Discarica Trani
Discarica Trani
Cronaca

Impianto recupero rifiuti di Trani: la Eco Erre impugna la decisione del Tar Puglia/Bari

Il progetto consiste in un sistema integrato di trattamento per rifiuti speciali non pericolosi

La Eco Erre srl, con riferimento al suo impianto di recupero di rifiuti speciali con annessa discarica in contrada Puro Vecchio, nel territorio di Trani, lette le motivazioni poste a base della sentenza n. 471/2023 del 09/03/2023 del T.A.R. Puglia/Bari, non condividendole, ha conferito incarico al proprio legale, avv. Marco Palieri, di impugnare la decisione dinanzi al Consiglio di Stato nella parte riguardante l'esistenza dell'impianto e la relativa Valutazione d'Impatto Ambientale.
L'impianto della Eco Erre srl, infatti, quasi ultimato, va considerato a tutti gli effetti quale "impianto esistente", come già affermato dalle sentenze del Consiglio di Stato passate in giudicato e, con riferimento alla VIA, già numerosi giudizi hanno accertato la sua legittimità e la sua compatibilità ambientale.
Si coglie l'occasione per ricordare che l'impianto è stato progettato tenendo in considerazione i principi alla base dell'economia circolare dei rifiuti, ovvero il sistema che supera il percorso produzione-consumo-smaltimento e si ispira a modelli dove i rifiuti vengono introdotti nuovamente in circolo come Materia Prima Seconda.
Il progetto di impianto, infatti, consistente in un sistema integrato di trattamento per rifiuti speciali non pericolosi, è costituito, a monte, da un impianto di selezione e recu-pero di materiali suscettibili di riutilizzo e, a valle, da un'annessa discarica dove andrebbero conferiti solo i pochi rifiuti non riciclabili.
Sulla discarica, in particolare, va detto che, con Decreto n° 226 del "Commissario delegato per l'emergenza ambientale" del 22/11/2001, è stata approvata la "Variante migliorativa, del sistema di tenuta consistente nell'impiego di uno strato di argilla dello spessore di 2,0 mt con K<10-9 cm/sec e nell'utilizzo, a protezione della geomembrana in HDPE da 2,5 mm, sulle pareti, di un tessuto non tessuto (TNT) in aggiunta allo strato di inerti, in osservanza della direttiva n. 1999/31/CE del Consiglio del 26/04/99": variante, questa, finalizzata a rendere impermeabile il sottosuolo circostante da eventuali elementi inquinanti.
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Raccolta indumenti usati: spesso un business nascosto da progetti sociali Raccolta indumenti usati: spesso un business nascosto da progetti sociali Com’è disciplinata questo tipo di attività? Quali i profili di legittimità? Ne parla il prof. Giuseppe Losappio, ordinario di Diritto Penale all’Università di Bari
16 Rifiuti...errati: oltre 100 multe nel periodo di Ferragosto Rifiuti...errati: oltre 100 multe nel periodo di Ferragosto Attività eseguita dagli agenti del Comando di Polizia Locale con il supporto dell’Amiu
Post Ferragosto: il D Day della spazzatura Post Ferragosto: il D Day della spazzatura L'invasione dei sacchetti, segno solo di inciviltà?
25 Rifiuti e sacchi d'immondizia abbandonati su via Bisceglie e sul Porto, Ferrante: «Tanto vi becchiamo» Rifiuti e sacchi d'immondizia abbandonati su via Bisceglie e sul Porto, Ferrante: «Tanto vi becchiamo» Il vicesindaco punta il dito contro privati e attività commerciali
Trani premiata per l'impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio Trani premiata per l'impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio Riconoscimento da parte di Ricrea nel corso della campagna itinerante che sta interessando la Puglia
"Questo è un cestino non un cassonetto", campagna di sensibilizzazione di Amiu contro l'abbandono di rifiuti "Questo è un cestino non un cassonetto", campagna di sensibilizzazione di Amiu contro l'abbandono di rifiuti Affissi cartelli di richiamo al necessario corretto utilizzo dei cestini stradali
Lavori all'ex ospedaletto di Trani, interventi per trasformarlo in un "fiore all'occhiello" Lavori all'ex ospedaletto di Trani, interventi per trasformarlo in un "fiore all'occhiello" I rifiuti abbandonati all'esterno presto rimossi
1 Conferimento selvaggio dei rifiuti, 90 verbali elevati Conferimento selvaggio dei rifiuti, 90 verbali elevati L'iniziativa dell'assessore Di Lernia per incastrare gli indisciplinati
© 2001-2023 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.