don Michele Caporusso. <span>Foto credits</span>
don Michele Caporusso. Foto credits
Religioni

Dieci anni di sacerdozio per don Michele Caporusso

Stasera la celebrazione a Trani che segna anche l'inizio del suo ministero come amministratore della parrocchia Spirito Santo.

Venerdì 19 settembre 2025, a Trani, nella parrocchia Spirito Santo, alle ore 19.30, si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dall'Arcivescovo mons. Leonardo D'Ascenzo in occasione del 10° anniversario dell'ordinazione presbiterale di don Michele Caporusso e per l' inizio del suo ministero pastorale come Amministratore Parrocchiale.

Di seguito il profilo biografico del sacerdote:
Michele Caporusso, nato a Trani il 16 ottobre 1987, battezzato nella parrocchia dei Santi Angeli Custodi in Trani da mons. Savino Giannotti, dalle mani del quale ha ricevuto la prima comunione e gli altri sacramenti dell'iniziazione cristiana. Ha frequentato l'Istituto Tecnico Industriale diplomandomi come perito tecnico industriale esperto in elettronica e telecomunicazioni. Terminati gli studi nella scuola superiore, si è iscritto alla Facoltà di Ingegneria Elettrica del Politecnico di Bari, frequentando le lezioni e sostenendo gli esami dei primi due anni, ma già qui la voce del Signore che chiama si fece udire e pertanto decise di abbandonare quel tipo di studi nel giugno 2008. Il 13 ottobre 2008 (primo giorno dell'anno propedeutico) è iniziato il cammino verso il presbiterato.

Terminato il cammino quinquennale in seminario, l'Arcivescovo Giovan Battista Pichierri lo ha inserito come collaboratore parrocchiale nella parrocchia della B.M.V di Loreto in Trinitapoli. L'ordinazione sacerdotale è stata celebrata nella Basilica Cattedrale di Trani il 19 settembre 2015 presieduta da S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri. Già dall'ordinazione diaconale, referente per la Pastorale Giovanile per la Città di Trinitapoli.

Eletto membro del consiglio presbiterale diocesano il 28 settembre 2018 e nominato segretario dello stesso il 9 gennaio 2019. Dal 1° settembre 2019 vicario parrocchiale della Parrocchia di San Magno, vescovo e martire in Trani. Dal 1° settembre 2019, è stato nominato anche cappellano delle Suore Adoratrici del Preziosissimo Sangue, nella Cittadella Sanguis Christi in Trani fino al 1° ottobre 2020 e referente cittadino della Pastorale Giovanile fino al 31 agosto 2025. Dal 1 settembre 2025 è amministratore parrocchiale della Parrocchia Spirito Santo in Trani, rettore del Santuario Santa Maria di Colonna e assistente spirituale della Sottosezione UNITALSI – Trani – Bisceglie – Corato.
  • Arcidiocesi di Trani
Altri contenuti a tema
L’Arcidiocesi di Trani e Fondazione S.E.C.A. restituiscono Palazzo Lodispoto alla Città L’Arcidiocesi di Trani e Fondazione S.E.C.A. restituiscono Palazzo Lodispoto alla Città Completato il restauro monumentale: domenica 8 febbraio l’evento inaugurale tra arte e luce
La Cattedrale di Trani si è illumina per la Vita Consacrata: un «Sì» che si rinnova tra profezia e servizio La Cattedrale di Trani si è illumina per la Vita Consacrata: un «Sì» che si rinnova tra profezia e servizio L’Arcivescovo D’Ascenzo e i religiosi della Diocesi celebrano la "Santità e missione" accanto all'umanità ferita.
Fede e informazione: le Diocesi di Trani e Andria hanno celebrato San Francesco di Sales Fede e informazione: le Diocesi di Trani e Andria hanno celebrato San Francesco di Sales L' Arcivescovo D'Ascenzo: "Custodire voci e volti umani contro il rischio della manipolazione tecnologica dell'I.A"
Quando la fede si fa melodia: in Cattedrale le voci della Diocesi si uniscono nel "Iubilate Deo" Quando la fede si fa melodia: in Cattedrale le voci della Diocesi si uniscono nel "Iubilate Deo" Venerdì 23 gennaio l'incontro dei cori con l'Arcivescovo Leonardo. Musica non come ornamento, ma come via privilegiata per la preghiera e la comunione
Giornalisti in festa, le Diocesi di Trani e Andria celebrano insieme San Francesco di Sales Giornalisti in festa, le Diocesi di Trani e Andria celebrano insieme San Francesco di Sales Sabato 24 gennaio l'incontro a Barletta presso lo Sterpeto: arte e fede con l'Arcivescovo D'Ascenzo
Trani, nuovo corso per la Confraternita di Sant’Anna: Giuseppe Muciaccia eletto Priore Trani, nuovo corso per la Confraternita di Sant’Anna: Giuseppe Muciaccia eletto Priore Definito il Consiglio Direttivo per il prossimo mandato. Unanime riconoscimento per l'uscente Giuseppe Di Tondo, nominato "Confratello di Saggezza"
L’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie chiude il Giubileo: una festa di fede in Cattedrale L’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie chiude il Giubileo: una festa di fede in Cattedrale Mons. D’Ascenzo ha presieduto la solenne celebrazione. Emozione per l’istituzione ad accolito del seminarista Aldo Di Gennaro
«Una Chiesa che vive tra la gente» il prossimo 28 dicembre la chiusura dell'anno giubilare «Una Chiesa che vive tra la gente» il prossimo 28 dicembre la chiusura dell'anno giubilare L’Arcivescovo D’Ascenzo invita la comunità a proseguire il cammino del Giubileo nello stile della prossimità e della speranza
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.