Baldassarre in Francia
Baldassarre in Francia
Scuola e Lavoro

Erasmus+ in Borgogna: la Baldassarre costruisce nuovi ponti

Il Dirigente Galiano e tre docenti in Job Shadowing a Gueugnon

Le mobilità Erasmus+ nell'ambito del progetto "Building Bridges: Empowering Learning and Inclusion" (PNRR_2024) stanno procedendo con successo per la SSS di I grado "Gen.E. Baldassarre".

Il Dirigente Dott. Marco Galiano, insieme alle docenti Lucia Canaletti, Sara Maddalena e Carla Palmieri, è attualmente impegnato nelle attività di Job Shadowing presso il prestigioso Collège Jeorge Semprun di Gueugnon, in Francia.

L'esperienza ha avuto inizio con una calorosa accoglienza da parte del Dirigente M. Grégory Cayon e del suo staff. La delegazione ha potuto partecipare a un confronto costruttivo sui sistemi educativi e sul tempo scuola, iniziando a gettare le basi per la programmazione di futuri partenariati tra le due scuole.

La partecipazione a diverse lezioni ha offerto l'opportunità di osservare le differenti metodologie didattiche in atto al Collège Semprun, ottenendo spunti preziosi per l'arricchimento dell'offerta formativa in linea con gli obiettivi CLIL del progetto PNRR.

Uno dei momenti salienti è stata la visita allo Stadio Jean Laville, sede dell'associazione sportiva FCG (Football Club Gueugnon), che collabora attivamente con la scuola.

La delegazione ha potuto approfondire il modello di sezione sportiva scolastica, scoprendo come gli alunni vengano selezionati e come la scuola enfatizzi l'importanza di coniugare la passione sportiva con il rigore didattico. Questa esperienza è stata percepita come una lezione di inclusione e motivazione che portiamo a casa con l'obiettivo di "costruire ponti" anche attraverso lo sport
  • Scuola Baldassarre
Altri contenuti a tema
Gli studenti della "Baldassarre" di Trani in visita al Senato della Repubblica Gli studenti della "Baldassarre" di Trani in visita al Senato della Repubblica A lezione di Democrazia a Palazzo Madama emozione e valore della Storia per le future generazioni
Baldassarre ed Erasmus +, si parte Baldassarre ed Erasmus +, si parte Impegnati sedici studenti e docenti in Slovenia
Accessibilità, la scuola Media "E.Baldassarre" avrà il suo ascensore Accessibilità, la scuola Media "E.Baldassarre" avrà il suo ascensore La Giunta approva il DIP (Documento di Indirizzo alla Progettazione) per accedere ai fondi ministeriali. Il Comune cofinanzierà l'intervento con 32.000 euro
Erasmus Days 2025: la Baldassarre celebra l’Europa Erasmus Days 2025: la Baldassarre celebra l’Europa Decisivo momento di crescita per gli studenti
"Una mela per la ricerca": a Trani la lezione di solidarietà della scuola Baldassarre "Una mela per la ricerca": a Trani la lezione di solidarietà della scuola Baldassarre Alunni e docenti in prima linea per sostenere la lotta alla sclerosi multipla con l'iniziativa di AISM.
Conclusa la seconda mobilità Erasmus+ per la scuola Baldassarre Conclusa la seconda mobilità Erasmus+ per la scuola Baldassarre Tre docenti in visita alla scuola Dante Alighieri di Izola
Giornata Europea delle Lingue: alla Baldassarre lezioni ad hoc per aprire mente e cuore Giornata Europea delle Lingue: alla Baldassarre lezioni ad hoc per aprire mente e cuore Le docenti di lingue straniere ne hanno rimarcato l'importanza
Scuola Baldassarre il nuovo anno offre tante attività extra con i Fondi Europei Scuola Baldassarre il nuovo anno offre tante attività extra con i Fondi Europei Al via il Programma Nazionale "Scuola e competenze"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.