Mani, sociale
Mani, sociale
Territorio

Disabilità, fondi per progetti di vita indipendente

Contributo individuale di 15 mila euro. Domande entro il 2 settembre. Le istanze vanno presentate on line sul portale di Puglia Sociale

Il sindaco, Gigi Riserbato, e l'assessore ai servizi sociali, Rosa Uva, rendono noto che la Regione Puglia, nell'ambito del progetto Quality-Care Puglia ha attivato e finanziato in via sperimentale i progetti di vita indipendente (Provi). La finalità complessiva del progetto è quella di sostenere la vita indipendente, cioè la possibilità, per una persona con disabilità grave, di autodeterminarsi e di poter vivere come chiunque avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta.

Ogni progetto di vita indipendente viene tagliato su misura, sulle esigenze di ciascun individuo, modulando il livello di prestazioni assistenziali di cui necessita, i tempi, le modalità attuative, la scelta degli assistenti personali e la gestione del relativo rapporto contrattuale.

Possono fare richiesta tutte le persone con disabilità motoria in età compresa tra i 16 ed i 64 anni con reddito individuale non superiore ai 20mila euro annui e che, a prescindere dal livello di autosufficienza, presentino elevate potenzialità di autonomia e abbiano manifestato in maniera autonoma, diretta e non sostituibile, la volontà di realizzare un personale progetto di vita indipendente orientato al completamento del percorso di studi, alla formazione professionale, all'inserimento socio lavorativo, alla valorizzazione delle proprie capacità funzionali nel contesto lavorativo, nell'agire sociale e in favore di quelle iniziative solidali, attraverso la conduzione delle principali attività quotidiane, compreso l'esercizio delle responsabilità genitoriali.

Per ciascun progetto è riconosciuto un massimo di 15mila euro per anno per ciascun destinatario, equivalente a un massimo di 1250 euro di quota mensile. Il beneficio economico non è cumulabile con altri benefici di sostegno al reddito a carattere nazionale e regionale ma è cumulabile con i benefici economici strettamente connessi alla fruizione di servizi considerati necessari per il completamento del piano assistenziale individualizzato, quali ad esempio i buoni servizio di conciliazione per l'accesso ai servizi a ciclo diurno ed alle prestazioni domiciliari sociosanitarie aggiuntive ed a domanda individuale.

L'istanza deve essere presentata esclusivamente on line sul portale di Puglia Sociale a partire dalle ore 12.00 del prossimo 2 settembre. Il finanziamento è rilasciato a sportello, ovvero secondo l'ordine di presentazione delle richieste e fino ad esaurimento dei fondi. Maggiori informazioni possono essere richieste al centro accreditato del progetto, il Cata (centro per le autonomie e tecnologie d'ausilio per le disabilità) di Bitonto (numero di telefono 080.3756461).
  • Sociale
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
La Regione delibera il piano di riduzione delle liste d’attesa: nella Asl BT obj da smaltire 20.220 prestazioni La Regione delibera il piano di riduzione delle liste d’attesa: nella Asl BT obj da smaltire 20.220 prestazioni Dal 02 febbraio al 30 giugno, Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
Varata la Giunta Decaro: Trani mai così forte a Via Gentile. Ciliento all’Ambiente, la sorpresa è la "tranese" Leuzzi Varata la Giunta Decaro: Trani mai così forte a Via Gentile. Ciliento all’Ambiente, la sorpresa è la "tranese" Leuzzi Ufficializzata la squadra di governo in Regione Puglia: tutti i nomi e le deleghe assegnate
Lotta all'abusivismo, la Puglia serra i ranghi: il procuratore Nitti alla guida del tavolo tecnico regionale Lotta all'abusivismo, la Puglia serra i ranghi: il procuratore Nitti alla guida del tavolo tecnico regionale Vertice oggi in Presidenza con il Governatore Decaro, i vertici della Magistratura pugliese e l'Anci
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Puglia Possibile: il welfare che diventa comunità Puglia Possibile: il welfare che diventa comunità Un laboratorio di partecipazione e solidarietà per trasformare i bisogni in risposte condivise
Nuova opportunità di lavoro nel sociale, la Comunità Oasi2 assume operatori notturni Nuova opportunità di lavoro nel sociale, la Comunità Oasi2 assume operatori notturni Aperta la selezione per una figura educativa da inserire nelle sedi di Trani e Ruvo
Al via il nuovo “Patto di Cura” in Puglia Al via il nuovo “Patto di Cura” in Puglia Contributi fino a 1.250 euro per l'assistenza domiciliare a persone con disabilità gravissima
Ondata di caldo, Emiliano firma l'ordinanza: limite ai riders tra le 12.30 e le 16 con temperature alte Ondata di caldo, Emiliano firma l'ordinanza: limite ai riders tra le 12.30 e le 16 con temperature alte La precedente ordinanza riguardava principalmente i lavoratori dei settori agricolo, forestale, edile, florovivaistico
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.