Goletta verde a Trani
Goletta verde a Trani
Politica

Goletta verde lascia un mare di polemiche

Se Ventola minimizza, Fucci alza la voce: «Commissione d'inchiesta in Regione». E Legambiente chiarisce: «Il nostro è un monitoraggio complementare a quello dell'Arpa»

Ancora polemiche dopo la pubblicazione dei risultati di Goletta verde e del dossier sulla depurazione in Puglia di Legambiente.

Se il presidente della Bat, Francesco Ventola, tende a minimizzare facendosi scudo dei dati dell'Arpa, il coordinatore provinciale del Pdl, Benedetto Fucci, alza decisamente i toni: «Il disastro ambientale della mancata depurazione delle acque in Puglia, certificato da Legambiente e da altre associazioni ambientali nella totale assenza della Regione, va denunciato con forza e spiegato ai cittadini come il risultato di incapacità amministrative e disinteresse per la salute da parte di Vendola. Per questo sono favorevole all'istituzione di una commissione speciale che, viste le omissioni di Vendola, aiuti la Puglia a uscire dall'inerzia degli ultimi anni e a gestire per davvero il tema delicatissimo delle acque. Proprio la situazione della mia Provincia è particolarmente disastrosa con sette depuratori su dieci fuori norma. E' in gioco la salute dei cittadini e la tutela del nostro mare, che rappresenta insieme ai beni culturali il pilastro su cui puntare per il rilancio dell'economia attraverso il turismo».

Intanto Legambiente chiarisce le modalità dei prelievi: «È bene precisare che i nostri tecnici eseguono il controllo dello stato di qualità del mare e delle coste con particolare attenzione al rischio di inquinamento causato dalla presenza di scarichi fognari inquinanti per la mancanza o inadeguatezza del servizio di depurazione. La determinazione dei singoli punti avviene attraverso la raccolta d'informazioni sul territorio da parte dei circoli locali di Legambiente e dalle segnalazioni dei cittadini attraverso il servizio Sos Goletta. Come più volte sottolineato, quella di Goletta Verde è una fotografia di un territorio in un determinato momento, un'istantanea che non vuole sostituirsi alle analisi effettuate dalle istituzioni preposte, ma che è in grado di segnalare delle criticità di un territorio. Una fotografia che, però, conserva una indiscutibile validità scientifica dei risultati comunicati e che, quindi, non può e non deve essere messa in dubbio. Lo ripetiamo anche stavolta: non assegniamo patenti di balneabilità a nessuno, ma laddove emergono dati critici e non sottovalutabili sulla presenza di cariche batteriche oltre quelle stabilite dalla legge è bene andare oltre le polemiche e cercare di individuare e risolvere la causa scatenante di queste criticità. Ed è questo proprio l'obiettivo del nostro lavoro, con la piena collaborazione all'approfondimento delle problematiche legate al mare, anche di concerto con le amministrazioni».

«Goletta Verde di Legambiente effettua un monitoraggio complementare a quello di Arpa Puglia – precisano Francesco Tarantini e Maurizio Manna, rispettivamente presidente e direttore di Legambiente Puglia – con lo scopo di garantire la qualità del mare e della depurazione a trecentosessanta gradi. Il 40% delle segnalazioni fatte a Sos Goletta sono giunte proprio dalla Puglia, a conferma che i cittadini sono seriamente preoccupati per lo stato di insostenibilità delle nostre acque. Ciò che per legge non è balneabile non deve per questo diventare uno scarico fognario a cielo aperto. Da qui nasce la nostra condanna a tutti quegli scarichi abusivi che mettono a rischio la biodiversità del nostro territorio e ci portano a fare una denuncia che non è fine a se stessa ma vuole piuttosto essere un momento di confronto e incontro con le amministrazioni per capire quali siano i problemi e quali le possibili soluzioni che diano qualità ai nostri mari».
  • Mare
  • Legambiente
  • Benedetto Fucci
  • Arpa Puglia
Altri contenuti a tema
Trani incontra 'Neve Shalom': la Pace è una scelta quotidiana Trani incontra 'Neve Shalom': la Pace è una scelta quotidiana Un incontro con Shireen Najjar, rappresentante palestinese del villaggio arabo-israeliano
Legambiente Trani lancia "Spritz4Change": aperte le iscrizioni, si parte con l'arteterapia Legambiente Trani lancia "Spritz4Change": aperte le iscrizioni, si parte con l'arteterapia Una nuova rassegna di aperitivi culturali e scientifici, gratuiti e dedicati ai giovani, per unire creatività e pensiero critico
Volontari di Legambiente Trani in azione per ripulire la spiaggia dello Scoglio di Frisio Volontari di Legambiente Trani in azione per ripulire la spiaggia dello Scoglio di Frisio L'evento aperto a tutti in collaborazione con Amiu Trani
"Piano delle Coste" per FDI l'iter di approvazione in extremis è una operazione elettorale, non visione strategica "Piano delle Coste" per FDI l'iter di approvazione in extremis è una operazione elettorale, non visione strategica «Mancano trasparenza, partecipazione e una vera pianificazione per il futuro del mare»
Al lido “La Conchiglia" di Bisceglie «accompagniamo turisti e clienti fino alla fine dell’estate» Al lido “La Conchiglia" di Bisceglie «accompagniamo turisti e clienti fino alla fine dell’estate» La struttura resta aperta fino al domenica 21 settembre. Nicola Pertuso: «Un sacrificio, ma vogliamo dare un servizio in più ai turisti e alla città»
Legambiente Trani : "Ogni giorno addio a un polmone verde" Legambiente Trani : "Ogni giorno addio a un polmone verde" "Il Regolamento c'è ma non si attua". La denuncia dopo l'ultimo taglio di alberi
Legambiente Trani: «Giardino Telesio restituito alla città ma il verde urbano continua a soffrire» Legambiente Trani: «Giardino Telesio restituito alla città ma il verde urbano continua a soffrire» Una quercia capitozzata nell’ex villa de Corato riaccende i riflettori sulla necessità di tutelare realmente il patrimonio arboreo pubblico e privato
1 Legambiente Trani: «Siamo bersaglio di fango, ma continuiamo a costruire cambiamento» Legambiente Trani: «Siamo bersaglio di fango, ma continuiamo a costruire cambiamento» L’associazione respinge gli attacchi strumentali e rivendica il proprio impegno per la città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.