Discarica
Discarica
Cronaca

Discarica Puro Vecchio, il Gup invita a "non modificare lo stato dei luoghi"

A maggio l'udienza per decidere se ammettere l'incidente probatorio

Il giudice per l'udienza preliminare del Tribunale di Trani, Angela Schiralli, ha emesso un provvedimento con cui invita Comune ed Amiu a "non modificare lo stato dei luoghi" della discarica di Contrada Puro Vecchio sino al prossimo 8 Maggio. In quella data, infatti, si celebrerà l'udienza in cui il magistrato deciderà se ammettere l'incidente probatorio chiesto dai difensori del direttore tecnico dell'impianto Michele Zecchillo (avvocati Antonio Florio e Mauro Giangualano) e dal legale dell'ex amministratore unico di Amiu Antonello Ruggiero (avvocato Mario Malcangi) mirato ad accertare, con valore di prova dibattimentale, quanto sostenuto dai periti di parte. E cioè che la causa dello sversamento di percolato nel pozzo "P6V" possa esser ricondotto ad "un fenomeno franoso naturale, conseguente anche all'intervento sismico del 7 marzo 2014".

Nella scorsa udienza del 27 Febbraio, alla richiesta di incidente probatorio si associarono i legali degli altri imputati, la stessa Amiu (al contempo imputata e responsabile civile) ed il pubblico ministero Valentina Botti. Per il disastro ambientale della discarica tranese, da tempo sotto sequestro, rispondono a vario titolo 22 imputati, tra cui ex amministratori comunali, responsabili Amiu e di alcuni uffici regionali.
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Ecco i quesiti posti all'Amministrazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.