Banda Foto Adriana Fabrizio" />
Banda "Vito Lamanuzzi". Foto Adriana Fabrizio
Eventi e cultura

Grande successo per il primo concerto della banda “Vito Lamanuzzi” a Trani

Il concerto dedicato alle musiche del cinema nella mattina di domenica ha incantato un vasto pubblico in villa

La villa ha accolto, nella domenica dedicata alla festa della mamma, la nuova banda cittadina "Vito Lamanuzzi". Il complesso musicale è dedicato a Vito Lamanuzzi, che in vita compose numerose marce sinfoniche per banda ed è stato fondato dal suo omonimo nipote. Al progetto hanno collaborato il Maestro Giuseppe Massaro, che ha curato insieme al Maestro Alessandro Giusto l'aspetto musicale, la scelta del repertorio e dell'organico. Dell'aspetto burocratico, invece, si sono occupati Vito Di Bitetto e Pietro Falconetti.

La banda è composta da quaranta elementi, sia laureati al conservatorio che studenti; per il primo concerto sul podio è salito il Maestro Alessandro Giusto, che ha diretto magistralmente l'orchestra. Il repertorio è degno di nota: dalle colonne sonore di "Via col vento" e "Pirati dei Caraibi" fino alle indimenticabili composizioni di Nino Rota ed Ennio Morricone, passando per Gian Piero Reverberi con "Sinfonia per un addio". Non sono mancate, poi, le colonne sonore Disney più famose e alcuni celebri brani tratti dal repertorio operistico, sinfonico, e contemporaneo, come la Marcia di Radetzky, la marcia trionfale dell'"Aida" di Verdi e "Con te partirò" di Bocelli.

Il concerto – completamente gratuito - ha riscosso un notevole successo, segno che la cultura di alto livello attira ancora tantissima gente, senza distinzioni di età. I musicisti hanno saputo emozionare il pubblico grazie alla loro sensibilità artistica, all'indiscutibile preparazione tecnica e all'impegno profuso per il progetto.
Concerto banda "Vito Lamanuzzi"Concerto banda "Vito Lamanuzzi"Concerto banda "Vito Lamanuzzi"Concerto banda "Vito Lamanuzzi"Concerto banda "Vito Lamanuzzi"Concerto banda "Vito Lamanuzzi"Concerto banda "Vito Lamanuzzi"Concerto banda "Vito Lamanuzzi"Concerto banda "Vito Lamanuzzi"Concerto banda "Vito Lamanuzzi"Concerto banda "Vito Lamanuzzi"Concerto banda "Vito Lamanuzzi"Concerto banda "Vito Lamanuzzi"Concerto banda "Vito Lamanuzzi"Concerto banda "Vito Lamanuzzi"Concerto banda "Vito Lamanuzzi"Concerto banda "Vito Lamanuzzi"Concerto banda "Vito Lamanuzzi"Concerto banda
  • Villa comunale
  • Concerto
  • Musica
Altri contenuti a tema
"Yeshua": concerto letterario a Trani "Yeshua": concerto letterario a Trani Stefano Rigamonti e Lidia Genta narrano la storia di Gesù: "Quando il cielo divenne terra"
Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini La star internazionale del pianoforte il 5 dicembre a Palazzo Discanno
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
"Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione "Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione A seguito della segnalazione dell'associazione, la Capitaneria di Porto di Barletta chiede accertamenti per il "grave stato di degrado strutturale"
Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani La Maestra si è esibita in un concerto di musica classica nella serata di ieri per la Fondazione “Aldo Ciccolini ETS” nell’ambito della rassegna “Armonie Naturali”
Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" "Ricordo l'emozione di quella sera e i suoi complimenti a Nico Ceralacca, artista del territorio che quella sera aprì il concerto"
La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari Il concerto, tenutosi lo scorso 22 ottobre, ha avuto come protagonista il pianista ucraino Yevhen Levkulich
Il quartetto "Eufonia" per “Armonie Naturali” a Palazzo Discanno a Trani Il quartetto "Eufonia" per “Armonie Naturali” a Palazzo Discanno a Trani La stagione concertistica della Fondazione “Aldo Ciccolini OdV - ETS” continua col Quartetto d'archi "Eufonia"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.