Consiglio Comunale di Trani
Consiglio Comunale di Trani
Politica

Consiglio Comunale di Trani | Deliberata la composizione delle Commissioni Permanenti: tutto come previsto ecco i nomi della nuova scacchiera politica

L'esito del voto ha ratificato i pre-accordi siglati tra le forze politiche: maggioranza blindata al 60% e una Commissione Urbanistica allargata a otto seggi

Il Consiglio Comunale in corso oggi, mercoledì 29 luglio, ha formalizzato senza sorprese i nomi inseriti nella proposta ufficiale n. 77, risultato di intese già siglate tra i Capigruppo, azzerando di fatto ogni incertezza sul voto d'aula. L'architettura risponde ai criteri di proporzionalità previsti dallo Statuto. Per garantire la governabilità, alla coalizione di maggioranza viene riservata una quota fissa non inferiore al 60% dei seggi in ciascun organo, assicurando al contempo la presenza di almeno un esponente per ognuna delle tre coalizioni principali presenti in assise. La scacchiera prevede una formula standard a 5 componenti (3 di maggioranza e 2 di opposizione) per le prime cinque commissioni. L'unica eccezione strategica riguarda la Sesta Commissione (Urbanistica), elevata a 8 componenti (5 di maggioranza e 3 di minoranza) per gestire la complessità tecnica della materia.

La composizione bloccata delle 6 Commissioni Permanenti . Di seguito l'elenco dei consiglieri pronti a occupare i rispettivi seggi subito dopo il voto di questo pomeriggio:
1^ Commissione. Competenze tematiche: Polizia Locale, Personale, Servizi demografici, Innovazioni tecnologiche, Rapporti con la Provincia, Protezione civile, Diritto alla salute.
  • Maggioranza: Domenico Cognetti (Partito Democratico), Francesca Lestingi (Popolari), Antonio Befano (Per Trani).
  • Minoranza: Roberto Gargiuolo (Fratelli d'Italia), Antonio Loconte (Giacomino Sindaco per Trani).
2^ Commissione. Competenze tematiche: Affari Generali, Contenzioso, Appalti e contratti, Politiche del Lavoro, Agricoltura, Pesca, Artigianato e Commercio.
  • Maggioranza: Daniele Santoro (Partito Democratico), Francesca Lestingi (Popolari), Giovanna Pizzichillo (Italia Viva).
  • Minoranza: Carlo Ruggiero (Marinaro Sindaco per Trani), Michele Centrone (Trani Libera).
3^ Commissione. Competenze tematiche: Attività economico-finanziarie, Bilancio, Patrimonio, Programmazione e contabilità, Economato, Attività tributarie, Aziende e/o Società partecipate.
  • Maggioranza: Ines Maria Fabretti (Partito Democratico), Francesco Corallo (Popolari), Francesco Giusto (Popolari).
  • Minoranza: Ornella Gelso (Fratelli d'Italia), Giacomo Marinaro (Prossimamente Trani).
4^ Commissione. Competenze tematiche: Lavori pubblici, Centro storico, Servizi cimiteriali, Giardini, Verde pubblico, Ecologia, Ambiente, Salvaguardia della costa, Viabilità.
  • Maggioranza: Felice Corraro (Italia Viva), Mariangela Scialandrone (Italia Viva), Michele Di Gregorio (Per Trani).
  • Minoranza: Patrizia Cormio (Giacomino Sindaco per Trani), Raffaella Merra (Angelo Guarriello Sindaco).
5^ Commissione. Competenze tematiche: Pubblica istruzione, Cultura, Biblioteca, Marketing territoriale, Turismo, Città slow, Sport, Informazione e PR, Politiche giovanili, Terzo Settore, Servizi sociali, Ufficio di Piano.
  • Maggioranza: Nicola Ventura (Partito Democratico), Sabrina Di Cugno (Italia Viva), Vincenzo Topputo (Alleanza Verdi e Sinistra).
  • Minoranza: Giacomo Marinaro (Prossimamente Trani), Angelo Guarriello (Angelo Guarriello Sindaco).
6^ Commissione (Assetto allargato a 8 componenti). Competenze tematiche: Urbanistica, Edilizia privata, Edilizia Pubblica.
  • Maggioranza: Federica Cuna (Partito Democratico), Amalia Palma (Partito Democratico), Francesca Zitoli (Alleanza Verdi e Sinistra), Domenico Briguglio (Popolari), Giovanni di Leo (Per Trani).
  • Minoranza: Emanuele Cozzoli (Fratelli d'Italia), Rosa Uva (Prossimamente Trani), Pasquale De Toma (Forza Italia - PPE).

Questo è il quadro politico, il riepilogo dei consiglieri per Partito e Movimento
- Forze di Maggioranza:
  • Partito Democratico (PD): Domenico Cognetti, Daniele Santoro, Ines Maria Fabretti, Nicola Ventura, Federica Cuna, Amalia Palma.
  • Popolari: Francesca Lestingi, sarà componente di due commissioni, Francesco Corallo, Francesco Giusto, Domenico Briguglio.
  • Italia Viva: Giovanna Pizzichillo, Felice Corraro, Mariangela Scialandrone, Sabrina Di Cugno.
  • Per Trani: Antonio Befano, Michele Di Gregorio, Giovanni di Leo.
  • Alleanza Verdi e Sinistra (AVS): Vincenzo Topputo, Francesca Zitoli.
- Forze di Minoranza / Opposizione:
  • Fratelli d'Italia (FdI): Roberto Gargiuolo, Ornella Gelso, Emanuele Cozzoli.
  • Prossimamente Trani: Giacomo Marinaro, sarà componente di due commissioni, e Rosa Uva.
  • Giacomino Sindaco per Trani: Antonio Loconte, Patrizia Cormio.
  • Angelo Guarriello Sindaco: Raffaella Merra, Angelo Guarriello.
  • Marinaro Sindaco per Trani: Carlo Ruggiero.
  • Trani Libera: Michele Centrone.
  • Forza Italia - PPE: Pasquale De Toma.
Verso l'insediamento: l'elezione dei Presidenti
L'atto votato oggi a Palazzo Palmieri è stato dichiarato immediatamente eseguibile (ai sensi dell'art. 134, comma 4 del TUEL) per consentire l'avvio immediato dei lavori istruttori sulle prossime delibere cittadine. Una volta approvato l'elenco dei componenti, si aprirà la fase dell'insediamento vero e proprio. Spetterà al Presidente del Consiglio Comunale convocare la prima seduta di ciascun organo permanente. Sarà in quella sede che ogni Commissione procederà, tramite votazione interna, a eleggere il proprio Presidente e il proprio Vice Presidente, completando definitivamente l'assetto operativo per questo inizio di mandato amministrativo.
  • Consiglio Comunale (Trani Amm.ve 2026)
Altri contenuti a tema
Amministrazione Comunale | "Patto di Cura" per la gravissima disabilità: il provvedimento che garantisce il sostegno alle famiglie Amministrazione Comunale | "Patto di Cura" per la gravissima disabilità: il provvedimento che garantisce il sostegno alle famiglie L'Ufficio di Piano sblocca la terza tranche di ammissioni per la misura di assistenza familiare. Un pilastro del welfare cittadino al centro dell'azione politica locale
Bilancio AMET | Francesco Corallo chiede chiarezza: «Voglio sapere chi è responsabile» Bilancio AMET | Francesco Corallo chiede chiarezza: «Voglio sapere chi è responsabile» Il consigliere di Puglia Popolare, professionista contabile e da sempre voce critica sulla partecipata, chiarisce la sua posizione: «Attento ai conti della città, esercito un dovere d'indirizzo e controllo»
Trani | La riflessione di Luca Lignola: «TARI. Tra evasione e mancati pagamenti c’è una differenza sostanziale» Trani | La riflessione di Luca Lignola: «TARI. Tra evasione e mancati pagamenti c’è una differenza sostanziale» L'analisi del già Assessore al Bilancio: distinguere tra chi occulta la base imponibile e chi non versa il dovuto per valutare correttamente l'operato dell'Ufficio Tributi e le scelte politiche
Trani, completato l’assetto delle Commissioni Consiliari: si insedia la IV Commissione Trani, completato l’assetto delle Commissioni Consiliari: si insedia la IV Commissione Con l’elezione di Felice Corraro alla presidenza e di Raffaella Merra alla vicepresidenza, l’organismo su Lavori Pubblici e Ambiente chiude il quadro. L'Amministrazione Galiano entra nella piena operatività
Trani | Insediata la II Commissione Consiliare: Daniele Santoro presidente, Michele Centrone vicepresidente Trani | Insediata la II Commissione Consiliare: Daniele Santoro presidente, Michele Centrone vicepresidente L'esponente del PD e di TRANI LIBERA eletti nell'organismo permanente competente in materia di Affari Generali, Commercio e Lavoro. Santoro: «Lavoreremo nell'interesse esclusivo della città»
Trani | Commissioni Consiliari Comunali: scatta l'elezione di Presidenti e Vicepresidenti, ecco tutti i nomi Trani | Commissioni Consiliari Comunali: scatta l'elezione di Presidenti e Vicepresidenti, ecco tutti i nomi Stamani completato dell'assetto istituzionale di Palazzo Palmieri. La mappa completa dei componenti di ciascun organo e le funzioni di quello che è il vero "motore propulsivo" dell'attività amministrativa
L’ Editoriale – Scusate il disturbo | No-profit e trasparenza, il Consiglio Comunale di Trani respinge la mozione di Giacomo Marinaro. Cerchiamo di capire cosa è successo L’ Editoriale – Scusate il disturbo | No-profit e trasparenza, il Consiglio Comunale di Trani respinge la mozione di Giacomo Marinaro. Cerchiamo di capire cosa è successo La maggioranza compatta replica: «Misure già coperte dalle leggi anticorruzione, evitare processi alle intenzioni»
Trani, il sindaco Galiano presenta le Linee Programmatiche e Palazzo Palmieri approva il documento strategico 2026-2031 Trani, il sindaco Galiano presenta le Linee Programmatiche e Palazzo Palmieri approva il documento strategico 2026-2031 Il primo cittadino lancia un appello all'aula per una collaborazione trasversale: "Nessun testo blindato, per cambiare rotta serve ascolto e gentilezza"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.