Confartigianato
Confartigianato
Territorio

Crisi in Libia: un rischio per le esportazioni pugliesi

La Bat esporta beni per un milione 100mila euro. Imminente battuta di arresto

È incredibile quanto facilmente si possa avere la sensazione di vivere indisturbati in una bolla. Eppure, inevitabilmente, ci sono questioni talmente grandi e pesanti da rompere ed invadere le pareti della bolla, costruite a lungo e con fatica. Protagonista di tutti i mezzi di comunicazione, radio, televisione, giornali ed internet, è, ormai da mesi, la crisi in Libia. Grande sei volte l'Italia e abitata da sei milioni di persone, è un Paese nel caos che, nelle ultime ore, sembra aver minacciato anche l'Italia. Non solo il problema della sicurezza, ma anche la crisi economica della Libia sta fortemente influenzando la nazione e, nello specifico, anche la Provincia Bat.

Ben 18 milioni di euro. Ecco quanto vale il made in Puglia (non energetico) nel mercato libico. È quanto emerge da un'elaborazione del Centro Studi di Confartigianato Imprese Puglia, su dati Istat. L'escalation della crisi in Libia può condizionare profondamente l'andamento delle esportazioni. Dopo le esportazioni di prodotti petroliferi raffinati, i settori interessati sono macchinari e apparecchiature, apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche, prodotti alimentari, autoveicoli e prodotti delle altre industrie manifatturiere.

Ora è probabile un'imminente battuta d'arresto. Le aziende della Provincia di Barletta-Andria-Trani esportano beni per un milione 100mila euro, pari al 6,1 per cento del totale delle esportazioni pugliesi verso la Libia. «I dati elaborati dal nostro Centro Studi regionale – commenta Francesco Sgherza, presidente di Confartigianato Imprese Puglia – ci consentono di comprendere come la situazione generatasi nel Nordafrica abbia ripercussioni dirette anche sulla nostra economia regionale».

«Quest'ulteriore fronte si apre in un momento in cui le imprese pugliesi sono già duramente provate dalla restrizione ai commerci con la Russia, in forza delle sanzioni applicate a seguito della crisi ucraina. La situazione internazionale – osserva – è tale da causare una battuta d'arresto proprio per alcuni tra i flussi più corposi dell'export pugliese. Con i consumi interni ormai al lumicino, questa congiuntura rappresenta un pericolo concreto anche dal punto di vista economico. Per questo e per tanti ancor più importanti motivi – conclude il presidente – non possiamo che augurarci una soluzione rapida, che consenta la pacificazione dei territori ed il ritorno ai fisiologici rapporti commerciali».
  • Provincia Bat
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Puglia Possibile: il welfare che diventa comunità Puglia Possibile: il welfare che diventa comunità Un laboratorio di partecipazione e solidarietà per trasformare i bisogni in risposte condivise
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Palestre scolastiche alle associazioni sportive: confronto in Provincia Palestre scolastiche alle associazioni sportive: confronto in Provincia La consigliera provinciale Federica Cuna: “Impegno costante per rispondere ai bisogni del territorio"
Emergenza spazi sportivi a Trani, Lodispoto convoca i dirigenti scolastici Emergenza spazi sportivi a Trani, Lodispoto convoca i dirigenti scolastici Dopo la richiesta delle associazioni, incontro l'8 agosto per valutare l'uso delle palestre scolastiche
Al via il nuovo “Patto di Cura” in Puglia Al via il nuovo “Patto di Cura” in Puglia Contributi fino a 1.250 euro per l'assistenza domiciliare a persone con disabilità gravissima
La tranese Federica Cuna e Lorenzo Marchio Rossi lasciano le deleghe in Provincia: il PD della BAT rimescola le carte. Cosa c'è dietro questa mossa? La tranese Federica Cuna e Lorenzo Marchio Rossi lasciano le deleghe in Provincia: il PD della BAT rimescola le carte. Cosa c'è dietro questa mossa? Il Sen. Dario Parrini, Commissario Provinciale del PD dichiara di ritenere necessaria una riorganizzazione per discrepanze su temi cruciali come ambiente e rifiuti
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.