giullare
giullare
Eventi e cultura

Giornata internazionale Sindrome di Down: a Trani con il Giullare l'inclusione è sempre una festa

Una realtà riconosciuta per il suo valore in tutta Italia

Oggi è la giornata internazionale della sindrome di Down: in una città come Trani sottolineare l'importanza di questa ricorrenza va al di là di ogni retorica, in quanto da ormai più di 15 anni si realizza il festival che da tutta Italia coinvolge compagnie che hanno nell'inclusione di persone Down di tutte le età il loro valore aggiunto.

Lo stesso valore che da più di un anno è l'anima della Locanda del Giullare, in cui parte del personale, sia nel servizio in sala che nell'animazione artistica, è proprio costituita dai ragazzi liberi di esprimere la propria personalità, solarità, è gioiosità nel lavoro e nella condivisione.

Istituita dall'Onu nel 2011 si svolge in tutto il mondo il 21° giorno del 3° mese per indicare l'unicità della triplicazione (trisomia) del 21° cromosoma che causa, appunto, la Sindrome di Down.

"Obiettivo di questa giornata? Aumentare la consapevolezza sulla sindrome di down, abbattere i pregiudizi e gli stereotipi ancora presenti nella società e promuovere una cultura della diversità inclusiva... semplicemente quello che il festival il giullare fa da 15 anni!": così sui social lo staff del Giullare.

A questo proposito ci piace riportare l'intervento sulla sua pagina Facebook del poeta Davide Rondoni, che presto sarà Ospite del Festival del giullare:

Oggi mentre molti festeggiano l'inutile giornata mondiale della poesia preferisco ricordare una giornata che fa pensare e fa scandalo in un'epoca che vuol far nascere solo i presunti perfetti e vuole ridurre i figli a oggetti di desiderio invece che considerarli un dono sempre e comunque. Onore e sostegno a chi ce lo ricorda. Poi giornate e nottate della poesia sempre, si sa…
  • Il Giullare
Altri contenuti a tema
Aspettando il Festival del Giullare: al via la rassegna teatrale in attesa della sedicesima edizione Aspettando il Festival del Giullare: al via la rassegna teatrale in attesa della sedicesima edizione La prima data è il 24 febbraio con lo spettacolo "Io- La rinascita"
Tutti i numeri di un anno del Giullare: gli straordinari risultati di una realtà di Trani elogiata in tutta Italia Tutti i numeri di un anno del Giullare: gli straordinari risultati di una realtà di Trani elogiata in tutta Italia Dalla nascita del Track al corso per sommelier astemio, passando per il successo nazionale del Festival
Tra pettole, vino e caldarroste: il 7 dicembre vigilia in allegria con il Giullare in piazza Mazzini Tra pettole, vino e caldarroste: il 7 dicembre vigilia in allegria con il Giullare in piazza Mazzini Sarà allestito un piccolo villaggio di Natale davanti al "ristorarte"
"O anche no estate": su Rai 3 il Festival del Giullare protagonista nella puntata di domenica prossima "O anche no estate": su Rai 3 il Festival del Giullare protagonista nella puntata di domenica prossima Per il quarto anno consecutivo la troupe ha seguito la kermesse tranese
Jester Night Party targato "Il Giullare" per un dj set con FeetDj e Danny Roma Jester Night Party targato "Il Giullare" per un dj set con FeetDj e Danny Roma Venerdì 4 agosto dalle 22 una serata con la musica e la storia incredibile di Nicholas Deplano, dj che mixa con i piedi
ll Festival del Giullare continua con musica jazz, cabaret e  cinema a Piazza Mazzini ll Festival del Giullare continua con musica jazz, cabaret e cinema a Piazza Mazzini Si riparte stasera con il New Jazz Sound Duo e venerdì con la comicità e l'ironia di Lello Marangio
Dietro le quinte di un musical il senso del teatro integrato: densa di emozioni anche la quinta serata del Festival del giullare Dietro le quinte di un musical il senso del teatro integrato: densa di emozioni anche la quinta serata del Festival del giullare Questa sera l'ultima compagnia in gara: "Scaraventati, ho fatto la mia"
Standing ovation per la Divina Commedia al Giullare: e il blackout a Trani si è riempito di luce Standing ovation per la Divina Commedia al Giullare: e il blackout a Trani si è riempito di luce La compagnia che ha rappresentato il capolavoro di Dante è composta tutta da attori ciechi e ipovedenti
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.