Crocifisso di Colonna
Crocifisso di Colonna
Religioni

Crocifisso di Colonna, il programma ufficiale dei festeggiamenti

La solennità il 3 maggio con la processione per le vie della città

Riceviamo e pubblichiamo il programma dei festeggiamenti in onore del S.S. Crocifisso di Colonna.

Dal 30 aprile al 2 maggio 2022 (Triduo di preparazione) Santuario Santa Maria di Colonna
Ore 18:30 Santo Rosario
Ore 19:00 Santa Messa presieduta da P. Stefano Trio, Missionario del Preziosissimo Sangue.

SABATO 30 APRILE
Ore 20:00 Concerto meditazione in onore del Crocifisso di Colonna per due flauti e organo a cura dei M. Gianpiero Grilli, Ylenia Carbonara e Pierluigi Mazzoni.

MARTEDÌ 3 MAGGIO 2022 – SOLENNITA' DEL SANTISSIMO CROCIFISSO

Ore 6,30 Santuario Santa Maria di Colonna – Santa Messa celebrata dal Can. Domenico Gramegna, Rettore del Santuario.

Ore 8,00 Santuario Santa Maria di Colonna – Santa Messa (solo in caso di condizioni meteo avverse).

Ore 9,000 Giro per le vie della città del gruppo bandistico "Pietro Mascagni" di Trani.

Ore 9,30 Santa Messa (solo in caso di condizioni meteo avverse).

Ore 10,00 Piazzale Santa Maria di Colonna – Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie titolare di Nazareth, con la partecipazione del Clero cittadino, delle Autorità Civili e Militari e dei rappresentanti delle Arciconfraternite, Confraternite e associazioni religiose di Trani.

Ore 11,00 Piazzale Santa Maria di Colonna – Particolare Preghiera di affidamento della Città di Trani alla protezione del SS. Crocifisso di Colonna.

Ore 12.00 Imbarco del SS. Crocifisso dal lido A.N.M.I. sul Motopesca "MARIACHIARA DAIANA" a devozione del Sig. Patrizio Tedeschi. Il Crocifisso sarà traghettato dal lido A.N.M.I. al Motopesca a cura del Sig. Davide Bruno.

Ore 12.30 Arrivo in Porto del SS. Crocifisso di Colonna, accolto da un'attrazione di luci e colori pirotecnici della ditta "Pirotecnica Pannella" (Ponte-BN). Dopo lo sbarco, Solenne Processione con l'intervento di Sua Ecc. Mons. Arcivescovo, del Rev.mo Capitolo Cattedrale, del Clero, delle Autorità Civili e Militari, della Confraternita di San Nicola Pellegrino, dell'Ordine Secolare dei Servi di Maria, dell'Associazione di San Magno, Vescovo e Martire, che percorrerà il seguente itinerario: Molo Santa Lucia, Via Banchina al porto, Via Statuti Marittimi, Piazza Plebiscito, Via San Giorgio, Via Mario Pagano, Piazza della Repubblica, Via de Robertis, Via Annibale M. di Francia, Via Sandro Pertini, Via Di Vittorio, Via Di Vagno, Chiesa San Magno, Vescovo Martire dove il Sacro Legno rimarrà esposto alla venerazione dei fedeli.

PARROCCHIA SAN MAGNO, VESCOVO E MARTIRE

Ore 18.30 Preghiera del Santo Rosario animato dal Gruppo di Preghiera della Divina Misericordia.

Ore 19.00 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo, Sua Ecc.za Mons. Leonardo D'Ascenzo, e animata dal Coro Parrocchiale.

Ore 20.30 Concerto Meditazione "Mysterium Crucis" a cura del Coro Parrocchiale di San Magno, Vescovo e Martire.

MERCOLEDÌ 4 MAGGIO

Ore 08.30 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Parrocchiale, Can. Michele Caporusso.

Ore 18.30 Preghiera del Santo Rosario animato dal Gruppo dei Cenacoli Mariani.

Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco, Can. Dino Cimadomo, e animata dal Gruppo dei Cenacoli Mariani e dal Coro Parrocchiale.

GIOVEDÌ 5 MAGGIO

Ore 09.00–18,00 Esposizione e Adorazione Eucaristica silenziosa – Celebrazione dell'Ora Media (Ora Sesta – Ora Nona).

Ore 18.30 Preghiera del Santo Rosario animato dalla Comunità Dono di Maria.

Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Coordinatore Cittadino Can. Gaetano Lops, e animata dalla Comunità Dono di Maria.

Ore 20.30 Adorazione Eucaristica animata dalla Comunità dono di Maria.

VENERDÌ 6 MAGGIO

Ore 08.30 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rettore del Santuario di Colonna, Can. Domenico Gramegna.

Ore 18.30 Preghiera del Santo Rosario animato dall'Associazione di San Magno, Vescovo e Martire.

Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco, Can. Dino Cimadomo, e animata dall'Associazione di San Magno, Vescovo e Martire e dal Coro Parrocchiale.

Ore 20.30 Momento di preghiera a cura dei Giovani e Giovanissimi, animato dalla Pastorale Giovanile Cittadina e presieduto dal coordinatore Cittadino di P.G. Can. Michele Caporusso.

SABATO 7 MAGGIO

Ore 17.00 Momento di preghiera con i Fanciulli di Scuola Elementare e Media, genitori, catechisti.

Ore 18.30 Preghiera del Santo Rosario animato dal Gruppo Caritas.

Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco, Can. Dino Cimadomo, e animata dal Gruppo Caritas e dal Coro Parrocchiale.

Ore 20.30 Musical "Il Risorto".

DOMENICA 8 MAGGIO

Ore 08.30 – 10.30 – 12.00 Celebrazioni Eucaristiche

Ore 13.00 Pranzo di Comunità c/o l'Auditorium "Mons. Pichierri"

Ore 18.30 Preghiera del Santo Rosario animato Gruppo della Tenerezza.

Ore 19.00 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Generale, Sac. Sergio Pellegrini, e animata dal Gruppo della Tenerezza e dal Coro Parrocchiale.

LUNEDÌ 9 MAGGIO

Ore 08.30 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Parrocchiale, Can. Michele Caporusso.

Ore 18.30 Preghiera del Santo Rosario animato dal Gruppo di Preghiera della Divina Misericordia.

Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica dal Parroco Can. Dino Cimadomo e animata dal Gruppo di Preghiera della Divina Misericordia e dal Coro Parrocchiale.

Ore 20.00 Cammino di Preghiera con il SS. Crocifisso di Colonna per le strade del territorio parrocchiale animata dai vari Gruppi e Movimenti della Comunità con il seguente itinerario: Tempio Parrocchiale – Tempio Parrocchiale – Via Giuseppe di Vittorio – Via Superga – Via Monte d'Alba – Via Giuseppe di Vagno – Via Giuseppe di Vittorio – Via Palmiro Togliatti – Via Giuseppe Verdi – Via Giuseppe Alberto Pugliese – Via Ruggiero Leoncavallo – Via Sant'Annibale Maria di Francia – Via Giorgio Almirante – Tempio Parrocchiale.

MARTEDÌ 10 MAGGIO

Ore 08.30 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Parrocchiale, Can. Michele Caporusso.

Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco Can. Dino Cimadomo e animata dal Coro Parrocchiale.

Ore 20.00 Adorazione della Croce con la preghiera di Taizè.

MERCOLEDÌ 11 MAGGIO

Ore 19.00 Concelebrazione Eucaristica dal Parroco Can. Dino Cimadomo e animata dalla Comunità Neocatecumenale e dal Coro Parrocchiale.

Ore 20.00 Lectio Divina sui racconti della Passione tenuta da Can. Raffaele Sarno

GIOVEDÌ 12 MAGGIO

Ore 09.00-18,00 Esposizione e Adorazione Eucaristica silenziosa – Celebrazione dell'Ora Media (Ora Sesta).

Ore 18.30 Preghiera del Santo Rosario animato dall'Associazione di San Magno, Vescovo e Martire.

Ore 19.00 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco, Can. Dino Cimadomo, e animata dall'Associazione di San Magno, Vescovo e Martire e dal Coro Parrocchiale.

Ore 20.00 VIA LUCIS per il ritorno del SS. Crocifisso al Santuario di Colonna, con la partecipazione del Clero, delle Arciconfraternite e Confraternite, degli Scout, dell'UNITALSI, percorrendo il seguente itinerario: Chiesa di San Magno, Via Di Vagno, Via Di Vittorio, Via Togliatti, Via de Robertis, Corso Imbriani, Via Tasselgardo, Lungomare Cristoforo Colombo, Santuario di Santa Maria di Colonna
  • Crocifisso di Colonna
Altri contenuti a tema
La Croce di Colonna "approda" nella casa circondariale di Trani La Croce di Colonna "approda" nella casa circondariale di Trani Nel breve racconto di Don Raffaele Sarno tutta l'emozione di una visita davvero speciale ai detenuti
Le immagini più belle del Crocifisso di Colonna Le immagini più belle del Crocifisso di Colonna Si è rinnovato anche quest'anno il rito secolare
3 maggio sotto la pioggia, la fede vince sul maltempo 3 maggio sotto la pioggia, la fede vince sul maltempo I fuochi pirotecnici hanno colorato il cielo grigio sul porto
Crocifisso di Colonna, la processione via terra si farà: appuntamento alle 12 Crocifisso di Colonna, la processione via terra si farà: appuntamento alle 12 Non ci sarà invece l'imbarco. La sacra reliquia raggiungerà il Porto tramite auto
Oggi Trani festeggia il Crocifisso di Colonna Oggi Trani festeggia il Crocifisso di Colonna La storia nelle parole di Orazio Palumbo
Maltempo, il Crocifisso di Colonna non sarà imbarcato Maltempo, il Crocifisso di Colonna non sarà imbarcato Per la processione si valuterà in base alle condizioni meteo
Festa del Crocifisso di Colonna, prima la messa solenne all'aperto e poi lo sbarco sul Porto Festa del Crocifisso di Colonna, prima la messa solenne all'aperto e poi lo sbarco sul Porto Il programma dei festeggiamenti di mercoledì 3 maggio
Festeggiamenti per il Santissimo Crocifisso di colonna: già definito il programma Festeggiamenti per il Santissimo Crocifisso di colonna: già definito il programma Tanti suggestivi eventi religiosi prima e dopo la festa, dal 30 Aprile fino all' 11 maggio
© 2001-2023 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.