Anima mea
Anima mea
Eventi e cultura

Festival Anima Mea, stasera a Palazzo Beltrani l'Ammalato Immaginario

Lo spettacolo serale sarà preceduto da un matinée per gli studenti

Effetto lirica al festival Anima Mea, dove in collaborazione con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto va in scena, nel quarto centenario della nascita di Molière, «L'ammalato immaginario» di Leonardo Vinci (1690-1730) tra i massimi esponenti della scuola musicale napoletana. Appuntamento mercoledì 28 settembre (ore 20.30) a Trani, a Palazzo Beltrani, dove lo spettacolo serale sarà preceduto da un matinée per gli studenti.
Messosi in luce con una serie di fortunate commedie e drammi seri per musica, Vinci si dedicò anche alla forma dell'intermezzo, che aveva la funzione di interrompere la rappresentazione di un'opera seria con teatro musicale di carattere brillante. E uno di questi intermezzi è proprio «L'ammalato immaginario», scritto in occasione de «L'Ermelinda» del 1726 e recuperato per la prima volta in tempi moderni dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto in collaborazione con il Centro Studi Pergolesi dell'Università di Milano grazie alle cure editoriali di Gaetano Pitarresi.
Il titolo viene adesso ripreso dal festival Anima Mea nell'allestimento spoletino con la regia di Andrea Stanisci, i costumi di Clelia de Angelis e le luci di Eva Bruno, protagonisti il soprano Giorgia Teodoro nei panni di Erighetta, la giovane vedova che tenta si accasarsi con Don Chilone, il baritono Matteo Lorenzo Pietrapiana, il quale passa il suo tempo su una sedia a rotelle accudito da una serva-badante, il mimo Diletta Masetti.
L'Ensemble Orfeo Futuro con Davpor Krklijus al cembalo, Giovanni Rota e Giuseppe Corrente ai violini, Valerio Latartara alla viola, Gisela Massa al violone, Gaetano Simone al violoncello, e Paola Ventrella alla tiorba viene diretto dal napoletano Pierfrancesco Borrelli, da diversi anni collaboratore del Lirico Sperimentale nella riscoperta del genere intermezzo, grande patrimonio della scuola napoletana del Settecento.
Composto da Leonardo Vinci su libretto anonimo, «L'ammalato immaginario» rivisita e ricombina elementi presenti nella celebre pièce di Molière (nel frattempo circolata in Italia), anche se questi elementi sono leggibili come temi ricorrenti del repertorio comico: la vedovella in cerca di marito, l'anziano da convincere, il falso dottore che si esprime in un latino maccheronico. Qui, in una trasposizione della vicenda ai nostri giorni, una giovane vedova si fa sposare da un uomo sciocco e ipocondriaco, anche grazie a un travestimento. Ma è il gioco a tre, con il ricorso al mimo-badante, a dare il corretto movimento all'azione, anche attraverso l'inserimento di una sorta di parentesi tra la seconda e la terza parte. Infatti, all'intermezzo manca l'anello drammatico (il contrasto tra i due), per cui per spiegare come tra i due personaggi nasca l'ostilità fino alla rottura, Stanisci e Borrelli hanno preso in prestito due arie da «L'Ernelinda» e un brano strumentale (come il pezzo d'apertura) dal catalogo del compositore e violinista Michele Mascitti, contemporaneo di Vinci.
Info biglietti e prenotazioni 353.4130148.
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Palazzo delle Arti Beltrani, il 2026 è l'“Anno Zero”: Presentata la Decima Stagione tra record e grandi nomi Palazzo delle Arti Beltrani, il 2026 è l'“Anno Zero”: Presentata la Decima Stagione tra record e grandi nomi Le interviste al Direttore Artistico Niki Battaglia e al Sindaco Amedeo Bottaro aprono a un decennio di stabilità e arte internazionale.
"Biltrani", chi era costui? Benvenuti a Trani, città di storia autentica e segnali sbagliati "Biltrani", chi era costui? Benvenuti a Trani, città di storia autentica e segnali sbagliati Il doppio refuso permane da circa un anno. La segnalazione fatta da tempo, oggi sottolineata da un post di Andrea Moselli
Palazzo Beltrani l'energia si fa musica con i "Forkinds Gospel Music" Palazzo Beltrani l'energia si fa musica con i "Forkinds Gospel Music" Domenica 18 gennaio un mix travolgente di fede, funk e soul. Sul palco voci potenti e il White Stone Chorus
Palazzo delle Arti Beltrani, un 2025 da incorniciare: oltre 16mila presenze e 2,5 milioni di sguardi online Palazzo delle Arti Beltrani, un 2025 da incorniciare: oltre 16mila presenze e 2,5 milioni di sguardi online Dal 2009 il "museo polifunzionale" si conferma cuore pulsante della cultura a Trani. Una stagione straordinaria tra grandi mostre, teatro e un'accessibilità reale
Il 'Pietro Verna Trio', tra salsedine e poesia, musica ed un lento navigare ha stupito a Palazzo Beltrani Il 'Pietro Verna Trio', tra salsedine e poesia, musica ed un lento navigare ha stupito a Palazzo Beltrani Un concerto da approdo emotivo dove Dalla ha incontrato Pavese, dove il mare si è fatto spartito e voce
Le Vie del Natale a Trani approdano al mare con “Naviganti” del Pietro Verna Trio Le Vie del Natale a Trani approdano al mare con “Naviganti” del Pietro Verna Trio A Palazzo Beltrani stasera ultimo appuntamento del Christmas Party
Festival delle bande a Trani: ieri il quarto appuntamento Festival delle bande a Trani: ieri il quarto appuntamento Riscuote sempre più successo la fortunata iniziativa di Palazzo delle Arti “Beltrani”
Magia jazz a Palazzo Beltrani: il Mino Lacirignola Trio incanta il pubblico di Trani Magia jazz a Palazzo Beltrani: il Mino Lacirignola Trio incanta il pubblico di Trani Grande successo per il quarto appuntamento del “Christmas Party”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.