Lega Navale
Lega Navale
Ambiente

Giornata nazionale del mare e della cultura marinara, iniziative anche a Trani

Prevista la liberazione in mare di esemplari di tartaruga

La Direzione scolastica e la Guardia costiera della Regione Puglia in occasione della "Giornata nazionale del mare e della cultura marinara" istituita nel 2017, hanno promosso una serie di iniziative intese a promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado la cultura del mare, intesa come risorsa educativa e scientifica oltre che economica e ricreativa.

Le iniziative sono volte a diffondere la conoscenza del mare e del patrimonio costiero, nella consapevolezza che la scuola è il miglior veicolo per educare i giovani e stimolare i cittadini ad una maggiore e meglio percepita coscienza civica di tutelare il mare. Risorsa preziosa anche per la nostra provincia che ne caratterizza costumi, tradizioni, vita sociale ed economica.

Una serie di eventi che si avvale di competenze, strutture e tecnologie che consentono anche il contemperamento dei limiti imposti dalle contingenze (covid, sicurezza degli studenti, esigenze didattiche, etc.) che vede l'adesione di molti istituti scolastici. L'entusiastica adesione delle organizzazioni di riferimento per il settore marittimo, ha indotto gli organizzatori ad estendere le attività ad un arco temporale settimanale, dando vita alla "Settimana blu" (4 – 11 Aprile) che si concluderà in coincidenza con la ricorrente Giornata nazionale del Mare.

La Settimana blu-Giornata del Mare nei Comuni rivieraschi della Provincia BAT, la cui costa rientra nella giurisdizione della Capitaneria di porto-Guardia Costiera di Barletta, vedrà la partecipazione di numerose classi di studenti e si svolgerà secondo il seguente programma:

7 Aprile 2022 - TRANI Incontro con circa 50 alunni della Scuola Secondaria Statale di I Grado "Gen. E. Baldassarre" di Trani (BT) presso la sede della Lega Navale Italiana-Sez. di Trani, dove gli alunni verranno accolti dal Sindaco di Trani, dal Presidente della LNI e dal Comandante della Capitaneria di porto di Barletta con brevi allocuzioni inerenti al significato dell'istituita Giornata del Mare.

A seguire si terrà una conferenza sul tema "Ambiente Marino: cosa fanno le istituzioni per tutelarlo"; l'incontro vedrà come relatore l'Ing. Paolo Bovio (già Direttore di ARPA Puglia - Dipartimento di Bari), nonché la partecipazione del Direttore C.R.A.S. di Molfetta - Pasquale Salvemini e del Dott. Francesco Manzi, collaboratore WWF Molfetta.

Verranno forniti alcuni cenni storici sulle attività marinare a cura del Presidente dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia - Gruppo di Trani, Nicola Lampidecchia, e dei relativi soci.

Al termine è prevista la liberazione in mare di esemplari di tartaruga marina carretta-carretta a cura dei responsabili del Centro Recupero Tartarughe Marine di Molfetta e la visita alla sezione sportiva della LNI dove verranno illustrati gli sport acquatici organizzati dal sodalizio.
  • Mare
Altri contenuti a tema
A Trani si celebra il mare: liberate due tartarughe "caretta caretta" A Trani si celebra il mare: liberate due tartarughe "caretta caretta" L'iniziativa si è svolta stamattina alla Lega Navale
Arriva la Giornata regionale della Costa. Emiliano: «Verso la gestione integrata» Arriva la Giornata regionale della Costa. Emiliano: «Verso la gestione integrata» L’iniziativa sarà il 12 aprile. Quest’anno, in via sperimentale, celebrazioni anticipate al 10
Rilascio in mare di quattro tartarughe nel giorno di Natale Rilascio in mare di quattro tartarughe nel giorno di Natale Gli esemplari erano stati affidati alle cure del WWF di Molfetta
1 Presto abbattuti cancelli tra il lido Matinelle e Bisceglie, contrari i residenti Presto abbattuti cancelli tra il lido Matinelle e Bisceglie, contrari i residenti Di Gregorio: «Con un finanziamento di quasi tre milioni di euro il sogno sta per diventare realtà»
Cinque tartarughe salvate dalla marineria tranese Cinque tartarughe salvate dalla marineria tranese Sono state poi affidate alla cure del centro Wwf di Molfetta
1 È sempre una magia: due splendidi delfini nuotano davanti alla costa di Trani È sempre una magia: due splendidi delfini nuotano davanti alla costa di Trani si tratta di due meravigliosi esemplari di tursiops truncatus, il più idoneo a vivere in cattività
L’estate non finisce: il lido “La Conchiglia” di Bisceglie aperto fino al 17 settembre L’estate non finisce: il lido “La Conchiglia” di Bisceglie aperto fino al 17 settembre La decisione per offrire un servizio completo ai turisti e ai cittadini
Il mare, un futuro da tutelare: il punto a Trani con il geologo Andrea Minutolo Il mare, un futuro da tutelare: il punto a Trani con il geologo Andrea Minutolo Il coordinatore di Legambiente nazionale ha presentato i rilevamenti della storica campagna di Goletta Verde, sottolineando i dati presentati dal neo-pubblicato report Mare Monstrum
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.