Corte Santorsola, Palazzo Beltrani
Corte Santorsola, Palazzo Beltrani
Eventi e cultura

Con gli occhi di Leonardo, incontro culturale oggi a Palazzo Beltrani

L'evento collaterale nell'ambito della mostra Rinascimento

Anche oggi l'ingegner Giuseppe Manisco, l'autore della mostra "RINASCIMENTO architettura – ingegneria – scienza – tecnica", condurrà i visitatori di Palazzo delle Arti Beltrani a Trani in un affascinante viaggio alla scoperta della scienza e della tecnica del Quattrocento attraverso le 22 macchine, per la maggior parte in scala reale, realizzate dai progetti originari di artisti e ingegneri del tempo, tra cui Filippo Brunelleschi, Francesco di Giorgio Martini, Giuliano Da Sangallo, Baldassarre Peruzzi, Mariano Daniello di Jacopo detto il Taccola e Leonardo da Vinci.

Stasera, invece, alle ore 20:30, nella spettacolare Corte "Davide Santorsola" un interessante incontro culturale da non perdere: "CON GLI OCCHI DI LEONARDO. Leonardo da Vinci, uomo di ingegno e talento universale del Rinascimento".

Ospite d'eccezione l'ing. Giuseppe Manisco, illustre esperto vinciano, che dialogherà con il prof. Gianni De Iuliis, filosofo. Modera l'incontro Niki Battaglia, direttore di Palazzo delle Arti Beltrani. Introduce l'Assessore alle Culture della città di Trani, Francesca Zitoli.

L'incontro, evento culturale collaterale alla mostra in corso "RINASCIMENTO. Architettura - Ingegneria - Scienza - Tecnica", a cura dell'Associazione Delle Arti in collaborazione con l'Associazione CREATTIVAmens, è focalizzato sull'approfondimento di aspetti epistemologici, letterari, artistici e scientifici del grande Genio. Ingresso libero.

Ricordiamo, inoltre, che Bar a Corte sarà aperto dalle ore 16:00.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La conversazione con don Antonio Scattolini è avvenuta nella serata di martedì nella biblioteca “Giovanni Bovio”
Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Si rinnova l'appuntamento del Ministero della Cultura. Dopo il boom di inizio anno con oltre 220mila presenze nazionali
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.