Chiara Gamberale alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Chiara Gamberale alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. Foto Luca Ferrante
Eventi e cultura

Fare i conti con le emozioni: Chiara Gamberale mostra la strada da seguire. Intervista video

L'autrice ha presentato il romanzo "I fratelli Mezzaluna" alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie

Non è semplicemente un libro per ragazzi e Chiara Gamberale, autrice de "I fratelli Mezzaluna" ci tiene a sottolinearlo: un romanzo diverso dai suoi precedenti, che si rivolge a un pubblico più giovane ma sempre con l'intento di parlare di emozioni e sentimenti, per entrare in contatto con il proprio io.

È stata presentata venerdì 17 marzo, alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, la nuova fatica di Gamberale, una delle più interessanti e apprezzate autrici sulla scena nazionale. «Se mi dovessero chiedere qual è la mia libreria preferita, senza dubbio dire che questa è la mia libreria del cuore» ha ammesso all'inizio dell'incontro fra gli applausi dei numerosi presenti.

"I fratelli Mezzaluna" è un libro pieno di personaggi vivi, caratterizzati non solo somaticamente - anche grazie agli splendidi disegni di Alida Pintus, illustratrice del romanzo - ma anche psicologicamente, come spesso accade nei romanzi di Gamberale, che con questa avventura aveva una grossa ambizione: «Ho sempre sognato di scrivere un libro per ragazzi, che allo stesso tempo potesse essere letto a diverse età» ha spiegato. «Sentivo che era arrivato il momento di restituire qualcosa ai ragazzi, perché so di essere molto fortunata nel fare il mestiere che amo e penso anche che loro non possano essere lasciati da soli con le emozioni».

Le emozioni sono, infatti, uno degli elementi centrali di questo romanzo - e di gran parte del lavoro di Gamberale -, in cui i protagonisti passano improvvisamente da Gabaville, il mondo perfetto dove non esistono le emozioni e tutto è misurato, al Sottopelle, che è il suo esatto opposto: «La grande sfida dei Mezzaluna è proprio scoprire cosa tiene insieme questi due mondi e sfidare L'Oscuro» ha raccontato senza svelare troppo alla platea, in cui sedevano tanti giovani lettori.

  • Libri
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.