piazza
piazza
Ambiente

"Com'era verde quella piazza": ora alberi secchi e crescita selvaggia in piazza della Repubblica

L'intervento del consigliere Giovanni Di Leo

"Mi ricordo di Piazza della Repubblica, quando era il centro della città, frequentata da tutti, giovani e meno giovani. Era ordinata, pulita e il verde era curato, con tutti gli alberi perfettamente potati con il classico taglio squadrato. Le amministrazioni del recente passato hanno cercato di conservare la memoria del luogo, rispettando l'estetica proveniente dal passato. A vederla oggi mi viene da piangere": il consigliere comunale della Lega Giovanni Di Leo interviene sulle condizioni del verde nella principale piazza della città.

"Gli alberi non hanno più una forma, lasciati ad una crescita spontanea tipica di un parco agricolo e non di una piazza nel mezzo del centro abitato. Ma la cosa più grave è che ve ne sono parecchi secchi, senza acqua certamente da mesi, senza trattamenti fitosanitari probabilmente da mesi.
E allora mi chiedo a cosa sono serviti i 12.036,03 euro appena liquidati (det. dir. n.1022 del 10/9/2021) al direttore della esecuzione del contratto di manutenzione del verde?
Avrà mai tale direttore segnalato la situazione del verde di Piazza della Repubblica?
E allora mi chiedo a cosa serviranno i 16.688,50 euro impegnati (det. dir. n.121 del 27/7/2021) per affidamento incarico dell'aggiornamento rilievo e censimento del verde pubblico: bastava che l'ufficio avesse preso quello precedente per eliminare tutti gli alberi rinsecchiti, tutti quelli tagliati, e quelli tagliati poi sostituiti e infine rinsecchiti, negli ultimi sei anni.
Dalla cura del verde cittadino si misura la qualità della vita di una citta'. Il risultato della gestione del verde della attuale amministrazione di centrosinistra, che faceva dell'ambiente il proprio cavallo di battaglia, è pessimo".
piazzapiazza
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Verde pubblico, oggi la piantumazione di sei carrubi in piazza Dante Verde pubblico, oggi la piantumazione di sei carrubi in piazza Dante Prevista anche la sistemazione del marciapiede
Verde pubblico, nuove piantumazioni sul lungomare di Trani Verde pubblico, nuove piantumazioni sul lungomare di Trani Previsti interventi in corso Alcide de Gasperi e piazza Dante
La salute degli alberi, a Trani un forum organizzato da Legambiente e Bene Comune La salute degli alberi, a Trani un forum organizzato da Legambiente e Bene Comune Si svolgerà lunedì 22 nella biblioteca comunale
Verde a Trani, una proposta del Movimento Turismo Rurale Verde a Trani, una proposta del Movimento Turismo Rurale ll presidente Francesco Valenzano propone la piantumazione degli ulivi che saranno abbattuti nel territorio
Abbattimento di nove pini davanti alla scuola Baldassarre Abbattimento di nove pini davanti alla scuola Baldassarre Si proseguirà con la risistemazione del marciapiede e piantumazione di nuove specie arboree
Questione verde pubblico e abbattimenti: “È fondamentale aprire un dialogo con l’amministrazione” Questione verde pubblico e abbattimenti: “È fondamentale aprire un dialogo con l’amministrazione” Tornano a manifestare le associazioni locali
Situazione del verde in città, presidio pubblico di Legambiente Situazione del verde in città, presidio pubblico di Legambiente Domenica 24 marzo in piazzetta Marechiaro: "E' un’emergenza che necessita della consapevolezza e dell’intervento dell’intera città"
Pini caduti, monta la polemica. Lima: «Perché non sono stati sostituiti?» Pini caduti, monta la polemica. Lima: «Perché non sono stati sostituiti?» Cinquepalmi: «Occasione ghiotta per i "serial segatori"»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.