Maria Grazia Cinquepalmi
Maria Grazia Cinquepalmi
Politica

Cinquepalmi: «L’indifferenza di questa amministrazione alle questioni ambientali è disarmante»

Nota dell'ex consigliera comunale

Il 22 novembre è stato pubblicato sull'Albo Pretorio un documento della Regione Puglia dal quale si apprende che procedono spedite le attività per realizzare a Trani un impianto di trattamento del percolato, con una potenzialità di circa 40.000 mc/anno, a servizio anche di terzi e una stazione di trasferenza pensata per garantire la trasferenza dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata per una potenzialità di circa 300 tonnellate al giorno, corrispondenti a 78.000 tonnellate all'anno.

Iniziano a prendere forma tutti i dubbi e le perplessità da me manifestati qualche mese fa sull'effettivo dimensionamento dell'impianto di percolato e sulla piattaforma di trasferenza.

Entrambi gli impianti non serviranno solo la nostra città è scritto chiaramente nei documenti allegati al documento.

Quel che è più grave è che la realizzazione dei due impianti è prevista su di un'area attualmente oggetto di bonifica e che tale circostanza si pone in contrasto con le previsioni normative che escludono per le aree soggette a bonifica e per i siti inquinati, la possibilità di realizzare nuovi impianti.

Pertanto, gli Enti preposti, dichiarano che lo studio di impatto ambientale dei due impianti deve essere integrato con la certificazione di avvenuta bonifica del sito, nonché, con l'attestazione di avvenuta restituzione dei suoli agli usi consentiti che ad oggi mancano.

Infatti, oggi, l'area su cui sorge la discarica è definita come "sito potenzialmente contaminato" tant'è vero che le acque sotterranee sono costantemente monitorate mediante prelievi, ogni 15 giorni, dai pozzi spia presenti a monte e a valle della discarica e, questa amministrazione acconsente alla realizzazione di due impianti che potrebbero continuare a contribuire a contaminare suolo e acque sotterranee.

Ma non è tutto!

Fortunatamente gli Enti preposti hanno deciso di stralciare dal progetto inizialmente presentato dal proponente Amiu, il ricircolo del concentrato prodotto dall'impianto di trattamento del percolato all'interno del III lotto della nostra discarica perché vietato dal D. Lgs. N. 12/2020.

Un sito inquinato, non ancora bonificato, su cui sono ancora in corso le operazioni di messa in sicurezza di emergenza, dovrebbe escludere la possibilità di realizzare nuovi impianti.

A Trani è possibile e si consente che avvenga l'esatto contrario.

Ancora, la gestione e la proprietà dei due impianti sarà dell'Ager e della Regione Puglia, gli impianti verranno costruiti su terreno di proprietà dei cittadini tranesi, il Comune di Trani ha già in corso l'iter per l'approvazione degli atti finalizzati a concedere la piena disponibilità delle aree alla Regione Puglia e la variante urbanistica.

Appare evidente come l'Amministrazione Regionale continui indisturbata a dettare legge sulla nostra città con la complicità dell'attuale classe politica.

E' giusto che i cittadini tutti sappiano quello che sta accadendo nella nostra terra, reagiscano e manifestino il proprio dissenso. L'indifferenza è complice dei misfatti peggiori.

- Mariagrazia Cinquepalmi, ex consigliera comunale
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Verde pubblico, nuove piantumazioni sul lungomare di Trani Verde pubblico, nuove piantumazioni sul lungomare di Trani Previsti interventi in corso Alcide de Gasperi e piazza Dante
La salute degli alberi, a Trani un forum organizzato da Legambiente e Bene Comune La salute degli alberi, a Trani un forum organizzato da Legambiente e Bene Comune Si svolgerà lunedì 22 nella biblioteca comunale
Verde a Trani, una proposta del Movimento Turismo Rurale Verde a Trani, una proposta del Movimento Turismo Rurale ll presidente Francesco Valenzano propone la piantumazione degli ulivi che saranno abbattuti nel territorio
Abbattimento di nove pini davanti alla scuola Baldassarre Abbattimento di nove pini davanti alla scuola Baldassarre Si proseguirà con la risistemazione del marciapiede e piantumazione di nuove specie arboree
Questione verde pubblico e abbattimenti: “È fondamentale aprire un dialogo con l’amministrazione” Questione verde pubblico e abbattimenti: “È fondamentale aprire un dialogo con l’amministrazione” Tornano a manifestare le associazioni locali
Situazione del verde in città, presidio pubblico di Legambiente Situazione del verde in città, presidio pubblico di Legambiente Domenica 24 marzo in piazzetta Marechiaro: "E' un’emergenza che necessita della consapevolezza e dell’intervento dell’intera città"
Pini caduti, monta la polemica. Lima: «Perché non sono stati sostituiti?» Pini caduti, monta la polemica. Lima: «Perché non sono stati sostituiti?» Cinquepalmi: «Occasione ghiotta per i "serial segatori"»
1 Tragedie sfiorate: due pini sradicati e caduti in strada su via Falcone e Via Borsellino Tragedie sfiorate: due pini sradicati e caduti in strada su via Falcone e Via Borsellino Uno degli alberi era all'ingresso dell'asilo in via Dell'Olio
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.