Vito Branà - Movimeto 5Stelle
Vito Branà - Movimeto 5Stelle
Politica

Il Movimento 5 Stelle a Trani per il lavoro dignitoso

Il gruppo territoriale e Vito Branà presentano la mozione per il salario minimo di 9 euro negli appalti comunali

L'obiettivo della mozione che sarà depositata il 06/02/2026 dal Consigliere comunale Vito Branà del Movimento 5 Stelle è quello di assicurare che nessuno lavori per paghe da fame quando il committente è il settore pubblico. Saranno introdotti criteri di premialità nella partecipazione ai bandi pubblici comunali per le imprese che garantiscono ai propri dipendenti un trattamento economico minimo non inferiore a 9 euro lordi l'ora.

Abbiamo bisogno di contrastare il fenomeno del "lavoro povero", che colpisce anche il nostro territorio. La mozione impegna il Sindaco e la Giunta a inserire, in tutti i futuri bandi di gara e nelle procedure di affidamento di servizi e forniture indette dal Comune, un punteggio tecnico aggiuntivo per quelle aziende che certifichino l'applicazione di contratti collettivi o accordi aziendali che rispettino tale soglia minima di dignità.

"Vogliamo, con questa proposta, che l'Amministrazione Comunale diventi un modello di responsabilità sociale" ha dichiarato il Consigliere Branà. "Mentre a livello nazionale il dibattito prosegue, a livello locale abbiamo il dovere di agire. Non possiamo permettere che i servizi pubblici siano erogati sulla pelle di lavoratori sottopagati. Premiare le imprese virtuose significa non solo difendere i diritti dei lavoratori, ma anche garantire servizi di maggiore qualità, sottraendo spazio alla logica del massimo ribasso che penalizza chi rispetta le regole."

Il provvedimento mira anche a tutelare le tante realtà imprenditoriali del territorio che già oggi riconoscono salari giusti, ma che rischiano di essere tagliate fuori dalla concorrenza sleale di chi comprime i costi del personale oltre i limiti della dignità. La mozione sarà discussa nelle prossima seduta del Consiglio Comunale. "Speriamo in una convergenza ampia di tutte le forze politiche, sia di quelle che a livello nazionale sostengono la lotta al lavoro povero sia di altri consiglieri di opposizione. Vorremmo che sia considerato un obiettivo importante assicurare la dignità dei lavoratori per far crescere e sviluppare l'economia locale e che questo diventi un pilastro di civiltà per la nostra comunità."
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Trani, solidarietà compiuta: il M5S consegna i doni di "Giocattoli in Movimento". Branà: "La città ha un grande cuore" Trani, solidarietà compiuta: il M5S consegna i doni di "Giocattoli in Movimento". Branà: "La città ha un grande cuore" Lunedì scorso la consegna dei giochi raccolti in piazza donati alle associazioni per i bimbi meno fortunati
M5S di Trani vuole vederci chiaro sui fondi revocati del PNRR e sulle parcelle liquidate M5S di Trani vuole vederci chiaro sui fondi revocati del PNRR e sulle parcelle liquidate Branà presenza istanza di accesso agli atti e interrogazione: “Chiarezza sui 370mila euro pagati a progetto fermo”
"Giocattoli in Movimento": a Trani lo scambio solidale per una Epifania diversa "Giocattoli in Movimento": a Trani lo scambio solidale per una Epifania diversa M5S Trani: festa del dono e del riciclo in Piazza Repubblica. Branà: "Insegniamo ai piccoli a non sprecare"
Trani, tegola sul PNRR: revocati 15 mln. per il Pinqua. L'allarme di Branà (M5S): «Un disastro annunciato» Trani, tegola sul PNRR: revocati 15 mln. per il Pinqua. L'allarme di Branà (M5S): «Un disastro annunciato» Il pentastellato durissimo: «Uffici affogati e risorse perse mentre si pagano i progettisti. Il Sindaco doveva avere l'onestà di dirlo alla città»
Trani, torna "Giocattoli in Movimento": l'Epifania solidale del M5S in Piazza della Repubblica Trani, torna "Giocattoli in Movimento": l'Epifania solidale del M5S in Piazza della Repubblica Il 6 gennaio appuntamento al gazebo nei pressi della statua di Bovio
Allagamenti in via Mascagni: il M5S chiede interventi urgenti e stop all'urbanizzazione selvaggia Allagamenti in via Mascagni: il M5S chiede interventi urgenti e stop all'urbanizzazione selvaggia Dopo il sopralluogo con i residenti, il consigliere Branà denuncia l'assenza di fogna bianca e studi idrogeologici:
Il Movimento5Stelle: "Contro il cemento, la Città Spugna" Il Movimento5Stelle: "Contro il cemento, la Città Spugna" L'Ing. Rita Reggio sabato 13 dicembre: conferenza pubblica su urbanistica e sostenibilità
1 Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione Il consigliere Vito Branà propone il recupero dell’ex mercato ortofrutticolo e invita l’amministrazione ad agire entro il 5 gennaio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.