Fitto casa
Fitto casa
Politica

Il Governo Meloni verso l'abolizione del fitto casa, Ciliento: «A rischio migliaia di famiglie»

La questione affrontata in Regione su richiesta della consigliera regionale

«Questa mattina in commissione welfare e sanità, su mia richiesta, abbiamo affrontato la tematica relativa all'azzeramento da parte del governo nazionale del contributo fitto casa per il prossimo anno. Voglio ringraziare l'assessore Maraschio e la dirigente Brizzi per il prezioso lavoro che hanno svolto per l'erogazione del contributo fitto casa sull'intero territorio regionale: hanno dimostrato la totale sensibilità su questo tema così importante. In audizione ci hanno mostrato i dati sul contributo fitto casa erogato nell'anno 2023. Solo quest'anno questa misura in Puglia ha coinvolto 21.913 famiglie e ha visto pervenire domande da parte di 172 comuni.

Ho ritenuto fosse doveroso confrontarci su ciò che sta accadendo nel nostro territorio soprattutto per capire quali possano essere le prospettive in vista dell'abolizione di due misure importantissime, reddito di cittadinanza e contributo fitto casa.

Quella a cui stiamo assistendo è una politica nazionale che evidentemente non sta ponendo al centro i bisogni delle persone più fragili. Credo che come rappresentanti dei nostri territori non possiamo né dobbiamo lasciare indietro i più fragili. Ecco perchè è importante capire a questo punto quali possano essere le strategie che la Regione Puglia possa intraprendere per il bene delle famiglie e per la tutela del diritto alla casa.

Come ha sottolineato oggi in audizione l'assessore alle politiche abitative Anna Grazia Maraschio, si tratta di un tema drammatico che riguarderà molte famiglie nei prossimi mesi, un allarme non infondato che avrà ricadute molto gravi sui comuni.

Su questo tema i consiglieri del Partito Democratico presenteranno una mozione in consiglio regionale in cui esprimeremo la nostra contrarietà alla sospensione del fondo di sostegno all'affitto e per morosità incolpevole».

- Debora Ciliento, consigliera regionale
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Visita al nuovo Prefetto della BAT di Andrea Ferri e Tonia Spina Visita al nuovo Prefetto della BAT di Andrea Ferri e Tonia Spina I consiglieri regionali di Fratelli d’Italia della provincia di Barletta-Andria-Trani per un incontro di conoscenza e confronto
Progettare il futuro di Trani: dalla Regione Puglia nuove risorse per il territorio Progettare il futuro di Trani: dalla Regione Puglia nuove risorse per il territorio Decaro: “La Regione finanzia il primo passo per dare a tutti i Comuni le stesse possibilità di futuro”
La Regione delibera il piano di riduzione delle liste d’attesa: nella Asl BT obj da smaltire 20.220 prestazioni La Regione delibera il piano di riduzione delle liste d’attesa: nella Asl BT obj da smaltire 20.220 prestazioni Dal 02 febbraio al 30 giugno, Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
Varata la Giunta Decaro: Trani mai così forte a Via Gentile. Ciliento all’Ambiente, la sorpresa è la "tranese" Leuzzi Varata la Giunta Decaro: Trani mai così forte a Via Gentile. Ciliento all’Ambiente, la sorpresa è la "tranese" Leuzzi Ufficializzata la squadra di governo in Regione Puglia: tutti i nomi e le deleghe assegnate
Lotta all'abusivismo, la Puglia serra i ranghi: il procuratore Nitti alla guida del tavolo tecnico regionale Lotta all'abusivismo, la Puglia serra i ranghi: il procuratore Nitti alla guida del tavolo tecnico regionale Vertice oggi in Presidenza con il Governatore Decaro, i vertici della Magistratura pugliese e l'Anci
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Puglia Possibile: il welfare che diventa comunità Puglia Possibile: il welfare che diventa comunità Un laboratorio di partecipazione e solidarietà per trasformare i bisogni in risposte condivise
Al via il nuovo “Patto di Cura” in Puglia Al via il nuovo “Patto di Cura” in Puglia Contributi fino a 1.250 euro per l'assistenza domiciliare a persone con disabilità gravissima
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.