Giornata Nazionale della Poesia
Giornata Nazionale della Poesia
Eventi e cultura

Il premio Turenum per la Giornata Nazionale della Poesia

Una comunità poetica che ha portato il nome di Trani in tutta Italia

Il 21 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall'Unesco nel 1999.

Si tratta di un vero e proprio invito alla riflessione sul potere del linguaggio e sul pieno sviluppo delle attività cognitive correlate a quelle creative dell'uomo.

Lo scopo della Giornata mondiale della Poesia è ricordare il ruolo fondamentale che hanno svolto i versi poetici nella sopravvivenza delle lingue antiche.

La comunità globale è consapevole che i poeti del passato abbiano salvato le lingue antiche e le abbiano portate nel mondo moderno per poterle studiare e capire l'origine delle parole che pronunciamo quotidianamente.

Ancor oggi siamo debitori dei grandi poeti del passato e vogliamo celebrare ogni giorno la poesia contribuendo alla creazione di nuovi versi, affinchè questa passione non possa mai affievolire.

Con il premio Turenum, la poesia è stata portata in tutta Italia, da Nord a Sud con il nome antico della nostra città.
Turenum è diventato una vera e propria comunità che, quotidianamente, condivide e crea nuova poesia con l'utilizzo moderno dei social.

Domenico Corraro, concittadino ed organizzatore del Premio insieme a Giuseppe Laurora, ha ricevuto l'onoreficenza culturale da WIKIPOESIA diventando Presidente Onorario di Wikipoesia.

E non è casuale che, gli organizzatori del premio, insieme all'associazione Letteral-Mente che ne ha seguito passo passo la creazione, abbiano dato il visto sì stampi nelle prime ore di questa domenica 21 marzo 2021 per la pubblicazione del libro di poesie Turenum: una raccolta di oltre 150 poesie provenienti da ogni parte d'Italia.

Per celebrare questa giornata insieme, condividiamo il vincitore del primo posto del Premio Nazionale di Poesia Turenum, visibile anche sul sito di WikiPoesia (https://www.wikipoesia.it/wiki/Della_luna):

Della luna

Sconosciuti noi
che abbiamo assaggiato
della luna il pianto,
che abbiamo sospeso il canto
e rovesciato ogni castello…
Guarda… proprio ora
sul più bello vieni via
e porti con te tutta l'angoscia
e la malinconia
di non averti qui,
argentea sfera
dal battito fermo,
calpesta il cielo
e rubami il senso
del tempo…
Morirei per un volo
nell'azzurro immenso,
morirei per un istante
insieme a te solo.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
A Trani il reading “Federico, Eleanor, Rocco: La memoria dimenticata” A Trani il reading “Federico, Eleanor, Rocco: La memoria dimenticata” Il Rotaract Club Trani porta in scena un dialogo tra epoche e coscienze sui diritti umani fondamentali
La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La conversazione con don Antonio Scattolini è avvenuta nella serata di martedì nella biblioteca “Giovanni Bovio”
Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Si rinnova l'appuntamento del Ministero della Cultura. Dopo il boom di inizio anno con oltre 220mila presenze nazionali
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.