Lucio Dalla
Lucio Dalla
Eventi e cultura

Fondazione Seca celebra Lucio Dalla a dieci anni dalla sua scomparsa

Una "quattro giorni" tributo in memoria di uno dei più importanti cantautori italiani

La Fondazione Seca, con il contributo del Comune di Trani, in occasione del decennale dalla scomparsa, presenta un evento straordinario dedicato al grande ed indimenticabile Lucio Dalla: "Quattro giorni con Lucio - Cantando dalla Cattedrale", una "quattro giorni" tributo in memoria di uno dei più importanti cantautori italiani.

Programma dell'evento:
27 agosto ore 20,00 - Sala Conferenze del Polo Museale, presentazione del docufilm di Leonardo Metalli "Lucio chi sei tu? Il folletto geniale". Leonardo Metalli è un noto giornalista delle reti Rai, autore e conduttore di numerosi programmi Rai tra i quali "Rai: sì grazie", "Il Codice Sanremo" e alcuni programmi speciali firmati con Renzo Arbore, come autore e conduttore, ma anche come regista. E poi ancora esteri: su Rai International sempre insieme ad Arbore scrive e presenta "Oggi qui domani là".

28 agosto ore 20,00 - Corte del Polo Museale, presentazione del libro di Fulvio Frezza "Avrei solo voluto girare il cielo". L'autore, presenta il suo ultimo libro (Florestano edizioni) dedicato alla vita ed alla storia del grande cantautore bolognese, attraverso le sue canzoni, i suoi aneddoti, la sua personalità. Fulvio Frezza autore di importanti opere come: "Tutto quello che è stato" classificatosi secondo nel prestigioso Premio Teramo, "Meraviglioso – vita e amori di Domenico Modugno", "Furono baci e furono sorrisi – dieci anni di Fabrizio De André; libri dai quali sono stati tratti fortunati spettacoli di teatro-musica.

29 agosto ore 20,00 - Corte del Polo Museale, Conversando "a modo mio": serata fra amici, giornalisti, artisti come Pierdavide Carone, Michele Zarrillo, Iskra Mandarini, Mariella Nava, Roberto Guarino, Teo Ciavarella e la delegazione del Comune di Isole Tremiti, riuniti in un racconto comune fra memorie, pensieri ed aneddoti, sul grande e indimenticabile maestro, accompagnati dalla musica al pianoforte del maestro Antonio Palazzo.

30 agosto ore 21,00 - Piazza Duomo, Cantando Dalla...Cattedrale, il grande concerto tributo eseguito dalla prestigiosa Orchestra Ritmico Sinfonica composta da trentacinque maestri diretti dal maestro Antonio Palazzo, con la partecipazione straordinaria di Michele Zarrillo, Pierdavide Carone, Mariella Nava, Iskra Menarini con il pianista Teo Ciavarella ed il chitarrista Roberto Guarino; conduce la serata il noto presentatore televisivo Alessandro Greco.

Per info scrivici a info@fondazioneseca.it o su Messenger.
Seguici anche su Instragram @polomusealediocesanotrani.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Giorgio Poi a Trani, torna l'(H)eart Festival, la festa delle arti dell'Hastarci Giorgio Poi a Trani, torna l'(H)eart Festival, la festa delle arti dell'Hastarci Partita la vendita dei biglietti
Bucarest, è disponibile il nuovo singolo del cantautore tranese Francesco Cioffi Bucarest, è disponibile il nuovo singolo del cantautore tranese Francesco Cioffi Un omaggio romantico all'universo femminile
Terza giornata dei Dialoghi di Trani, serata rock con Piero Pelù Terza giornata dei Dialoghi di Trani, serata rock con Piero Pelù Spazio agli ebrei di Pierre Savy, le storie di morti bianche e la bottega della poesia
Un gran finale per “Cinema a Corte 2022” con il concerto dedicato al grande maestro Ennio Morricone Un gran finale per “Cinema a Corte 2022” con il concerto dedicato al grande maestro Ennio Morricone Nella Corte Davide Santorsola domenica in scena "Cinerama...estro"
Quattro giorni con Lucio, si comincia con il docufilm di Leonardo Metalli Quattro giorni con Lucio, si comincia con il docufilm di Leonardo Metalli Sabato 27 agosto al Polo Museale di Trani la proiezione di "Lucio chi sei tu? Il folletto geniale"
Jazz a Corte, la musica di Sergio Cammariere incontra la poesia di Cosimo Damiano Damato Jazz a Corte, la musica di Sergio Cammariere incontra la poesia di Cosimo Damiano Damato Venerdì 26 agosto a Trani il concerto posticipato dal 25 luglio
Archeologia e arte digitale: a Santa Geffa passato e futuro nel Cavo Fest 2022 Archeologia e arte digitale: a Santa Geffa passato e futuro nel Cavo Fest 2022 Una riflessione sonora sul significato della parola "materia"
Tranensis presenta l'ultimo evento estivo: "Come ci capita" Tranensis presenta l'ultimo evento estivo: "Come ci capita" Al centro Jobel l'esibizione di Maria Pia e Federica Paradiso
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.