Liceo Classico di Trani
Liceo Classico di Trani
Scuola e Lavoro

Da Dante al teatro, oggi la notte bianca del liceo classico

Dalle 18 alle 22 spettacoli di danza, recitazione e arte

E se una notte d'inverno un viaggiatore alza lo sguardo e contempla le stelle, vuol dire che ha superato i limiti della sua piccolezza umana e si è proiettato verso un orizzonte infinito e suggestivo. E se quel viaggiatore è un giovane alunno alla ricerca della "stella" che rischiari il suo cammino futuro?
Sicuramente potrà trovare nella "notte stellata" del liceo "F. De Sanctis" il giusto orientamento per la sua strada. Si può fare cultura anche così, uscendo dallo spazio ristretto dell'aula, alzando lo sguardo verso il cielo e ascoltando il sussurro delle stelle.

Il mistero della notte, la suggestione e il fascino delle stelle sono i motivi di fondo de "La notte bianca del Liceo de Sanctis", evento unico nel panorama culturale della città di Trani, volto alla promozione di un'immagine nuova di scuola, vista non soltanto come luogo che dispensa cultura ma anche come spazio che esalta l'individuo, la sua creatività, il suo piacere di attivare scambi e incroci di sapere. Una scuola proiettata verso il mondo, viva e dinamica.

Oggi 17 dicembre 2015, dalle ore 18 alle ore 22, il liceo classico, linguistico e delle scienze umane "F. De Sanctis" di Trani offrirà un grande spettacolo fatto di recitazione, canto, musica, danza, arte e riflessione. Uno spettacolo a ciclo continuo, che avrà come riferimento un percorso labirintico, guidato da un "aureo" filo di Arianna. Le stelle sono il cuore pulsante della serata e dalle stelle si parte per il "considerare", cioè l'osservare gli astri al fine di trarne auspici, e il "desiderare", cioè interrogare le stelle.

Tante le proposte che si proietteranno davanti allo sguardo del visitatore: da Dante e il suo viaggio alla ricerca delle stelle per uscire dal buio del peccato, alla dimensione teatrale e poetica della classicità. Si proseguirà con la dimensione delle stelle nel panorama culturale inglese, tedesco e cinese, con la riflessione filosofica e religiosa, con i versi della poesia italiana dedicata alle stelle, con l'arte divenuta realtà pulsante attraverso "quadri viventi", con un "concilio di dei" ritagliati dalle pagine dei libri di storia e testimoni "vivi" dell'antico mondo delle stelle.

Di grande fascino sarà il "Planetario vivente", studiatissima ed emozionante coreografia, che coinvolgerà il pubblico in un'atmosfera siderale mozzafiato.
Lungo il percorso si sosterà "in taberna" per vivere il momento musicale dedicato alle stelle e l'ironia di un teatro diverso, creato dagli studenti, che prende spunto da un modello culturale appreso sui banchi di scuola, smontato e rimontato secondo una logica critica e spiritosa.
L'immagine del liceo "De Sanctis" come una Torre di Babele dei saperi linguistici non potrà mancare al fine di rimarcare l'ampia, variegata e attraente offerta formativa dell'istituzione scolastica.

Il nucleo profondo del progetto è rappresentato dalla stella come elemento scientifico. Si potranno osservare le stelle dai telescopi, guidati da esperti, le si potranno fotografare e si potrà leggere l'intreccio profondo tra le stelle e il mito. L'iniziativa promossa dal dirigente scolastico, Grazia Ruggiero, ha visto la partecipazione ricca di entusiasmo di schiere di studenti che hanno colto il valore di una proposta formativa singolare, nuova, moderna. Si tratta di alunni ricchi di talenti, spesso nascosti, che si sentono incoraggiati, sostenuti ed entusiasmati da una Scuola che crede fortemente nella valorizzazione di ogni aspetto del giovane discente. Per fare lezione, oggi, non basta più una semplice lavagna ma bisogna adottare strategie nuove, basate su modelli di sapere ampi, che riescano a catturare l'interesse dell'alunno, riescano a risvegliare in lui la "curiositas" e a sentirsi lui stesso artefice di un nuovo modello culturale che lo stimola a migliorare se stesso, a cogliere i contenuti nel profondo, a viverli con emozione.

La serata sarà suggellata da un flash mob dedicato alla pace, creato dai ragazzi del liceo De Sanctis per sentirsi vicini al dolore delle vittime della cieca violenza, per attestare la propria posizione critica in un mondo, che attraverso la scuola, stanno conoscendo e con il quale sentono l'esigenza di dialogare e di interagire. E da domani, si torna a guardare le stelle ma con occhio diverso, con lo sguardo di chi "considera" e "desidera" più intensamente e più profondamente.
  • Liceo classico
Altri contenuti a tema
Il 19 aprile la Notte Nazionale del Liceo classico Il 19 aprile la Notte Nazionale del Liceo classico All'iniziativa giunta alla sua decima edizione aderisce anche il De Sanctis
Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis Mercoledì 22 per presentare il suo ultimo libro
14 Trasporto ex Lum, Branà: "Un peso troppo grande per le famiglie degli alunni" Trasporto ex Lum, Branà: "Un peso troppo grande per le famiglie degli alunni" La nota del capogruppo consiliare del M5S
Trasporto scolastico verso ex Lum, Ferrante: «Il Comune non ha responsabilità, ma stiamo comunque risolvendo» Trasporto scolastico verso ex Lum, Ferrante: «Il Comune non ha responsabilità, ma stiamo comunque risolvendo» Il vice sindaco respinge le accuse al mittente
Pensare il futuro:  oggi un incontro per nuove soluzioni di partecipazione culturale Pensare il futuro: oggi un incontro per nuove soluzioni di partecipazione culturale Dopo la pandemia,"idee e strumenti da lasciare avvenire"
Raimondo Lima: "Lum, giusto pagare un fitto  invece di costruire una scuola o sede nuova?" Raimondo Lima: "Lum, giusto pagare un fitto invece di costruire una scuola o sede nuova?" Una nota della sezione Fratelli d'Italia Trani sta sollevando ancora questo interrogativo
Liceo de Sanctis, primo giorno di lezioni nella ex Lum. Cuna: «Ragazzi entusiasti» Liceo de Sanctis, primo giorno di lezioni nella ex Lum. Cuna: «Ragazzi entusiasti» Promosso il servizio trasporti Amet: «Gli alunni sono giunti a destinazione in orario»
Locali da adibire a nuove aule nei pressi del liceo classico, Cinquepalmi: «Possesso del costruttore illegittimo e ingiustificato» Locali da adibire a nuove aule nei pressi del liceo classico, Cinquepalmi: «Possesso del costruttore illegittimo e ingiustificato» L'ex consigliera comunale: «L'immissione in possesso è urgente»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.