Cimitero
Cimitero
Politica

Gestione e ampliamento del cimitero, il Consiglio approva la proposta di delibera

Contrariato il M5S che solleva diverse questioni e annuncia provvedimenti

«Lo scorso 23 giugno il consiglio comunale ha approvato, con appena 18 voti favorevoli, la proposta di delibera di approvazione del progetto definitivo di project financing della gestione ed ampliamento del cimitero e di adozione della variante ai fini urbanistici ai sensi dell'art. 16 della legge regionale 13/2001 e dichiarazione di pubblica utilità ai sensi dell'art. 7 della legge regionale 3/2005». A parlare è il capogruppo consiliare del M5S Trani, Vito Branà.

«Nel 2010 la società proponente RTI Musicco Antonio SAS e Elettra Sannio si aggiudicò provvisoriamente la gara per procedura concorsuale, per una cifra pari a circa 26 milioni di euro a fronte di circa 10 milioni a base di gara.

Una decisione che il Tar Puglia giudicò illegittima entrando nel merito della delibera, sentenza ribaltata dal Consiglio di Stato per meri fatti formali.

Il consiglio comunale o la Giunta avrebbero potuto annullare in autotutela quella delibera? Noi crediamo di sì.

Non c'è stata volontà politica di farlo e chi all'epoca dichiarava di essere contrario al project financing perché oneroso per i cittadini e, aggiungiamo noi, probabilmente poco sostenibile sotto il profilo ambientale, oggi ha inspiegabilmente votato a favore.

Lo scorso 23 giugno, 18 consiglieri hanno approvato un progetto definitivo che non è stato inviato integralmente ai consiglieri prima della seduta, per consentire una sua puntuale valutazione.

Diciotto consiglieri hanno approvato l'adozione in variante al piano regolatore del cimitero, variante già adottata con precedente delibera di consiglio comunale del 17.01.2018, ma la cui procedura oggi si scopre essere errata. Perché allora si è deciso di sanare modificando e integrando, piuttosto che annullando? Il termine temporale dei diciotto mesi imposto dall'art. 21 della Legge 241/90, come modificato nel 2015, è tassativo? Gli interessi di pubblica utilità non ne consentivano l'applicazione? Entro il 17.07.2019 non si sarebbe potuta annullare, su proposta dell'Arch. Gianferrini? Domande a cui avrebbe ben potuto rispondere il Sindaco, avvocato amministrativista, che però era assente durante la discussione e la votazione.

Ci auguriamo che quei 18 consiglieri abbiano avuto conoscenze tecniche e giuridiche approfondite e solo certezze. Noi di dubbi ne abbiamo tanti. Dubbi sui costi a carico dei cittadini. Dubbi sulla sostenibilità ambientale. Dubbi sulla necessità di realizzare entro 30 mesi così tanti loculi da dover vendere entro 30 anni, pena il pagamento dell'80% di quanto realizzato oltre tale scadenza, se invenduti. Le strutture in 30 anni subiscono degrado, a questo si è pensato?

Si è pensato a ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente? Alla permeabilità dei suoli, al recupero delle acque piovane e, se possibile, anche al recupero e riutilizzo delle acque reflue? Si è pensato alla realizzazione di giardini pensili, perché l'intervento sia meno impattante visivamente, essendo in prossimità del mare? Il verde verrà introdotto in maniera massiccia, secondo percentuali minime di alberature ad alto fusto? Si fa presto a dire verde attrezzato, ma c'è verde e verde.

E ancora, si è pensato alla mobilità sostenibile da e verso la città? A ridurre il traffico, prevedendo rastrelliere per le biciclette (quelle presenti in città da alcuni anni sono misteriosamente scomparse), meglio ancora parcheggi custoditi e corse degli autobus ad hoc?

Si è pensato alla sicurezza mediante videosorveglianza? Non si potrebbe valutare la possibilità di prevedere forme innovative di sepoltura, sul modello del piano regolatore cimiteriale di recente approvato a Milano (cremazioni, piantumazione di alberi dove si prevede la dispersione delle ceneri, cellette ipogee per la tumulazione di resti e ceneri, sicuramente meno impattanti)?

Il cimitero sarà aperto a tutte le religioni, con diversi tipi di funzioni e di sepolture? Attendiamo risposte da chi era presente alla votazione, in un caldo afoso giorno di giugno, ma soprattutto da chi era assente. In attesa, anticipiamo che verranno presentate osservazioni alla delibera ai sensi di legge e nell'interesse della comunità».
  • Cimitero di Trani
Altri contenuti a tema
Allarme degrado al cimitero, la denuncia di Raffaella Merra Allarme degrado al cimitero, la denuncia di Raffaella Merra Per l'ex assessore all'ambiente manca la manutenzione sia ordinaria che straordinaria
Cimitero di Trani, Articolo97: «Seconda entrata, ultima priorità» Cimitero di Trani, Articolo97: «Seconda entrata, ultima priorità» Il movimento chiede maggiore cura e attenzione
Commemorazione dei defunti, le iniziative nel cimitero di Trani Commemorazione dei defunti, le iniziative nel cimitero di Trani Cerimonia e messa solenne presieduta dall'arcivescovo
Commemorazione dei defunti, gli orari di apertura del cimitero di Trani Commemorazione dei defunti, gli orari di apertura del cimitero di Trani Ampliate le fasce di visita da domenica 29 ottobre a venerdì 3 novembre 2023
21 Avvistamenti di fantasmi in città, il video diventa virale Avvistamenti di fantasmi in città, il video diventa virale Due i casi segnalati, uno al Cimitero e uno a Santa Geffa. Divisi i social tra chi ci crede e chi no
10 «Cappelle chiuse per ferie», scoppia la polemica al Cimitero di Trani «Cappelle chiuse per ferie», scoppia la polemica al Cimitero di Trani Alcuni forestieri recatisi per far visita ai propri cari sono rimasti fuori
20 Profanata la tomba di un bambino, vandalismo a Trani  sempre più vile Profanata la tomba di un bambino, vandalismo a Trani sempre più vile La rabbia del nonno espressa in un post su facebook
1 Cappelle aperte con orari diversi dal cimitero, Covelli: «Orari limitati per le visite» Cappelle aperte con orari diversi dal cimitero, Covelli: «Orari limitati per le visite» L'esponente del movimento Articolo97 pone all'attenzione una vecchia questione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.