Scuola brpd
Scuola brpd
Scuola e Lavoro

"Educare alla Scienza": la Scuola incontra la ricerca al C.N.R.

Protagonisti gli studenti dell’IC “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” in visita al Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bari

L'evento finale del corso "Modellazione Matematica" nell'ambito del DM 65/2023 ha visto protagonisti gli studenti dell'IC "Rocca-Bovio-Palumbo-D'Annunzio" in visita presso i laboratori del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bari (CNR), uno dei poli scientifici più attivi del territorio nazionale e internazionale. Gli studenti hanno potuto vivere un'esperienza immersiva nel mondo della ricerca scientifica, partecipando a laboratori pratici e attività interattive che hanno stimolato curiosità e spirito investigativo. Accompagnati dalle professoresse Nuzziello Nicoletta (esperta del progetto) e Vingi Sara (tutor), gli studenti hanno osservato strumenti di ultima generazione utilizzati in ambito biomolecolare e nella medicina di precisione, sperimentando le strategie di analisi dei campioni biologici e l'interpretazione bioinformatica dei dati genetici.
L'evento ha rappresentato un importante esempio di accordo in rete tra il nostro Istituto e il territorio, valorizzando il ruolo del CNR come risorsa fondamentale per l'educazione scientifica delle nuove generazioni. In un'epoca in cui il sapere tecnico-scientifico è sempre più centrale, creare ponti tra istituzioni scolastiche e enti di ricerca significa investire nel futuro, offrendo ai nostri studenti esperienze concrete e orientative.
Un ringraziamento speciale va ai ricercatori del CNR di Bari, volti noti al mondo scientifico internazionale, che hanno accolto con passione e professionalità gli studenti, rendendo unica questa esperienza. In particolare, un sentito ringraziamento al dott. Licciulli Vito Flavio (responsabile dell'unità ITB-CNR di Bari), alla dott.ssa Liguori Maria (ricercatrice presso ITB-CNR e riferimento prezioso nella promozione dell'evento) e ai ricercatori degli istituti ITB e IBIOM del CNR, i dottori Catalano Domenico, Coffa Martina, Papagna Claudio, Abbrescia Daniela Isabel, Antonacci Ylenia, D'Ambrosio Marilena, Pousis Chrysovalentinos.
Con parole semplici ma profonde, i ricercatori hanno spiegato agli alunni il senso autentico della ricerca: il suo valore profondamente democratico. I risultati della ricerca scientifica non sono riservati a pochi eletti, ma appartengono a tutti, in quanto costituiscono un patrimonio comune da custodire, sostenere e, soprattutto, condividere.
Scuola rbpd
  • scuola Bovio Rocca Palumbo
Altri contenuti a tema
5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio 5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio Venti alunni sono volati a Nancy per realizzare il progetto "EU on stage"
"Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. "Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. Memorabile l'esperienza a Meinz, la città dell'invenzione della stampa di Gutenberg
La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile Il primo premio nella categoria Fumetto con un’opera dedicata alla figura del giudice Rosario Livatino
Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Gli alunni della 4ª B della Primaria dell’IC “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” nella Giuria dei Giovani Lettori
Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Studenti, docenti e dirigente protagonisti di una mobilità internazionale straordinaria tra scambi culturali, accoglienza e spirito europeo
L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi Un’esperienza formativa per 125 studenti con il Dirigente Giovanni Cassanelli nel progetto “Una sera all’opera”
Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Con i prof. Palmieri e Monopoli, per i ragazzi un viaggio tra innovazione, progettazione e immaginazione
L’estate non ferma lo studio della musica al comprensivo Rbpd L’estate non ferma lo studio della musica al comprensivo Rbpd Le lezioni sono state tenute dal prof. Pietro Doronzo (flauto traverso) e dalla prof.ssa Paola de Candia (violoncello)
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.