Ciriaco De Mita
Ciriaco De Mita
Politica

«Crisi della politica, serve un’idea aggregante»

De Mita presenta il suo libro presso la sede dell'Università Lum. All’incontro anche Operamolla e Tarantini

«La politica oggi arranca perchè lascia spazi vuoti, non perchè qualcuno gliene sottragga». Così Ciriaco De Mita, a Trani nell'università Lum per presentare il libro "La storia d'Italia non è finita". «Nel mio racconto - ha proseguito De Mita - credo che la cosa più interessante sia il tentativo di comprendere le ragioni che ci hanno portato a questa situazione. Si può dare alla vicenda attuale una duplice lettura: o quella che mette insieme le difficoltà, portando alla paralisi o altrimenti, quella dell'intelligenza che scopre la natura delle difficoltà ed organizza la via d'uscita».

«Ci troviamo ad un bivio – ha detto De Mita - e dovrebbe esserci più impegno concreto, che vuol dire più politica, intesa come organizzazione delle condizioni dentro le quali le persone diventano libere. Invece, stiamo recitando la fine di questa esperienza dove ogni chiunque si presenta come salvatore della patria. Quando la politica non è un'idea che aggrega, ma una persona che si propone come salvatore, allora si rischia parecchio».

In questi giorni, per esempio, la questione più intrigante e più accesa sui giornali è quella del sistema elettorale, «quasi che la legge elettorale- ha detto - sostituisse il comportamento dei partiti. In realtà, il problema è che la politica si è personalizzata, e più è la persona ad essere al centro e più si taglia il collegamento con il territorio. Bisognerebbe fare in modo che la rappresentanza fosse un pensiero e che il pensiero fosse vissuto da una pluralità di persone. Il leaderismo c'è sempre stato. De Gasperi era un grande leader, io ricordo che quando era in vita, la celebrazione di questo grande personaggio non c'è stata e c'è stata dopo la sua morte. Potrei azzardarmi a dare una regola: i leader democratici si riconoscono dopo la morte -ha concluso De Mita- mentre i leader da vivi in realtà non sono leader democratici».

«L'appello lanciato da De Mita di riappropriarsi di un'idea e attorno a questa, aggregare i cittadini, non ci ha colto impreparati e conferma la bontà di un percorso intrapreso all'insegna della condivisione e partecipazione». È quanto dichiarato dal segretario provinciale dell'Udc della Bat, Carlo Laurora. «Continuiamo a lavorare sul territorio - ha proseguito Laurora - producendo consenso attorno alle nostre iniziative, le nostre battaglie e le nostre proposte. È questo quello che ci chiedono i cittadini: in una fase ombrosa per la politica, dilaniata da scandali e malcostume, la comunità chiede di poter essere protagonista nella vita di un partito. La militanza, tanto bistrattata, oggi è un bisogno avvertito non solo dai cittadini, ma dalla politica stessa così in grado di ricostruire la sua credibilità».

Alla presentazione hanno partecipato anche Ugo Operamolla, candidato sindaco del centrosinistra del Comune di Trani alle scorse amministrative, e Giuseppe Tarantini, sindaco di Trani per due mandati. Per Operamolla c'è una grande norma inattuata nella Carta costituzionale. «La norma sui partiti - ha detto - è rimasta lettera morta, dal momento che oggi i partiti, nella maggior parte dei casi, non sono degli strumenti utili alla partecipazione dei cittadini, ma è come se fossero una questione privata tra pochi amici».
  • Libri
  • Università LUM
Altri contenuti a tema
"Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro "Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro Al Circolo Gaber il professore materano racconta come liberare il Medioevo dalla retorica dei “secoli bui”.
"Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo "Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo Il 10 gennaio l'autrice dialogherà con Alessandra Inchingolo e Roberta Schiralli
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.