Amet
Amet
Politica

Forza Italia sul futuro degli ausiliari sosta di Amet Trani

"Non c'è certezza sulle condizioni contrattuali che verranno offerte né tantomeno garanzie concrete sulla continuità lavorativa"

COMUNICATO STAMPA. Dopo aver preso atto delle dichiarazioni del CdA di Amet spa a mezzo stampa riteniamo doveroso fare delle precisazioni. Contrariamente a quanto dichiarato dal CDA, i lavoratori ausiliari della sosta hanno ricevuto un preavviso di licenziamento senza alcuna interlocuzione né con il socio unico, il Comune di Trani, né con la ditta subentrante. Al momento dunque, non vi è alcuna certezza sulle condizioni contrattuali che verranno offerte ai lavoratori dalla nuova azienda, né tantomeno garanzie concrete sulla continuità lavorativa, visto che nessuna comunicazione formale è mai stata fornita in tal senso. A fronte di questo silenzio, le dichiarazioni del CDA appaiono quindi alquanto approssimative e lasciano i lavoratori in un clima di totale incertezza.


Inoltre, si fa riferimento a una riorganizzazione aziendale finalizzata all'ottimizzazione delle risorse umane e alla valorizzazione delle competenze presenti in azienda.
Ma nei fatti, il primo atto concreto di questa riorganizzazione è il licenziamento di personale con oltre 14 anni di esperienza. Se l'obiettivo fosse davvero quello di ottimizzare le risorse umane, il primo passo logico sarebbe stato quello di valutare da tempo , considerato che questa eventualità era già stata formalmente proposta più di un anno fa, allo scorso CDA (in cui era presente la attuale presidente) ed addirittura a quello precedente, un reintegro interno prima di procedere con i licenziamenti. Ricordiamo che AMET S.p.A. non è una realtà con migliaia di dipendenti, e la necessità di figure aggiuntive in alcune aree è sotto gli occhi di tutti.


Si fa inoltre riferimento alla figura di un consulente esterno incaricato della riorganizzazione aziendale. A questo punto sorgono delle domande legittime: il CDA ha già tutti i poteri necessari per prendere decisioni di questa portata, quindi quale sarebbe il reale ruolo di questo consulente? È un supporto tecnico o si tratta di una figura a cui si vogliono delegare scelte che invece competono direttamente agli organi decisionali dell'azienda?


Inoltre, il dirigente di settore è stato interpellato in questo processo o si stanno prendendo (o non prendendo) decisioni senza un reale coinvolgimento di chi conosce le esigenze operative dell'azienda?
Sergio D'Addato - Segretario Cittadino - Pasquale De Toma - Capogruppo Consiliare
FORZA ITALIA - TRANI
  • Amet
Altri contenuti a tema
Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Accuse al centrosinistra: «In dieci anni svuotata di ogni servizio, ora si profila la (s)vendita della distribuzione elettrica»
Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Diffida all'azienda e al Comune: 'Le regole stanno cambiando, ogni valutazione spetta alla prossima compagine amministrativa"
Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu La guida del Comune consolida Amet con un bilancio record e assicura la crescita di Amiu, gestendo con decisione la sfida della discarica
Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Dopo l'appello per i disagi legati ai lavori sul Ponte Lama, Il Sindaco Bottaro avvia l'iter di attivazione di un servizio AMET temporaneo: "L'ascolto dei cittadini è la nostra priorità"
Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet L'appello per garantire continuità di servizio
1 Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Grazie al finanziamento regionale e all’impegno di AMET
Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Mercoledì 17 settembre la presentazione in piazza Plebiscito
Trasporto pubblico gratuito per sei mesi, Amet smentisce: «È una truffa» Trasporto pubblico gratuito per sei mesi, Amet smentisce: «È una truffa» La municipalizzata smentisce la notizia e invita alla massima attenzione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.