Santa Rita
Santa Rita
Religioni

Festeggiamenti in onore di Santa Rita, il programma

Il 23 maggio messa solenne e processione per le vie della città

Non troviamo Pace, Signore! Quando sembrava che stessimo per uscire da questa pandemia, che ci ha privato di tante cose in questi due anni, eccone un'altra: un'insensata e disumana guerra con tutte le conseguenze che essa comporta, anche alle popolazioni non direttamente coinvolte; Aumento dei prezzi, caro benzina e la necessità di ridurre, tagliare, licenziare. Non troviamo Pace! Eppure nel Vangelo del 22 maggio leggeremo Gesù che ci dice "Vi lascio la mia Pace, vi do la mia Pace" (GV 14,27). Di quale Pace parli, Signore?

L'esempio di Rita, paziente donna di Pace ci sia di esempio e di conforto. Preghiamo la sua intercessione, lei che è avvocata potentissima, affinchè i potenti della terra trovino soluzioni non cruente, condividano efficaci misure contro la crisi economica che drammaticamente si sta riaffacciando ma soprattutto ci aiuti a vivere quella serenità interiore che le ha permesso di vivere tutti i passaggi drammatici della sua vita con la forza della fede.

A Rita, Donna di Pace, chiediamo di aiutarci a rispondere alla violenza, al conflitto e alla guerra, con la forza del dialogo, della riconciliazione e dell'amore: che Lei ci aiuti a trovare la pace;

Aiutaci, Rita, a superare questo difficile momento e ad impegnarci a costruire ogni giorno e in ogni ambiente un'autentica cultura dell'incontro e della pace.

"Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore"(Gv 14,27), Don Michele e il Consiglio Direttivo.

VENERDI' 13 MAGGIO 2022
Santa Rita, ricca di singolare potenza

ore 18.30: Santo Rosario e novena in onore di Santa Rita
ore 19.00: Celebrazione Eucaristica con ammissione di nuovi associati.

SABATO 14 MAGGIO 2022
Santa Rita, esempio di amabilità

ore 18.30: Santo Rosario e novena in onore di Santa Rita
ore 19.00: Celebrazione Eucaristica con la partecipazione delle realtà ecclesiali presenti nel territorio parrocchiale

DOMENICA 15 MAGGIO 2022
Santa Rita, ideale di sposa e madre

ore 18.30: Santo Rosario e novena in onore di Santa Rita
ore 19.00: Celebrazione Eucaristica con la benedizione delle famiglie.

LUNEDÌ 16 MAGGIO 2022
Santa Rita, modello di purezza

ore 18.30: Santo Rosario e novena in onore di Santa Rita
ore 19.00: Celebrazione Eucaristica e offerta della rosa da parte dei bambini

MARTEDI' 17 MAGGIO 2022
Santa Rita, vedova di pace

ore 18.30: Santo Rosario e novena in onore di Santa Rita
ore 19.00: Celebrazione Eucaristica con benedizione delle vedove.

MERCOLEDI' 18 MAGGIO 2022
Santa Rita, patrona degli infermi

ore 18.30: Rosario e novena in onore di Santa Rita
ore 19.00: Celebrazione Eucaristica con gli ammalati e la partecipazione delle associazioni di volontariato. Conferimento comunitario del Sacramento dell'Unzione degli Infermi.

GIOVEDI' 19 MAGGIO 2022
Santa Rita, pronta alla divina vocazione

ore 18.30: Santo Rosario e novena in onore di Santa Rita
ore 19.00: Celebrazione Eucaristica con benedizione delle Consacrate e Suore della città
ore 20.00: Adorazione eucaristica animata dalle Suore del Preziosissimo Sangue con meditazione di Suor Mimma Scalera, Delegata Episcopale per la Vita Consacrata per chiedere la Pace in Ucraina.

VENERDI' 20 MAGGIO 2022
Santa Rita, nostra avvocata potentissima

ore 18.30: Santo Rosario e novena in onore di Santa Rita
ore 19.00: Celebrazione Eucaristica in ricordo degli associati e delle associate defunte.

SABATO 21 MAGGIO 2022
Santa Rita, sposa di Cristo Crocifisso

ore 18.30: Santo Rosario e novena in onore di Santa Rita
ore 19.00: Celebrazione Eucaristica con benedizione delle rose e dei panini presieduta da da S. Ecc. Mons. Leonardo D'ASCENZO, nostro Padre Arcivescovo, a devozione dell'Associazione.
ore 21.00: Itinerario di Preghiera verso la Croce dei ceri con il seguente itinerario: Chiesa, Via Beltrani, Via Dogana Vecchia, Piazza Mazzini (luogo che accoglierà la croce di ceri offerti a devozione della Santa), Via Beltrani, Chiesa.
ore 22.00: Celebrazione del Beato Transito di Santa Rita.

DOMENICA 22 MAGGIO 2022
Santa Rita, esempio di amabilità

ore 8.30: Celebrazione Eucaristica
ore 10.00: Celebrazione Eucaristica
ore 18.15: Santo Rosario
ore 19.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Vincenzo GIANNICO Vicario Parrocchiale della Parrocchia Santa Maria delle Grazie in Trani
ore 20.30: Sagrato della Chiesa. Concerto a cura della BaldasSound Orchestra.
Orchestra della Scuola Secondaria di I Grado "Gen. Ettore Baldassarre" di Trani diretta dal Maestro Prof. Alessandro Giusto.
Iniziativa realizzata grazie al contributo del Comune di Trani.

LUNEDÌ 23 MAGGIO 2022
Santa Rita, onorata di Gloria nel Paradiso

ore 6.30: Celebrazione Eucaristica celebrata da Don Michele Cirillo, parroco e Padre Spirituale.
ore 8.00: Lancio di mortaretti
ore 8.00: Celebrazione Eucaristica celebrata da Don Sergio Pellegrini – Vicario Generale della nostra Arcidiocesi.
ore 9.30: Celebrazione Eucaristica celebrata da Don Gaetano Lops – Vicario Episcopale e Parroco di Santa Maria delle Grazie in Trani.
ore 11.00: Celebrazione Eucaristica celebrata da Don Francesco La Notte - Parroco di San Giuseppe, già Padre Spirituale dell'Associazione.
ore 12.00: Preghiera di Supplica alla Santa.
ore 17.15: Santo Rosario
ore 18.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Michele Cirillo, parroco e Padre Spirituale.
ore 19.00: Solenne processione secondo il seguente itinerario:
Vie: Beltrani, M. Pagano, Via Marsala, C.so Vittorio Emanuele, Piazza Indipendenza, Mario Pagano, Beltrani, Chiesa.

GIOVEDÌ 26 MAGGIO 2022
Santa Rita, forte nell'amore di Dio

ore 18.30: Santo Rosario
ore 19.00: Celebrazione Eucaristica di ringraziamento.
  • Religione
Altri contenuti a tema
In centinaia ogni sera per il Crocifisso di Colonna nella Parrocchia di San Magno In centinaia ogni sera per il Crocifisso di Colonna nella Parrocchia di San Magno La esposizione del Cristo così caro ai tranesi durerà fino al 12 maggio con riti in chiesa e processioni e sabato il musical "Il risorto"
Don Natale, Domenica delle Palme da Betfage a Gerusalemme Don Natale, Domenica delle Palme da Betfage a Gerusalemme Il sacerdote tranese, Segretario della Nunziatura apostolica in Israele, in marcia "sullo stesso percorso compiuto da Gesù"
Nuova sede per la Chiesa "Pieno Vangelo" Nuova sede per la Chiesa "Pieno Vangelo" Una struttura molto più grande ed attrezzata: inaugurazione il 17 aprile
4 Il restauro "svela" l'affresco di una Madonna: la scoperta dell'impresa che conduce i lavori Il restauro "svela" l'affresco di una Madonna: la scoperta dell'impresa che conduce i lavori Rinvenuto a Palazzo Candido da parte della De Marco srl
Ripresa delle feste religiose e processioni, arriva il decreto dell'Arcivescovo Ripresa delle feste religiose e processioni, arriva il decreto dell'Arcivescovo Entrerà in vigore a partire dall'1 aprile
"Attratti dalla bellezza": visite guidate alle Chiese ortodosse dell’Arcidiocesi "Attratti dalla bellezza": visite guidate alle Chiese ortodosse dell’Arcidiocesi Itinerario di arte e spiritualità ecumenica a cura dell'ufficio diocesano
Oggi si festeggia Sant'Antonio Abate, le celebrazioni a Trani con benedizione degli animali Oggi si festeggia Sant'Antonio Abate, le celebrazioni a Trani con benedizione degli animali Gli orari delle sante messe
A Nazareth, durante l'Angelus presieduto da don Natale Albino, si è pregato per la nostra Arcidiocesi A Nazareth, durante l'Angelus presieduto da don Natale Albino, si è pregato per la nostra Arcidiocesi La celebrazione in Terra Santa
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.