Baldassarre
Baldassarre
Scuola e Lavoro

Erasmus Days 2025: la Baldassarre celebra l’Europa

Decisivo momento di crescita per gli studenti

Una scuola che cresce insieme ai suoi studenti e docenti e cerca di ampliare i propri orizzonti. Quest'anno la scuola secondaria di primo grado Baldassarre, diretta dal Dirigente dott. Marco Galiano, ha partecipato con entusiasmo agli Erasmus Days, l'iniziativa internazionale che celebra i valori della cooperazione, dello scambio culturale e dell'educazione europea, il cui slogan per il 2025 è "Live our values, inspire our future".

Lo scorso 17 ottobre studenti e docenti sono stati protagonisti di una serie di attività, alla presenza dell'assessore alla Pubblica Istruzione, Lucia De Mari, attraverso la presentazione di uno strumento speciale: "Il Vademecum: una guida pratica per giovani cittadini dell'UE".

Il vademecum, creato da ragazzi e docenti con approccio CLIL, è stato messo in scena in tre lingue: inglese, spagnolo e francese; i ragazzi del corso digitale hanno inoltre preparato dei giochi interattivi fissando i concetti espressi nel Vademecum.

La giornata è stata occasione anche per raccontare l'esperienza del personale scolastico, vissuta nel luglio scorso presso la scuola CES di Dublino, per illustrare i progetti in svolgimento, coordinati dalla referente della Commissione Europa, prof.ssa Lucia Canaletti.

Partecipare agli Erasmus Days è stata un'occasione per sentirsi parte di una grande comunità, senza confini: è un invito a guardare oltre, a imparare dagli altri e a crescere insieme.

Un ringraziamento speciale va al Dirigente dott. Marco Galiano, all'assessore Lucia De Mari, alle prof.sse Pasquadibisceglie, Ventura e Verri, ai componenti della Commissione Europa, prof.sse Lucia Canaletti, Sara Maddalena, Carla Palmieri, Valeria Miraglia e Lucrezia Pappagallo. Quest'ultima è stata l'anima degli Erasmus Days presso l' Istituto di piazza Dante, nelle vesti di ideatrice e organizzatrice di questo decisivo evento per la crescita degli studenti.
  • Scuola Baldassarre
Altri contenuti a tema
Gli studenti della "Baldassarre" di Trani in visita al Senato della Repubblica Gli studenti della "Baldassarre" di Trani in visita al Senato della Repubblica A lezione di Democrazia a Palazzo Madama emozione e valore della Storia per le future generazioni
Baldassarre ed Erasmus +, si parte Baldassarre ed Erasmus +, si parte Impegnati sedici studenti e docenti in Slovenia
Accessibilità, la scuola Media "E.Baldassarre" avrà il suo ascensore Accessibilità, la scuola Media "E.Baldassarre" avrà il suo ascensore La Giunta approva il DIP (Documento di Indirizzo alla Progettazione) per accedere ai fondi ministeriali. Il Comune cofinanzierà l'intervento con 32.000 euro
Erasmus+ in Borgogna: la Baldassarre costruisce nuovi ponti Erasmus+ in Borgogna: la Baldassarre costruisce nuovi ponti Il Dirigente Galiano e tre docenti in Job Shadowing a Gueugnon
"Una mela per la ricerca": a Trani la lezione di solidarietà della scuola Baldassarre "Una mela per la ricerca": a Trani la lezione di solidarietà della scuola Baldassarre Alunni e docenti in prima linea per sostenere la lotta alla sclerosi multipla con l'iniziativa di AISM.
Conclusa la seconda mobilità Erasmus+ per la scuola Baldassarre Conclusa la seconda mobilità Erasmus+ per la scuola Baldassarre Tre docenti in visita alla scuola Dante Alighieri di Izola
Giornata Europea delle Lingue: alla Baldassarre lezioni ad hoc per aprire mente e cuore Giornata Europea delle Lingue: alla Baldassarre lezioni ad hoc per aprire mente e cuore Le docenti di lingue straniere ne hanno rimarcato l'importanza
Scuola Baldassarre il nuovo anno offre tante attività extra con i Fondi Europei Scuola Baldassarre il nuovo anno offre tante attività extra con i Fondi Europei Al via il Programma Nazionale "Scuola e competenze"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.