Furto auto
Furto auto
Attualità

Furti d'auto, la Bat in testa secondo la classifica de Il Sole 24 Ore

Il numero di crimini denunciati è più alto rispetto alla popolazione residente

Una recente ricerca condotta da Il Sole 24 Ore ha rivelato preoccupanti statistiche sull'indice di criminalità in Italia, con particolare attenzione ai furti di autovetture e motocicli. Secondo i dati elaborati per il 2024, la provincia di Barletta-Andria-Trani si trova al primo posto per i furti di auto, con una media di 896,6 denunce ogni 100.000 abitanti.

Lo studio, che analizza il tasso di criminalità in tutta Italia, ha messo in evidenza come le province più vulnerabili siano quelle in cui il numero di crimini denunciati è significativamente alto rispetto alla popolazione residente. L'indice di criminalità è stato calcolato in base al numero di denunce per furti e crimini legati a autovetture, ciclomotori e motocicli. Per quanto riguarda il furto dei veicoli, Barletta-Andria-Trani spicca per la sua posizione in cima alla classifica, seguita da Roma. Al secondo posto troviamo Napoli, con 674,6 denunce/100mila abitanti, mentre a chiudere il podio c'è Foggia, con 639,6. Le province di Ragusa e Palermo sono invece risultate le più pericolose per i motociclisti.

Lo studio mira a fornire un'analisi dettagliata delle province italiane più vulnerabili ai furti di veicoli, con l'obiettivo di sensibilizzare le autorità locali e i cittadini sull'importanza di mettere in atto misure preventive più efficaci. Il dato della provincia di Barletta-Andria-Trani è un campanello d'allarme, che chiede un impegno maggiore per arginare il fenomeno e garantire maggiore sicurezza alla popolazione.
  • Furto
Altri contenuti a tema
Tentato furto in via Don Nicola Ragno a Trani: incastrati dalle telecamere Tentato furto in via Don Nicola Ragno a Trani: incastrati dalle telecamere Due malviventi ripresi mentre bussano alle porte per verificare la presenza di residenti prima di colpire.
Psicosi furti a Trani, la mappa della paura si allarga: dopo via Tolomeo e via Pugliese l’allarme si sposta in via Benedetto Croce Psicosi furti a Trani, la mappa della paura si allarga: dopo via Tolomeo e via Pugliese l’allarme si sposta in via Benedetto Croce I ladri continuano a setacciare la città con sopralluoghi continui. Residenti fotografano un uomo sospetto. L'appello: «Segnalate subito alla Polizia».
«Abbiamo paura»: l’escalation di furti a Trani passa da via Tolomeo alla notte di via Pugliese, città sotto assedio «Abbiamo paura»: l’escalation di furti a Trani passa da via Tolomeo alla notte di via Pugliese, città sotto assedio Dopo l'allarme dei residenti e i sopralluoghi dei "tre sospetti", una vera e propria organizzazione sistematica saccheggia la città. Il dossier sicurezza diventa un'emergenza prioritaria
Allarme in zona via Tolomeo, residenti denunciano la presenza di tre uomini sospetti nei condomini Allarme in zona via Tolomeo, residenti denunciano la presenza di tre uomini sospetti nei condomini Nel mirino anche l'appartamento di un'anziana allettata
Rubano la telecamera di sicurezza nelle campagne, la denuncia di Michele Centrone Rubano la telecamera di sicurezza nelle campagne, la denuncia di Michele Centrone Il coordinatore di Trani Libera denuncia il furto di uno degli impianti installati nelle campagne di contrada Moridano
Furto a Trani contro l’associazione “Zampine felici”: rubate scorte e attrezzature per i gatti salvati dalla strada Furto a Trani contro l’associazione “Zampine felici”: rubate scorte e attrezzature per i gatti salvati dalla strada Danno stimato in circa 5mila euro. L’appello delle volontarie: “Aiutateci a ripartire”
Streaming illegale, perquisizioni anche a Trani: smantellata rete internazionale Streaming illegale, perquisizioni anche a Trani: smantellata rete internazionale Operazione della Procura di Catania contro la pirateria IPTV: 31 indagati, oscurati oltre 100mila utenti in Italia
Ritrovato il defibrillatore rubato in piazza della Repubblica Ritrovato il defibrillatore rubato in piazza della Repubblica Il dispositivo salvavita trovato dalla Polizia nella teca da cui era stato sottratto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.