisogno sempre più consistente da parte della nostra comunità di ritrovarsi in biblioteca per motivi di studio, di socializzazione, di fruizione e produzione culturale, di dialogo e condivisione. Un bisogno a cui non avremmo mai potuto negare risposte, soprattutto dopo la sfiancante esperienza pandemica, ma che invece meritava un'azione politica e amministrativa forte e incisiva".

Nei prossimi mesi, si procederà alla conclusione dei lavori posti in essere, con migliorie che riguarderanno la rete wi-fi e il suo potenziamento oltre ad un nuovo e più efficiente impianto di condizionamento. In tal senso saranno previste, con ampio preavviso, delle chiusure straordinarie dell'intera struttura o di una parte di essa.

Continueranno, inoltre, ad essere garantiti i servizi di prestito, restituzione e consultazione del patrimonio librario. Resteranno invariati gli orari di apertura della struttura dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 15:30 alle 19:30. Per poter accedere alle sale studio, nel numero massimo di 150 postazioni, sarà possibile prenotarsi sia attraverso il portale o l'App Si.Bi.Bat che per e-mail. L'accesso alle sale studio e ai locali della biblioteca resta condizionato al possesso di certificazione verde Covid-19, all'utilizzo della mascherina e all'igienizzazione delle mani.

Domani invece alle ore 10 sarà inaugurato il nuovo sportello Europe Direct della BAT che ha sede sempre nella biblioteca comunale di Trani. Il centro è membro della rete Europe Direct in Italia gestita dalla Commissione europea che a sua volta fa parte di una famiglia rete di centri a livello europeo. I centri Europe Direct contribuiscono ad avvicinare l'Europa alle persone e promuovono il coinvolgimento dei cittadini nel dibattito sul futuro dell'UE. Lo sportello Europe Direct BAT è gestito dalla cooperativa Informa Scarl che è stata uno dei 45 enti vincitori dell'invito a presentare proposte Europe Direct 2021-2025. La presidente di Informa, Annamaria Ricci, sarà presente all'evento inaugurale unitamente al sindaco di Trani, Amedeo Bottaro.
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Mercoledì 4 febbraio alla Biblioteca Bovio un confronto a più voci per valorizzare il riutilizzo sociale dei patrimoni confiscati.
Lezioni sul passato per capire il presente: domani in Biblioteca l'Odissea Lezioni sul passato per capire il presente: domani in Biblioteca l'Odissea Alessandra Pizzi guiderà il pubblico attraverso le tappe del viaggio simbolico di Ulisse
Adhd, a Trani le istituzioni dialogano con le famiglie Adhd, a Trani le istituzioni dialogano con le famiglie Incontro in biblioteca tra insegnanti, genitori, Comune e Asl per dare risposte su una tra le condizioni più diffuse tra i giovanissimi
"Storie d'inverno" riscaldano la Biblioteca Bovio: un mese di letture e laboratori per crescere con i libri (da 0 a 13 anni) "Storie d'inverno" riscaldano la Biblioteca Bovio: un mese di letture e laboratori per crescere con i libri (da 0 a 13 anni) Partito il ricco calendario di gennaio: dalle "coccole" per i piccolissimi ai gruppi di lettura per adolescenti. Un’offerta variegata e formativa per avvicinare le nuove generazioni alla magia del racconto
La Magia del Natale in scena alla Biblioteca Bovio di Trani La Magia del Natale in scena alla Biblioteca Bovio di Trani "Racconti di Natale" unisce teatro, musica e comunità: in scena Sara Santucci con il Coro UniTre e i corsisti di Francese
Oggi  in Biblioteca presentazione di "Lumen" di Antonella Maddalena Oggi in Biblioteca presentazione di "Lumen" di Antonella Maddalena Un libro che lascia un segno di fuoco e di luce: perché "ognuno di noi è chiamato a illuminare la propria ombra"
Mica scemi, premiazione del concorso di poesie Mica scemi, premiazione del concorso di poesie Giovedì 27 nella biblioteca comunale
“Voci di parità”: la Biblioteca Bovio apre un dialogo contro la violenza di genere “Voci di parità”: la Biblioteca Bovio apre un dialogo contro la violenza di genere Il 26 novembre a Trani un pomeriggio di confronto con tavoli tematici aperti alla cittadinanza
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.