Cava dei veleni
Cava dei veleni
Territorio

Cava dei Veleni, da settembre un monitoraggio completo del territorio

Bottaro: «Piccolo sospiro di sollievo, ma va comunque bonificato tutto»

Hanno tirato un piccolo sospiro di sollievo al Comune di Trani dopo che dall'Arpa sono arrivati i dati relativi ai campionamenti dei fumi emessi dagli incendi dei rifiuti scaricati abusivamente nella cava di Contrada Casa Rossa, conosciuta come Cava dei veleni. I tecnici hanno attestato che l'incendio ha liberato in aria diossine e microinquinanti organici in quantità significativa ma solo nelle zone immediatamente vicine alla cava. Dunque un danno limitato ma il sindaco Bottaro promette che dopo l'estate inizierà un monitoraggio più approfondito di tutte le cave dismesse.

«L'Arpa ci dice che il danno ambientale si è verificato solo nelle zone immediatamente limitrofe alla cava quindi essendo lontana dal centro cittadino riteniamo - ha assicurato Amedeo Bottaro - che non ci siano stati particolari danni ambientali per la città ma è anche vero che li ci sono dei rifiuti interrati che vanno assolutamente bonificati. Il nostro impegno sarà pertanto di pensare ad un intervento di bonifica».

Ma la Cava dei Veleni è solo una delle tante cave dismesse presenti sul territorio: questo è quello che è emerso dai controlli delle Forze dell'Ordine e dalla Magistratura che sulla vicenda ha già indagato in passato. «Ci stiamo già muovendo – ha confermato il sindaco, che per ora ricopre anche l'assessorato all'ambiente in assenza di una figura che ricopra tale ruolo. Sappiamo già quante e quali sono le cave dismesse presenti sul territorio. Dobbiamo iniziare indubbiamente un'attività di verifica, cava per cava. In questo momento, tra la festa patronale e gli eventi estivi le poche forze dell'ordine che abbiamo sono tutte occupate in questi eventi. Da settembre tuttavia – conclude - inizierà un monitoraggio completo ed efficace: i tranesi devono sapere ciò che accade in questa città».
Carico il lettore video...
  • Amedeo Bottaro
  • Cava dei veleni
Altri contenuti a tema
Frecce tricolori, una giornata da godersi a piedi Frecce tricolori, una giornata da godersi a piedi Bottaro: “Evento da godersi a piedi, per la zona nord predisposto servizio di trasporto pubblico”
Frecce Tricolori: città in fermento per l’arrivo della pattuglia acrobatica Frecce Tricolori: città in fermento per l’arrivo della pattuglia acrobatica Bottaro: “Unico evento nel sud d’Italia, grande vetrina su una Trani”
Amet: Bottaro risponde a Nigretti Amet: Bottaro risponde a Nigretti "Necessaria ľinterruzione per procedere con gare pubbliche per ľaffidamento dei servizi"
Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” Bottaro: “Felicissimi di spiegare l’importanza della differenziata” AMIU e Città di Trani nuovamente tra i Paperweeker
6 Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Trani ancora protagonista su ‘Striscia la notizia’: Brumotti all’ex Psicopedagogico Bottaro: “È un fallimento dello Stato, ma anche mio”
Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" ll sindaco interviene ancora sull'episodio di ieri che ha calamitato l'attenzione nazionale
Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Ancora al vaglio flaconi con contenuto pericoloso per la salute
Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio "Non è più possibile continuare ad operare in una zona industriale ed artigianale che nel 2024 è ancora priva di una rete pubblica"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.