villa bini
villa bini
Ambiente

Con le erbacce cresce anche lo sfacelo, Villa Bini sempre più terra di nessuno

Foto e segnalazioni dei cittadini a testimonianza di un abbandono che persiste

Non è passato molto tempo da quando, lo scorso luglio, sembrava fatta per l'acquisto di un quarto indiviso dell'antica Villa Bini da parte del Comune, esercitando il diritto di prelazione. "Sembrava" perché alla fine dei conti l'operazione non si sarebbe di fatto mai conclusa, da luglio in poi le acque si sono placate, al punto da far sembrare i pochi mesi trascorsi un'eternità.

Oggi tutto è tornato alla normalità, ovvero a tacere.

Di Villa Bini e delle sue condizioni, però, si parlava già da tempo, spesso negativamente. Lo stato di abbandono, infatti, oltre che essere amarezza per la comunità stessa, è anche motivo di disagio per i cittadini, che, a mezzo di foto, mostrano la trasandata condizione odierna.

La Villa, dalle dimensioni maestose, fu costruita nei primi anni del secolo scorso, esattamente tra il 1900 e il 1910. Possiamo certo dire che all'epoca godeva di una condizione migliore, come è certo che oggi la villa rientra in quell'ipotetico patrimonio cittadino "non sfruttato".

A godere dello spazio sono per lo più gli incivili che lo utilizzano come discarica privata, erigendo sculture di pattume che, aventi come sfondo una parco con quelle potenzialità, sono ancora di più un colpo basso diretto a tutta la collettività.

Il giardino novecentesco potrebbe realmente rappresentare un potenziale spazio verde alternativo alla Villa Comunale.

Come ripetuto più volte non tutte le aree della città hanno a disposizione aree verdi.
Villa Bini potrebbe essere lo "spazio verde" di riferimento per le zone circostanti a passaggio a livello e stazione, nonché piacevole punto di passaggio per i passanti.

Piace tanto parlare del "verde cittadino", ma se è solo una moda, non accompagnata dalla pratica, è meglio evitare.

La speranza è di un intervento che valorizzi una struttura come questa, portando a condizioni migliori e permanenti.
villa bini Avilla bini Bvilla bini Cvilla bini Dvilla bini Evilla bini Fvilla bini G
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Ambiente
  • Villa Bini
Altri contenuti a tema
Inchiesta sul "Caso discarica Puro Vecchio": l'ultima Verità di Amedeo Bottaro. Editoriale | Scusate il disturbo Inchiesta sul "Caso discarica Puro Vecchio": l'ultima Verità di Amedeo Bottaro. Editoriale | Scusate il disturbo Tra fondi fantasma, fratture strutturali e blindature contabili: l'inchiesta definitiva sulla discarica di Trani e il "tesoretto" per il futuro
Blatte a Trani, scatta l’ordinanza del sindaco: obblighi per cittadini e condomìni entro il 15 giugno (t) Blatte a Trani, scatta l’ordinanza del sindaco: obblighi per cittadini e condomìni entro il 15 giugno (t) Sanzioni fino a 500 euro e interventi obbligatori per contrastare un fenomeno in crescita
L’uomo del mare: Amedeo Bottaro e l’ultimo miglio verso Sud L’uomo del mare: Amedeo Bottaro e l’ultimo miglio verso Sud Il cerchio si chiude al tempo di un mandato ai titoli di coda
"Rischio amianto. La bonifica è sicurezza": le associazioni chiamano a raccolta cittadini e i Candidati a Sindaco di Trani "Rischio amianto. La bonifica è sicurezza": le associazioni chiamano a raccolta cittadini e i Candidati a Sindaco di Trani Focus oggi alla Biblioteca Comunale sulle nuove sfide della prevenzione e sugli impegni per il futuro della città: tra i 135 casi nella BAT e le nuove stringenti norme sulla salute pubblica
Innovazione e decarbonizzazione: Debora Ciliento a Foggia per toccare con mano il futuro dell’energia pulita Innovazione e decarbonizzazione: Debora Ciliento a Foggia per toccare con mano il futuro dell’energia pulita Dal biometano all'idrogeno verde, la visita nel foggiano sottolinea l'importanza del patto tra pubblico e privato per la crescita "green" del territorio.
Decaro: “Il mare deve essere di tutti” – più libertà e regole per un’estate sostenibile anche per i Lidi di Trani Decaro: “Il mare deve essere di tutti” – più libertà e regole per un’estate sostenibile anche per i Lidi di Trani Accesso garantito, stop ai divieti ingiustificati e appello al rispetto dell’ambiente e degli altri
Villa Comunale chiusa, Ferrante: “Massima prudenza dopo la caduta di un albero” Villa Comunale chiusa, Ferrante: “Massima prudenza dopo la caduta di un albero” Sopralluoghi tecnici in corso dopo il maltempo: stop temporaneo all’accesso per garantire la sicurezza
Via Pozzopiano cede: da strada a percorso accidentato Via Pozzopiano cede: da strada a percorso accidentato L’ampia buca rallenta un tratto strategico per la S.P. e la serie Bis
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.