Nino Losito
Nino Losito
Vita di città

C'era una volta la "Stella d'argento" per Nino Losito

Partita la segnalazione, inoltrata la domanda ma del meritato conferimento non c'è traccia

Nelle nostre inchieste giornalistiche che spaziano nei vari settori del vivere sociale, ci siamo stavolta imbattuti in una strana storia che riguarda un nostro concittadino: Cristoforo Losito, per tutti Nino.

Il Nostro è conosciutissimo in città e negli ambienti sportivi regionali e nazionali, per essere, da ben 55 anni impegnato nel settore dirigenziale dello sport, a livello federale.

Da 45 anni è infatti dirigente federale della FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio); è stato arbitro di pallavolo, giudice arbitro di tennis in vari tornei nazionali. Dal '92 è delegato provinciale della Federazione e nel 1988 ha meritato la Benemerenza Sportiva, premiato dall'allora presidente nazionale della stessa Federazione, Antonio Matarrese.

Ebbene, come dicevamo, da nostra indagine personale, fino a pochi mesi fa, quindi per questo 2019, sembrava imminente per il nostro Nino, l'assegnazione della Stella D' Argento, prestigioso riconoscimento che annualmente il Coni assegna a persone meritevoli, tra atleti e dirigenti, su segnalazione delle Federazioni, secondo una serie di determinati parametri, per i quali, da nostre ricerche, si allineano perfettamente all'impegno pluridecennale ed al profilo di Nino Losito.

Da segnalare che nel 2012 Nino aveva già meritato la Stella di Bronzo, passaggio propedeutico per poi arrivare a quella d'Aregento, tra l'altro già portata a casa l'anno scorso da un altro nostro concittadino, Antonio Rutigliano.

Cosa è avvenuto per cui, nonostante dalla Federazione sia partita la segnalazione e la contestuale domanda sia stata inoltrata, la Stella d'Argento, nonostante voci insistenti su di un possibile conferimento, quest' ultimo non è avvenuto? Abbiamo consultato il sito del Coni non trovando il nominativo di Nino Losito, che pure, secondo voci collegate agli ambienti degli addetti ai lavori, pare fosse ad un passo dal traguardo.

È un dubbio che da tranesi ed appassionati di sport solleviamo anche all'attenzione dell'opinione pubblica.
  • Sport
Altri contenuti a tema
21 FDI Trani e lo sport indoor: undici anni di declino e promesse mancate FDI Trani e lo sport indoor: undici anni di declino e promesse mancate Scaglarini: "In città situazione critica, una delle fasi più difficili della sua storia recente"
Brio Volley Academy, è subito festa: l'Under 16 vola ai sedicesimi di finale nel primo anno di attività Brio Volley Academy, è subito festa: l'Under 16 vola ai sedicesimi di finale nel primo anno di attività Le ragazze di coach Drago chiudono il girone al secondo posto: sabato la sfida decisiva a Corato. Il punto sugli altri campionati giovanili
Il Sindaco di Trani e il CONI abbracciano la Fiamma Olimpica Il Sindaco di Trani e il CONI abbracciano la Fiamma Olimpica Il 1° gennaio la città ha accolto il simbolo di Milano-Cortina. Bottaro: "La fiaccola per i valori di vita". Rutigliano (CONI Bat): "Messaggio di pace"
Camilla Rita Stella convocata agli Academy Games 2025 con la selezione U15 Puglia Camilla Rita Stella convocata agli Academy Games 2025 con la selezione U15 Puglia La giovane atleta fa parte della Fortitudo Trani
Brio Volley Academy Trani : bilancio di novembre tra crescita tecnica e traguardi di squadra Brio Volley Academy Trani : bilancio di novembre tra crescita tecnica e traguardi di squadra Le Under 14/16/18 protagoniste di un progetto che unisce sport e formazione
La Asd Gym Lab Trani vola alle Nazionali di ginnastica artistica a Rimini 2025 La Asd Gym Lab Trani vola alle Nazionali di ginnastica artistica a Rimini 2025 Risultati in crescita per le giovani ginnaste tranesi
La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 passerà da Trani La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 passerà da Trani Tappa prevista l'1 gennaio
Trani Autism Friendly: Emanuele vince la mezza maratona e riceve riconoscimento in Comune Trani Autism Friendly: Emanuele vince la mezza maratona e riceve riconoscimento in Comune Annunciata dal sindaco anche la civica benemerenza per premiare lo straordinario impegno del giovane tranese
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.