Ciak al Liceo “De Sanctis” di Trani per “Avvistamenti”. <span>Foto credits</span>
Ciak al Liceo “De Sanctis” di Trani per “Avvistamenti”. Foto credits
Attualità

Ciak al Liceo “De Sanctis” di Trani per “Avvistamenti”

Il regista Mauro Santini gira un film con gli studenti

Si è appena conclusa una settimana speciale per il progetto dell'associazione Canudo Ets, Avvistamenti, vincitore del bando "Il cinema e l'Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale", promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, curato dalla responsabile scientifica Daniela Di Niso e da Antonio Musci, responsabile di progetto.

Con il regista Mauro Santini e Tommaso Danisi, musicista e tecnico del suono, il Liceo Statale Classico, Linguistico e Scienze Umane "Francesco De Sanctis" di Trani si è trasformato in un vero e proprio set cinematografico, grazie alla collaborazione del dirigente scolastico, prof. Nicola Valente, e della coordinatrice delle attività progettuali, prof.ssa Lucia Cariati, insieme alla prof.ssa. Rossella Piccarreta.

Sulla scia dei film "Le belle estati" e "Le feste senza fine"- realizzati da Santini con il Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro e premiati nei principali festival di cinema italiani - il laboratorio audiovisivo ha coinvolto i ragazzi e le ragazze della 2ª e 3ª BL nella realizzazione di un cortometraggio ispirato ad "Agostino" di Alberto Moravia: un romanzo che racconta, con grande afflato poetico, il momento di transito verso l'adolescenza. Il lavoro con Santini ha quindi assecondato questo gioco mimetico, affinché gli studenti potessero immedesimarsi nelle curiosità e nelle tribolazioni del protagonista di Moravia, quasi loro coetaneo, e fare di quel libro la loro lente d'ingrandimento sulla vita e sul mondo.

Durante le attività si è indagata la relazione che si instaura tra parola e immagine, tra letteratura e cinema, e si è riflettuto insieme su come trasporre dei testi senza cadere nella rappresentazione e nella finzione e su quali tecniche mettere in atto per condurre giovanissimi studenti a interpretare scritti appartenenti al secolo scorso, facendoli specchiare nel loro quotidiano.

Nel corso dei cinque giorni di residenza e di lavoro collettivo con studentesse e studenti, sulla base di scelte condivise in fase progettuale, tutti hanno avuto un ruolo davanti e dietro la macchina da presa, cimentandosi con la registrazione audio dal vivo e con un tipo di recitazione che non punta alla perfetta dizione, quanto invece alla massima sincerità, per far sì che anche le imperfezioni e le inevitabili difficoltà possano entrare nel film come momenti di grande verità.

Il montaggio verrà realizzato a distanza, così come il missaggio audio, che sarà curato dal fonico Graziano Cammisa, con momenti di condivisione online, per tenere sempre aperto un canale di confronto con gli studenti. I partecipanti potranno così veder crescere ciò che hanno realizzato nelle varie fasi di realizzazione, fino alla presentazione conclusiva di fine maggio, con l'obiettivo di presentare il film anche in festival e rassegne cinematografiche di rilievo nazionale.

L'associazione Canudo Ets, promotrice del progetto, ringrazia l'Assessore alle Culture del Comune di Trani, Lucia De Mari, i fantastici studenti che hanno lavorato in questi giorni, i disponibilissimi docenti della scuola tranese, che hanno agevolato le riprese, e il dirigente scolastico, che ha sposato appieno e permesso la realizzazione del progetto.
Avvistamenti De SanctisAvvistamenti De SanctisAvvistamenti De Sanctis
  • Liceo classico
Altri contenuti a tema
Pasolini "corsaro" al Liceo Classico di Trani Pasolini "corsaro" al Liceo Classico di Trani La prof.ssa Lea Durante dialoga con gli studenti sull'intellettuale: "La sua critica al consumismo come 'nuovo fascismo' resta un monito vitale"
Via la svastica dal Liceo Classico, la lezione della scuola ai vandali: «Prima di imbrattare, studiate la Storia e l'Arte» Via la svastica dal Liceo Classico, la lezione della scuola ai vandali: «Prima di imbrattare, studiate la Storia e l'Arte» Pronto intervento di AMIU e dell'Assessore Di Lernia per ripulire la facciata.È il secondo caso in poche settimane dopo l'episodio in Villa Comunale
Liceo "De Sanctis" Trani, atto vandalico: presentata la denuncia contro ignoti Liceo "De Sanctis" Trani, atto vandalico: presentata la denuncia contro ignoti Notte di Halloween con sgradita sorpresa, il Dirigente: "Uno sfregio alla scuola"
Al Liceo “F. De Sanctis” di Trani: lezione spettacolo sul "Paradiso" di Dante del professor Giuseppe Patota Al Liceo “F. De Sanctis” di Trani: lezione spettacolo sul "Paradiso" di Dante del professor Giuseppe Patota Incontro organizzato dalla Società Dante Alighieri di Trani
«Orpheus et Eurydice» tutto pronto per il debutto dei ragazzi del Liceo "De Sanctis" di Trani «Orpheus et Eurydice» tutto pronto per il debutto dei ragazzi del Liceo "De Sanctis" di Trani Il 05 giugno alle ore 20:30 In Piazza Addazi in scena il mito che celebra l'amore
"Orpheus et Eurydice" presentato in conferenza stampa il mito classico che rivivrà con i giovani del "De Sanctis" di Trani "Orpheus et Eurydice" presentato in conferenza stampa il mito classico che rivivrà con i giovani del "De Sanctis" di Trani La fabula antica di "Orfeo ed Euridice" prenderà vita in Piazza Addazi, un progetto che l'Amministrazione e la Scuola promuovono come ponte tra valori millenari e sensibilità contemporanee
Il Liceo de Sanctis presenta "Orfeo ed Euridice", in scena il 5 giugno in piazza Addazi Il Liceo de Sanctis presenta "Orfeo ed Euridice", in scena il 5 giugno in piazza Addazi Una delle più struggenti storie d'amore della mitologia greca
Liceo de Sanctis, la preside uscente Ruggiero saluta la comunità scolastica Liceo de Sanctis, la preside uscente Ruggiero saluta la comunità scolastica «Sono sicura che continuerete sul solco tracciato e saprete fare più e meglio di quanto fatto»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.