Biblioteca Comunale di Trani
Biblioteca Comunale di Trani
Eventi e cultura

Biblioteca "G. Bovio": omaggio a Michele L. Straniero tra parole e musica

Presentazione del libro e reading musicale con Giovanni Straniero e Federico Sirianni

Cantautore, musicologo e giornalista, Michele L. Straniero (2000-2025), di famiglia pugliese molto legato a Trani e Barletta, è stato tra i fondatori del gruppo CANTACRONACHE, nato a Torino nel 1958. Considerato uno dei precursori della canzone d'autore impegnata e di denuncia, ha segnato una svolta nella storia musicale e culturale italiana.

Accanto a lui, nel Cantacronache, Sergio Liberovici, Margot Galante Garrone e Fausto Amodei. Il gruppo collaborò con alcune delle menti più brillanti dell'epoca: Italo Calvino, Umberto Eco, Emilio Jona, Franco Fortini, Gianni Rodari, Giorgio De Maria, Giovanni Arpino e Franco Antonicelli.

La figura di Straniero, nel venticinquennale della sua scomparsa, rivive oggi nel libro STRANIERO ALLE ORIGINI DELLA CANZONE D'AUTORE di Giovanni Straniero e Federico Sirianni (ed. Voglino, 2025), in collaborazione con il Premio Tenco di Sanremo, l'Istituto Ernesto De Martino di Sesto Fiorentino e la Fondazione Donat Cattin di Torino.

Una biografia intensa costruita attraverso ricordi personali, testimonianze, documenti inediti, poesie, diari e corrispondenze con grandi protagonisti del Novecento. Il volume, arricchito da decine di fotografie, è il risultato di un attento lavoro di raccolta compiuto dal nipote Giovanni, che ha ritrovato e curato questi materiali oggi conservati nell'Archivio Straniero presso la Fondazione Donat-Cattin al Polo del '900 di Torino.

Tra i suoi corrispondenti, nomi come Umberto Eco, Giulio Einaudi, Danilo Dolci, Ermanno Olmi, Giorgio Gaslini, Vittorio Messori e Domenico Rea, che aiutano a restituire l'immagine di una personalità poliedrica, a tratti fragile, ma sempre artisticamente fervida.

Inoltre, nel libro — la cui copertina è arricchita da un'opera realizzata appositamente da Ugo Nespolo — sono presenti i contributi firmati da: Fausto Amodei, Fausto Pellegrini, Michele Gazich, Alessio Lega,Chiara Ferrari, Grazia Di Michele, Maria Rosaria Omaggio, Sergio Sacchi, Carlo Savona, Piero Carcano, Isabella De Silvestro, Carlo Rovello, Fabio Di Stefano, Paolo Enrico Archetti Maestri.

Dall'esperienza del Cantacronache, durata dal 1958 al 1962, nacque una nuova stagione per la canzone d'autore italiana. Un'eredità raccolta e trasformata da artisti come Fabrizio De André, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Eugenio Finardi, Pierangelo Bertoli e, prima di loro, Paolo Pietrangeli, Ivan Della Mea, Giovanna Marini e Gualtiero Bertelli.

Così lo ricordava Umberto Eco: «Se non ci fossero stati i Cantacronache e quindi se non ci fosse stata anche l'azione poi prolungata, oltre che dai Cantacronache, da Michele L. Straniero, la storia della canzone italiana sarebbe stata diversa. Michele non è stato famoso come De André o Guccini, ma dietro questa rivoluzione c'è stata l'opera di Michele».

Gli Autori

Giovanni Straniero Giornalista torinese, già collaboratore di Avvenire, Repubblica e Sole 24ore Nord Ovest, è ricercatore e autore di libri di Sociologia e di storia della musica italiana, in particolare del Cantacronache. Presiede il comitato scientifico dell'Archivio "Michele L. Straniero" presso la Fondazione Donat-Cattin al Polo del '900 di Torino. Dipendente pubblico, si occupa di Politiche attive del Lavoro e di servizi alle imprese.

Federico Sirianni Cantautore, autore e operatore culturale genovese, ha ottenuto numerosi riconoscimenti in ambito musicale quali Premio Musicultura della Critica, Premio Bindi, Premio Lunezia Doc, Menzione Speciale del Club Tenco per Musica contro le mafie, Premio Bertoli. Dalla critica è considerato tra gli eredi di Fabrizio De André, Sirianni ha pubblicato sette album, è stato docente di Songwriting per la Scuola Holden di Torino e conduce i laboratori del progetto "Cantautori nelle scuole" per la Regione Liguria. È direttore del Comitato Scientifico per la valorizzazione dell'Archivio Straniero presso la Fondazione Donat-Cattin al Polo del '900 di Torino.
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
Mica scemi, premiazione del concorso di poesie Mica scemi, premiazione del concorso di poesie Giovedì 27 nella biblioteca comunale
“Voci di parità”: la Biblioteca Bovio apre un dialogo contro la violenza di genere “Voci di parità”: la Biblioteca Bovio apre un dialogo contro la violenza di genere Il 26 novembre a Trani un pomeriggio di confronto con tavoli tematici aperti alla cittadinanza
"Leggimi Forte": a Trani i libri pensati e costruiti a misura di bambino "Leggimi Forte": a Trani i libri pensati e costruiti a misura di bambino Convegno in Biblioteca sull’importanza della letteratura per l’infanzia: impatto sociale ed emotivo
Mente e corpo: in biblioteca "G.Bovio" a Trani un incontro sul benessere psicofisico Mente e corpo: in biblioteca "G.Bovio" a Trani un incontro sul benessere psicofisico Un incontro con la dottoressa Quagliarella e la dottoressa Pasquadibisceglie per sensibilizzare e informare sulla correlazione tra salute mentale fisica
Trani apre le porte del Piano Comunale delle Coste: tavole e disegni in mostra alla Biblioteca Bovio Trani apre le porte del Piano Comunale delle Coste: tavole e disegni in mostra alla Biblioteca Bovio L'iniziativa con il contributo di ingegneri e architetti della provincia Bat
Consultazione del Piano delle Coste alla Biblioteca Comunale Consultazione del Piano delle Coste alla Biblioteca Comunale Le tavole sono esposte nella sala Ronchi per tutto novembre
Il segno come "traccia di un pensiero": Gubinelli espone alla Biblioteca di Trani Il segno come "traccia di un pensiero": Gubinelli espone alla Biblioteca di Trani L'artista marchigiano porta le sue opere sulla carta in un percorso espositivo che unisce rigore e spiritualità
"L'Infame Legge": il processo di Trani del 1890 "L'Infame Legge": il processo di Trani del 1890 Martedì 4 novembre in Biblioteca un incontro sulle radici culturali della mafia.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.