Amedeo Bottaro ed AMET
Amedeo Bottaro ed AMET
Politica

Il punto del Sindaco Amedeo Bottaro su AMET Trani

Quale sarà il destino della partecipata del Comune di Trani? Il primo cittadino risponde

La storia dell' AMET inizia nel 1891 quando fu istituita dal Municipio di Trani per provvedere all'acquisto, alla trasformazione, alla distribuzione ed alla vendita dell'energia elettrica in tutto il territorio tranese, da allora di acqua ne è passata sotto i ponti, un'azienda che partecipata al 100% dal Comune di Trani ha attraversato indenne due guerre mondiali.


Dell'azienda abbiamo parlato con il Sindaco Amedeo Bottaro, con lui si sono approfonditi i temi legati alla pubblica illuminazione: "Sono io il primo a non essere soddisfatto della situazione - ha detto - ma gli interventi sia di sostituzione che di implementazione non sono terminati" .

L'
altra questione affrontata nell'intervista ha riguardato la sosta a pagamento: "La gara per l'assegnazione del servizio si è conclusa a favore di un soggetto che garantirà al Comune di Trani - ha dichiarato Bottaro - un introito nettamente superiore a ciò che l'Amet ha potuto garantire in questi anni. Il surplus economico, circa 300.000, garantirà il rafforzamento dei servizi di trasporto della città. Sono ulteriormente contento per gli ausiliari della sosta di AMET che potranno altresì continuare il loro rapporto di lavoro con il nuovo gestore".

Infine la questione che riguarda il Porto e la Darsena di cui solo virtualmente il Comune detiene i servizi: "Faremo presto un bando, ce lo ha sollecitato più volte la Regione Puglia, l'ultima a gennaio scorso - detto il Primo Cittadino - il servizio non può più continuare nella modalità esistenti in proroga. Siamo consapevoli della precaria situazione dei pontili, dei servizi che mancano e per questo stiamo stringendo i tempi per la gara che permetterà all'aggiudicatario di avere un tempo tale che gli permetterà di rientrare negli investimenti che necessariamente dovranno essere fatti. Il rilancio del porto passa certamente dall'efficientamento dei servizi di approdo che pensiamo possa essere un domani allargata all'area marittima pre portuale".


Discorso a parte ha meritato la questione legata alla nomina del nuovo Amministratore Delegato di AMET, il bando di presentazione candidature è scaduto lo scorso 20 febbraio con i colloqui selettivi sono in corso, la cui chiusa non trova pace dopo le vicende legate all'avv. Angelo Nigretti, di fatto esautorato dall'incarico a seguito delle contemporanee dimissioni del CdA di cui faceva parte, e la breve esperienza del dott. Paolo Paradiso dimessosi dopo soli settanta giorni perchè, questa la motivazione ufficiale, i suoi impegni professionali non erano sovrapponibili a quelli istituzionali a cui era stata chiamato: "La nomina - ha detto il Sindaco - non tarderà ad arrivare".


La lunga intervista merita di essere ascoltata non solo dagli addetti ai lavori, ma anche da tutti coloro che hanno a cuore le sorti dell' AMET, vale la pena per determinati passaggi ed approfondimenti che il Sindaco ha voluto riservare alla intervista resaci in esclusiva.
  • Amet
Altri contenuti a tema
Porto di Trani, Amet cerca personale: al via la selezione per assistenti ai diportisti Porto di Trani, Amet cerca personale: al via la selezione per assistenti ai diportisti Pubblicato l'avviso per creare una graduatoria di idonei. C'è tempo fino al 28 gennaio 2026 per candidarsi
AMET assume: 3 posti a tempo indeterminato. Ecco i bandi per amministrativi e assistenza scolastica AMET assume: 3 posti a tempo indeterminato. Ecco i bandi per amministrativi e assistenza scolastica La municipalizzata di Trani lancia le selezioni pubbliche: figure ricercate per ufficio gare, segreteria e supporto agli alunni disabili. Tutte le info sul sito ufficiale
Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Accuse al centrosinistra: «In dieci anni svuotata di ogni servizio, ora si profila la (s)vendita della distribuzione elettrica»
Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Diffida all'azienda e al Comune: 'Le regole stanno cambiando, ogni valutazione spetta alla prossima compagine amministrativa"
Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu La guida del Comune consolida Amet con un bilancio record e assicura la crescita di Amiu, gestendo con decisione la sfida della discarica
Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Dopo l'appello per i disagi legati ai lavori sul Ponte Lama, Il Sindaco Bottaro avvia l'iter di attivazione di un servizio AMET temporaneo: "L'ascolto dei cittadini è la nostra priorità"
Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet L'appello per garantire continuità di servizio
1 Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Grazie al finanziamento regionale e all’impegno di AMET
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.