Schiuma in mare
Schiuma in mare
Territorio

Depuratore e condotta, lavori finiti entro novembre 2014

De Simone annuncia le date e parte con la crociata contro gli scarichi abusivi. E Legambiente si prepara a pulire le spiagge con studenti, detenuti e disabili mentali

Assente il sindaco Riserbato, incensato dal direttore del carcere di Trani, Salvatore Bolumetti («Ho letto tante critiche sul suo operato, per me è un grande primo cittadino oltre che una persona attiva e competente») a ritagliarsi la copertina nel giorno della presentazione dell'iniziativa di Legambiente per la pulizia del litorale è l'assessore all'ambiente, Giuseppe De Simone.

Nel corso del suo intervento nella conferenza stampa organizzata dalla Lega navale di Trani (partner di Legambiente), De Simone ha ufficializzato il cronoprogramma di completamento dei lavori al depuratore ed alla condotta sottomarina. «Abbiamo marcato stretto due colossi come Regione e Acquedotto, ma alla fine abbiamo vinto la nostra personalissima battaglia: i lavori finiranno entro massimo novembre 2014, in previsione un anno dopo l'avvio, previsto per novembre di quest'anno. Il depuratore tra 15 mesi, forse meno, sarà funzionante al 100% e potrà assorbire prodotti per un'utenza di 70mila abitanti, la qual cosa ci farà stare tutti più tranquilli. Abbiamo avuto inoltre garanzie che, in questo periodo, in attesa di espletare la gara, saranno migliorati gli standard dell'impianto. Non è un caso che l'Arpa abbia attestato il buono stato delle nostre acque. Merito della nostra tenacia e merito del lavoro portato avanti dall'autorità giudiziaria e dalle altre autorità competenti». De Simone ha annunciato di voler intraprendere un'altra battaglia, quella agli scarichi abusivi: «L'Acquedotto ci ha confermato la presenza di questi scarichi, adesso chiedo ufficialmente la collaborazione di tutti gli Enti preposti affinché si individuino i responsabili».

L'appello di De Simone è stato subito colto dal comandante dell'ufficio locale marittimo, Stefano Sarpi: «Mi riservo di provvedere a controlli, siamo pronti a collaborare. Invito i cittadini a fare la loro parte. Le segnalazioni possono risultare fondamentali». Stessa disponibilità è stata mostrata dal presidente regionale di Legambiente, Francesco Tarantini, e dal presidente del circolo di Trani, Pierluigi Colangelo: «La nostra associazione – hanno spiegato – è da sempre impegnata in difesa del mare. L'iniziativa di "Spiagge e fondali puliti" e solo la prima di una serie di appuntamenti che vedono Legambiente protagonista. Da Goletta Verde a Mare Monstrum, ma non ci fermiamo qui. Il nostro prossimo obiettivo è di stilare un dossier sulle condizioni dei depuratori».
7 fotoSpiagge pulite, conferenza di Legambiente
Spiagge pulite, conferenza di LegambienteSpiagge pulite, conferenza di LegambienteSpiagge pulite, conferenza di LegambienteSpiagge pulite, conferenza di LegambienteSpiagge pulite, conferenza di LegambienteSpiagge pulite, conferenza di LegambienteSpiagge pulite, conferenza di Legambiente
Lo Scoglio di Frisio sabato 24 maggio, la Baia del Pescatore a Colonna domenica 25, il lungomare Chiarelli il 26, la Grotta Azzurra il 27. Sono queste le quattro location che ospiteranno per quest'anno l'iniziativa di Legambiente "Spiagge e fondali puliti 2013". Le squadre di pulizia saranno al lavoro nei 4 giorni stabiliti dalle 9.30 alle 12.30. La giornata di domenica sarà dedicata alla pulizia della spiaggia sabbiosa di Colonna grazie ai sub ed al supporto della Lega navale di Trani.

All'iniziativa parteciperanno attivamente gli istituti penitenziari di Trani (messi a disposizione 6 detenuti: 3 donne e 3 uomini di cui 2 stranieri) e, per la prima volta, il centro di salute mentale della Asl Bat dell'ambito Trani Bisceglie con una quindicina di soggetti affetti da disabilità.
  • Mare
  • Legambiente
  • Giuseppe De Simone
  • Depuratore
Altri contenuti a tema
Bufera sulla BAT, il consiglio di De Simone: «Lodispoto segua il mio esempio e lasci la poltrona in attesa dei giudici» Bufera sulla BAT, il consiglio di De Simone: «Lodispoto segua il mio esempio e lasci la poltrona in attesa dei giudici» «In passato rinunciai al mio ruolo e alla candidatura per difendermi con serenità»
Trani celebra la Giornata Mondiale delle Zone Umide: appuntamento a Boccadoro tra ecologia e sapori del territorio Trani celebra la Giornata Mondiale delle Zone Umide: appuntamento a Boccadoro tra ecologia e sapori del territorio Domenica 1 febbraio, a partire dalle ore 10:00 per una mattinata dedicata alla sensibilizzazione ambientale e alla cura del territorio
Trani punta alla Bandiera Blu, il Comune approva il Piano di Azione per la Sostenibilità Trani punta alla Bandiera Blu, il Comune approva il Piano di Azione per la Sostenibilità La Giunta comunale dà il via a un percorso triennale per documentare e promuovere azioni ambientali secondo le linee europee
Legambiente Trani, benessere mentale e creatività: torna "Spritz4Change" Legambiente Trani, benessere mentale e creatività: torna "Spritz4Change" Lunedì 26 gennaio in Biblioteca un laboratorio gratuito per affrontare le ansie del presente
«Elettori sbalorditi e spettro del voto di scambio»: l'analisi amara del dopo voto in Puglia «Elettori sbalorditi e spettro del voto di scambio»: l'analisi amara del dopo voto in Puglia L'intervento del prof. Giuseppe De Simone: «Si eviti lo spettacolo dei ribaltoni giudiziari che allontana i cittadini. Serve un intervento istituzionale immediato»
Legambiente Trani: il verde urbano è sicurezza, salute e futuro della città Legambiente Trani: il verde urbano è sicurezza, salute e futuro della città No ai tagli indiscriminati, sì a dati, trasparenza e a un Piano del Verde strutturato e condiviso
De Simone scuote il Centrodestra: «Fuori i voltagabbana e subito il candidato Sindaco per Trani» De Simone scuote il Centrodestra: «Fuori i voltagabbana e subito il candidato Sindaco per Trani» «Serve un programma credibile e l'esclusione degli "impresentabili" che hanno governato finora»
Il 'Movimento Cristiano Lavoratori' scrive a Bottaro: «Feste d'oro ma famiglie in crisi» Il 'Movimento Cristiano Lavoratori' scrive a Bottaro: «Feste d'oro ma famiglie in crisi» De Simone: «585mila euro per gli eventi? Usate l'avanzo per aiutare le famiglie»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.