Villa comunale
Villa comunale
Associazioni

Il 4 novembre in villa comunale l'Anpi scoprirà una stele in ricordo della Resistenza

Pillera: "Fu un movimento straordinario che portò alla liberazione del Paese"

Il giorno 4 novembre 2023 alle ore 11.00 in occasione della celebrazione nella Villa Comunale della Festa dell'Unità nazionale e giornata delle Forze armate, alla presenza del sindaco e delle autorità presenti, sarà scoperta la stele che A.N.P.I. (associazione nazionale partigiani) Sezione di Trani ha voluto erigere in ricordo di quel movimento straordinario che fu la Resistenza italiana che portò alla liberazione del Paese martoriato dal nazifascismo.

"La straordinarietà della Resistenza Italiana divenne un modello di movimento a livello europeo - spiega il presidente Massimo Pillera - che valicò i confini nazionali per approdare anche in altri Paesi con l'obiettivo di unire, nella conquista della Libertà, persone senza distinzioni di etnia, genere, orientamento, pensiero, ruolo sociale. In un momento in cui la destra al potere mira a mutilare la Costituzione e la Repubblica Italiana nate dalla Resistenza e dal sacrificio di tanti eroi donne e uomini, noti e meno noti, che anteposero il bene supremo della libertà e della democrazia alla loro stessa esistenza siamo chiamati a dare un segnale di presenza, di attenzione e di contrasto ad una destra che non ha mai rinnegato l'ideologia fascista che l'ha generata.
Invitiamo la cittadinanza alla compatta e numerosa partecipazione per intonare tutti insieme l'ormai internazionale inno di chi ambisce la Libertà e la democrazia: Bella Ciao".
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno
"Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione "Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione A seguito della segnalazione dell'associazione, la Capitaneria di Porto di Barletta chiede accertamenti per il "grave stato di degrado strutturale"
Splendida,  ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Splendida, ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Le foto inviate da un cittadino in redazione che ci chiede :"Perché?"
Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Le parole del Vicesindaco Ferrante su lavori e lungaggini burocratiche
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118
1 Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Nonostante le dichiarazioni di maggio e luglio scorso, il cantiere della Villa è in stallo: tra muraglioni a rischio e degrado, l'estate si va concludendo senza segnali di ripartenza
Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Si va verso la conclusione dell'intervento che permetterà il consolidamento del muraglione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.