Amet
Amet
Politica

Forza Italia sul futuro degli ausiliari sosta di Amet Trani

"Non c'è certezza sulle condizioni contrattuali che verranno offerte né tantomeno garanzie concrete sulla continuità lavorativa"

COMUNICATO STAMPA. Dopo aver preso atto delle dichiarazioni del CdA di Amet spa a mezzo stampa riteniamo doveroso fare delle precisazioni. Contrariamente a quanto dichiarato dal CDA, i lavoratori ausiliari della sosta hanno ricevuto un preavviso di licenziamento senza alcuna interlocuzione né con il socio unico, il Comune di Trani, né con la ditta subentrante. Al momento dunque, non vi è alcuna certezza sulle condizioni contrattuali che verranno offerte ai lavoratori dalla nuova azienda, né tantomeno garanzie concrete sulla continuità lavorativa, visto che nessuna comunicazione formale è mai stata fornita in tal senso. A fronte di questo silenzio, le dichiarazioni del CDA appaiono quindi alquanto approssimative e lasciano i lavoratori in un clima di totale incertezza.


Inoltre, si fa riferimento a una riorganizzazione aziendale finalizzata all'ottimizzazione delle risorse umane e alla valorizzazione delle competenze presenti in azienda.
Ma nei fatti, il primo atto concreto di questa riorganizzazione è il licenziamento di personale con oltre 14 anni di esperienza. Se l'obiettivo fosse davvero quello di ottimizzare le risorse umane, il primo passo logico sarebbe stato quello di valutare da tempo , considerato che questa eventualità era già stata formalmente proposta più di un anno fa, allo scorso CDA (in cui era presente la attuale presidente) ed addirittura a quello precedente, un reintegro interno prima di procedere con i licenziamenti. Ricordiamo che AMET S.p.A. non è una realtà con migliaia di dipendenti, e la necessità di figure aggiuntive in alcune aree è sotto gli occhi di tutti.


Si fa inoltre riferimento alla figura di un consulente esterno incaricato della riorganizzazione aziendale. A questo punto sorgono delle domande legittime: il CDA ha già tutti i poteri necessari per prendere decisioni di questa portata, quindi quale sarebbe il reale ruolo di questo consulente? È un supporto tecnico o si tratta di una figura a cui si vogliono delegare scelte che invece competono direttamente agli organi decisionali dell'azienda?


Inoltre, il dirigente di settore è stato interpellato in questo processo o si stanno prendendo (o non prendendo) decisioni senza un reale coinvolgimento di chi conosce le esigenze operative dell'azienda?
Sergio D'Addato - Segretario Cittadino - Pasquale De Toma - Capogruppo Consiliare
FORZA ITALIA - TRANI
  • Amet
Altri contenuti a tema
L'avv. Angelo Nigretti interviene sulla sosta a pagamento a Trani L'avv. Angelo Nigretti interviene sulla sosta a pagamento a Trani L'ex A.D. di Amet contesta il Sindaco su efficienza ed economicità del nuovo servizio, paventando danni per la città rispetto alla gestione pubblica
Amet Trani: titoli di viaggio gratuiti per invalidi civili e disabili Amet Trani: titoli di viaggio gratuiti per invalidi civili e disabili L'iniziativa è resa possibile grazie allo stanziamento di fondi della Regione Puglia
31 Sosta a pagamento a Trani, ancora una settimana per l'avvio del servizio Sosta a pagamento a Trani, ancora una settimana per l'avvio del servizio Fino al 09 maggio disagi per il completamento della segnaletica orizzontale
1 Fit-Cisl Amet: «Il primo maggio è una festa che non ci appartiene più» Fit-Cisl Amet: «Il primo maggio è una festa che non ci appartiene più» Dura nota del sindacato dei lavoratori
È Vitantonio Dipace il nuovo Amministratore Delegato di Amet S.p.A. È Vitantonio Dipace il nuovo Amministratore Delegato di Amet S.p.A. "Avvieremo un dialogo aperto e costruttivo con tutte le istituzioni comunali, nell’interesse della collettività tranese"
1 Non è un pesce d'Aprile: da domani a Trani si parcheggia gratis Non è un pesce d'Aprile: da domani a Trani si parcheggia gratis Dal 1° aprile, nelle more che il nuovo gestore installi i nuovi parchimetri. Intanto c'è incertezza per il destino degli ausiliari del traffico
Fit Cisl denuncia il rischio di licenziamento senza tutele per i lavoratori della sosta a pagamento Fit Cisl denuncia il rischio di licenziamento senza tutele per i lavoratori della sosta a pagamento Assenza di clausola sociale e condizioni peggiorative per gli ausiliari della sosta
Servizio sosta, Amet precisa: «Nessuna perdita di lavoro per gli addetti» Servizio sosta, Amet precisa: «Nessuna perdita di lavoro per gli addetti» L'azienda risponde anche in merito alle polemiche relative alla consulenza esterna
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.