Emergenza neve, Prefettura
Emergenza neve, Prefettura
Territorio

Emergenza neve, riunione in Prefettura per la pianificazione

Ieri il tavolo tecnico per stabilire misure di previsione e prevenzione

Un tavolo tecnico-operativo per pianificare le misure di previsione e prevenzione per l'emergenza neve sul territorio. E' quanto tenutosi ieri presso la Sala Multirischidi Protezione Civile della Prefettura di Barletta - Andria - Trani. ​Al tavolo, presieduto dal prefetto Clara Minerva, hanno partecipato i vertici provinciali delle forze dell'ordine, i responsabili del Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia e della Provincia, i rappresentanti dei Comuni e del Coordinamento delle Associazioni e dei Gruppi di Volontariato di Protezione Civile.

​E' stato esaminato il nuovo Piano per l'Emergenza Neve 2016/2017, che sarà ulteriormente arricchito dalle osservazioni delle istituzioni locali aventi competenza in materia di pianificazione e gestione delle emergenze e successivamente validato dal prefetto. ​Il Piano, scaturito da specifici incontri con i diversi enti coinvolti (organi di Polizia, Regione, Provincia, Comuni, Anas, Vigili del Fuoco, 118, Croce Rossa Italiana ed Associazioni di Volontariato), si pone l'obiettivo di pianificare, rendere omogenee e coordinare tutte le iniziative da adottare nel caso in cui le tratte autostradali e quelle di viabilità ordinaria correlate, ricadenti sul territorio, siano interessate da eventi nevosi di intensità tale da mettere in crisi la fluidità e la sicurezza della circolazione stradale.

​Un punto fondamentale del Piano è rappresentato dallo scambio delle informazioni tra i diversi Enti che consentirà alla Prefettura, in situazioni di gravi turbative alla circolazione stradale, di allertare e far intervenire le diverse componenti della Protezione Civile sul territorio. Nel corso del suo intervento, il Prefetto Clara Minerva, ha voluto elogiare il funzionamento del sistema di Protezione Civile presente sul territorio, rimarcandone la professionalità e la disponibilità dimostrate in occasione del tragico incidente ferroviario del 12 luglio scorso.

«In un momento così drammatico - ha dichiarato il prefettp Minerva -, questo territorio ha dato prova di grande professionalità ed umanità affrontando un'emergenza senza precedenti grazie alla preziosa sinergia di tutti i soggetti coinvolti, le Forze dell'Ordine, le istituzioni ed il mondo del volontariato, dimostrando ancora una volta come la Protezione Civile rappresenti una risorsa imprescindibile per la collettività».
  • Prefettura
Altri contenuti a tema
Piano emergenza neve Bat: Prefettura al lavoro Piano emergenza neve Bat: Prefettura al lavoro Individuate aree di stallo e mappati pazienti fragili
Festa Forze Armate: Il Prefetto Silvana D'Agostino invita i giovani a essere "Artigiani di Pace e Difensori della Costituzione" Festa Forze Armate: Il Prefetto Silvana D'Agostino invita i giovani a essere "Artigiani di Pace e Difensori della Costituzione" Il discorso a Andria in occasione del 4 novembre, reso omaggio ai Caduti e richiamata la lotta quotidiana contro l'illegalità e il degrado nelle città della BAT
Prefettura Barletta Andria Trani: Davide Piancone è il nuovo Capo di Gabinetto Prefettura Barletta Andria Trani: Davide Piancone è il nuovo Capo di Gabinetto La nomina del Prefetto D'Agostino per completare la squadra al servizio del territorio.
Polizia Locale e Provinciale, consegnate a Barletta 138 Patenti di Servizio Polizia Locale e Provinciale, consegnate a Barletta 138 Patenti di Servizio Nella "Sala Rossa" del Castello la cerimonia con il Prefetto D'Agostino. Presenti per l'Amministrazione di Trani l'assessora Di Lernia e il comandante Cuocci
Polizia della Bat: cerimonia a Barletta per 138 patenti di servizio, c'è anche Trani Polizia della Bat: cerimonia a Barletta per 138 patenti di servizio, c'è anche Trani Giovedì 25 settembre, il Prefetto Silvana D'Agostino consegnerà gli attestati nella Sala Rossa del Castello
2 Antimafia, interdetto un lido a Trani Antimafia, interdetto un lido a Trani La misura del Prefetto D'Agostino per rischio di condizionamento da clan locali
Piano Esodo Estivo 2025: la Prefettura di Barletta Andria Trani si prepara al grande traffico Piano Esodo Estivo 2025: la Prefettura di Barletta Andria Trani si prepara al grande traffico Riunione del Coordinamento Operativo Viabilità per fronteggiare le criticità. Previsti "bollini neri" a inizio agosto e controlli rafforzati, con un'attenzione particolare alla chiusura della SP141.
Comitato sicurezza attività intrattenimento e pubblico spettacolo, vertice in Prefettura BAT Comitato sicurezza attività intrattenimento e pubblico spettacolo, vertice in Prefettura BAT L’iniziativa scaturisce da apposite indicazioni ministeriali
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.