Francesco Corallo - Puglia Popolare. <span>Foto Tonino Lacalamita</span>
Francesco Corallo - Puglia Popolare. Foto Tonino Lacalamita
Politica

Consiglio Comunale di Trani | Chiuso il caso Corallo (Puglia Popolare): pendenze azzerate e convalida ufficiale in aula

Approvata la delibera di Palazzo Palmieri: il consigliere di Puglia Popolare ha sanato integralmente il debito per tributi e multe prima della scadenza, scongiurando il rischio decadenza

Il primo e più delicato snodo politico del Consiglio Comunale di questo pomeriggio a Palazzo Palmieri si è chiuso con un sospiro di sollievo per la maggioranza. L'assise cittadina ha infatti approvato ufficialmente la Proposta di Consiglio n. 78, archiviando in modo definitivo la contestazione di incompatibilità che pendeva sul consigliere eletto Francesco Corallo. Prima della votazione l'intera minoranza, Gruppo Marinaro Sindaco e Centrodestra, ha abbandonato l'aula non ritenendo coerente con la propria linea politica la partecipazione al voto che ha dato esito positivo: 17 favorevoli e nessuno contrario.

Il caso era scoppiato formalmente lo scorso 16 luglio durante la primissima seduta di convalida degli eletti (delibera n. 55), quando a Corallo – eletto nella lista Puglia Popolare – era stata contestata l'incompatibilità ai sensi dell'articolo 63, comma 1, punto 6 del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL). Il motivo? Alcune pendenze debitorie accumulate verso le casse comunali per vecchie rateizzazioni ancora in corso legate a tributi locali e sanzioni amministrative. La legge, in questi casi, parla chiaro: l'amministratore ha dieci giorni di tempo per formulare osservazioni o eliminare la causa estinguendo il debito, pena la decadenza dalla carica.

La risposta del consigliere non si è fatta attendere ed è arrivata ben prima dei termini massimi d'aula. Documenti alla mano, il Consiglio ha preso atto della nota ufficiale firmata il 23 luglio dal Comandante della Polizia Locale, dott. Leonardo Cuocci Martorano, la quale ha certificato il versamento integrale e immediato di tutto l'importo residuo dovuto per le violazioni al Codice della Strada. Parallelamente sono state sanate anche le restanti posizioni aperte con l'Ufficio Tributi.
Dopo aver ascoltato la relazione e la discussione in aula, il Consiglio Comunale ha votato favorevolmente il provvedimento, dichiarando l'immediata eseguibilità della delibera. Con questo voto, l'elezione di Francesco Corallo è stata definitivamente convalidata a tutti gli effetti di legge (ex art. 41 TUEL), restituendo al gruppo di maggioranza la sua piena operatività proprio alla vigilia delle importanti votazioni sul bilancio e sulle nuove tariffe TARI
  • Consiglio Comunale (Trani Amm.ve 2026)
Altri contenuti a tema
Amministrazione Comunale | "Patto di Cura" per la gravissima disabilità: il provvedimento che garantisce il sostegno alle famiglie Amministrazione Comunale | "Patto di Cura" per la gravissima disabilità: il provvedimento che garantisce il sostegno alle famiglie L'Ufficio di Piano sblocca la terza tranche di ammissioni per la misura di assistenza familiare. Un pilastro del welfare cittadino al centro dell'azione politica locale
Bilancio AMET | Francesco Corallo chiede chiarezza: «Voglio sapere chi è responsabile» Bilancio AMET | Francesco Corallo chiede chiarezza: «Voglio sapere chi è responsabile» Il consigliere di Puglia Popolare, professionista contabile e da sempre voce critica sulla partecipata, chiarisce la sua posizione: «Attento ai conti della città, esercito un dovere d'indirizzo e controllo»
Trani | La riflessione di Luca Lignola: «TARI. Tra evasione e mancati pagamenti c’è una differenza sostanziale» Trani | La riflessione di Luca Lignola: «TARI. Tra evasione e mancati pagamenti c’è una differenza sostanziale» L'analisi del già Assessore al Bilancio: distinguere tra chi occulta la base imponibile e chi non versa il dovuto per valutare correttamente l'operato dell'Ufficio Tributi e le scelte politiche
Trani, completato l’assetto delle Commissioni Consiliari: si insedia la IV Commissione Trani, completato l’assetto delle Commissioni Consiliari: si insedia la IV Commissione Con l’elezione di Felice Corraro alla presidenza e di Raffaella Merra alla vicepresidenza, l’organismo su Lavori Pubblici e Ambiente chiude il quadro. L'Amministrazione Galiano entra nella piena operatività
Trani | Insediata la II Commissione Consiliare: Daniele Santoro presidente, Michele Centrone vicepresidente Trani | Insediata la II Commissione Consiliare: Daniele Santoro presidente, Michele Centrone vicepresidente L'esponente del PD e di TRANI LIBERA eletti nell'organismo permanente competente in materia di Affari Generali, Commercio e Lavoro. Santoro: «Lavoreremo nell'interesse esclusivo della città»
Trani | Commissioni Consiliari Comunali: scatta l'elezione di Presidenti e Vicepresidenti, ecco tutti i nomi Trani | Commissioni Consiliari Comunali: scatta l'elezione di Presidenti e Vicepresidenti, ecco tutti i nomi Stamani completato dell'assetto istituzionale di Palazzo Palmieri. La mappa completa dei componenti di ciascun organo e le funzioni di quello che è il vero "motore propulsivo" dell'attività amministrativa
L’ Editoriale – Scusate il disturbo | No-profit e trasparenza, il Consiglio Comunale di Trani respinge la mozione di Giacomo Marinaro. Cerchiamo di capire cosa è successo L’ Editoriale – Scusate il disturbo | No-profit e trasparenza, il Consiglio Comunale di Trani respinge la mozione di Giacomo Marinaro. Cerchiamo di capire cosa è successo La maggioranza compatta replica: «Misure già coperte dalle leggi anticorruzione, evitare processi alle intenzioni»
Trani, il sindaco Galiano presenta le Linee Programmatiche e Palazzo Palmieri approva il documento strategico 2026-2031 Trani, il sindaco Galiano presenta le Linee Programmatiche e Palazzo Palmieri approva il documento strategico 2026-2031 Il primo cittadino lancia un appello all'aula per una collaborazione trasversale: "Nessun testo blindato, per cambiare rotta serve ascolto e gentilezza"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.