Caffè filosofico De Iuliis
Caffè filosofico De Iuliis
Eventi e cultura

Eventi culturali e laboratori, al via il "Maggio dei libri"

A Tranilibri oggi primo incontro con l'autrice Daniela Morelli

Dopo aver celebrato, lo scorso 23 aprile, il 146esimo anniversario dalla sua istituzione, la biblioteca comunale si accinge ad ospitare "Il maggio dei libri", ricco programma di eventi culturali e attività laboratoriali programmati a partire da domani, mercoledì 27 aprile. In collaborazione con la libreria Tranilibri, si terrà l'incontro con l'autrice Daniela Morelli e presentazione del libro "S.O.S. Uomo in mare. L'ammiraglio Giuseppe De Giorgi si racconta a Daniela Morelli".

Ecco di cosa si tratta. Qual è il segreto del capo di Stato maggiore della marina militare italiana, Giuseppe De Giorgi? Come riesce a essere ovunque ci sia bisogno di lui? E cosa succede davvero quando c'è un ''Uomo in mare''? Non importa se il diritto marittimo stabilisce che il paese che deve intervenire è quello nelle cui acque territoriali si è verificato l'incidente. Lui forza la mano, fa la voce grossa, perché l'unica missione, per lui, è quella di salvare più vite possibile. Che si tratti dei naufraghi del traghetto Norman Atlantic, dei migranti che soccorre nell'ambito di Mare Nostrum o dei bambini africani che necessitano di cure, l'Ammiraglio ha sempre una nave pronta a salpare e uno stuolo di capitani, piloti, marinai, medici, volontari, infermieri al suo servizio.

In questo libro, il suo ultimo lavoro, Daniela Morelli ha raccolto la sua preziosa testimonianza, arricchendola con fotografie, dati, stralci di un verbale di Tribunale ed episodi in cui, rielaborando racconti e storie vere, ha dato voce anche a loro: ai malati, ai profughi, ai naufraghi a cui l'ammiraglio ha donato la speranza di un futuro migliore. L'Autrice è nata a Varese e vive a Milano, dove ha frequentato la Civica Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi. Dopo aver fatto l'attrice si è dedicata alla scrittura, passione che aveva fin da ragazzina. Ha collaborato come giornalista per testate di periodici e scrive per teatro, cinema, radio e televisione. Ha pubblicato il suo primo libro per ragazzi nel 2008 e d'allora ha scritto oltre una decina di libri vincendo il Premio Castello 2010. Si definisce curiosa, immagina il suo futuro davanti a un computer e, una volta pubblicato il libro, si dedica agli incontri con il suo pubblico preferito: i lettori.

L'incontro è aperto a tutti ed è particolarmente rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.
  • Libri
  • Cultura
  • Tranilibri
Altri contenuti a tema
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.