Croce di colonna
Croce di colonna
Vita di città

In centinaia ogni sera per il Crocifisso di Colonna nella Parrocchia di San Magno

La esposizione del Cristo così caro ai tranesi durerà fino al 12 maggio con riti in chiesa e processioni e sabato il musical "Il risorto"

Quanto la festa della Croce di Colonna sia mancata ai tranesi e quanto profondo sia il legame con quel crocifisso di legno è stato evidente non solo la mattina del 3 maggio, ma continua a essere dimostrato col pellegrinaggio continuo dei fedeli che prosegue nella chiesa di San Magno, dove resterà esposto fino al 12 maggio.

Una partecipazione straordinaria già la sera del 3, con la messa celebrata dal vescovo e poi con il concerto meditativo "Misterium Crucis" realizzato con il coro parrocchiale e la collaborazione di una scuola di danza di Trani .

"Egli portò i nostri peccati nel suo corpo sul legno della croce, perché, non vivendo più per il peccato, vivessimo per la giustizia": sarà questo, espresso in un versetto di una lettera di San Pietro, a rendere quel Crocifisso così amato e così incastonato nell'anima della città.

Un crocifisso che porta su di sé non solo il segno della flagellazione durante la passione di Cristo ma anche di una violenza subita più di cinquecento anni fa proprio in riva al nostro mare, e che fu vinta dalla Croce stessa che volle restare qui a Trani, in un percorso che in migliaia e migliaia , prima ai piedi del monastero durante la bellissima funzione religiosa, e poi seguendo l'unica e bellissima processione in mare e il suo approdo nel porto, hanno rivissuto due giorni fa.

Pubblichiamo nuovamente il programma dei riti previsti fino al 12 maggio, che prevede momenti di preghiera processione e sabato 7 maggio un musical: "Il risorto".

GIOVEDÌ 5 MAGGIO

Ore 09.00–18,00 Esposizione e Adorazione Eucaristica silenziosa – Celebrazione dell'Ora Media (Ora Sesta – Ora Nona).

Ore 18.30 Preghiera del Santo Rosario animato dalla Comunità Dono di Maria.

Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Coordinatore Cittadino Can. Gaetano Lops, e animata dalla Comunità Dono di Maria.

Ore 20.30 Adorazione Eucaristica animata dalla Comunità dono di Maria.

VENERDÌ 6 MAGGIO

Ore 08.30 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rettore del Santuario di Colonna, Can. Domenico Gramegna.

Ore 18.30 Preghiera del Santo Rosario animato dall'Associazione di San Magno, Vescovo e Martire.

Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco, Can. Dino Cimadomo, e animata dall'Associazione di San Magno, Vescovo e Martire e dal Coro Parrocchiale.

Ore 20.30 Momento di preghiera a cura dei Giovani e Giovanissimi, animato dalla Pastorale Giovanile Cittadina e presieduto dal coordinatore Cittadino di P.G. Can. Michele Caporusso.

SABATO 7 MAGGIO

Ore 17.00 Momento di preghiera con i Fanciulli di Scuola Elementare e Media, genitori, catechisti.

Ore 18.30 Preghiera del Santo Rosario animato dal Gruppo Caritas.

Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco, Can. Dino Cimadomo, e animata dal Gruppo Caritas e dal Coro Parrocchiale.

Ore 20.30 Musical "Il Risorto".

DOMENICA 8 MAGGIO

Ore 08.30 – 10.30 – 12.00 Celebrazioni Eucaristiche

Ore 13.00 Pranzo di Comunità c/o l'Auditorium "Mons. Pichierri"

Ore 18.30 Preghiera del Santo Rosario animato Gruppo della Tenerezza.

Ore 19.00 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Generale, Sac. Sergio Pellegrini, e animata dal Gruppo della Tenerezza e dal Coro Parrocchiale.

LUNEDÌ 9 MAGGIO

Ore 08.30 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Parrocchiale, Can. Michele Caporusso.

Ore 18.30 Preghiera del Santo Rosario animato dal Gruppo di Preghiera della Divina Misericordia.

Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica dal Parroco Can. Dino Cimadomo e animata dal Gruppo di Preghiera della Divina Misericordia e dal Coro Parrocchiale.

Ore 20.00 Cammino di Preghiera con il SS. Crocifisso di Colonna per le strade del territorio parrocchiale animata dai vari Gruppi e Movimenti della Comunità con il seguente itinerario: Tempio Parrocchiale – Tempio Parrocchiale – Via Giuseppe di Vittorio – Via Superga – Via Monte d'Alba – Via Giuseppe di Vagno – Via Giuseppe di Vittorio – Via Palmiro Togliatti – Via Giuseppe Verdi – Via Giuseppe Alberto Pugliese – Via Ruggiero Leoncavallo – Via Sant'Annibale Maria di Francia – Via Giorgio Almirante – Tempio Parrocchiale.

MARTEDÌ 10 MAGGIO

Ore 08.30 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Parrocchiale, Can. Michele Caporusso.

Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco Can. Dino Cimadomo e animata dal Coro Parrocchiale.

Ore 20.00 Adorazione della Croce con la preghiera di Taizè.

MERCOLEDÌ 11 MAGGIO

Ore 19.00 Concelebrazione Eucaristica dal Parroco Can. Dino Cimadomo e animata dalla Comunità Neocatecumenale e dal Coro Parrocchiale.

Ore 20.00 Lectio Divina sui racconti della Passione tenuta da Can. Raffaele Sarno

GIOVEDÌ 12 MAGGIO

Ore 09.00-18,00 Esposizione e Adorazione Eucaristica silenziosa – Celebrazione dell'Ora Media (Ora Sesta).

Ore 18.30 Preghiera del Santo Rosario animato dall'Associazione di San Magno, Vescovo e Martire.

Ore 19.00 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco, Can. Dino Cimadomo, e animata dall'Associazione di San Magno, Vescovo e Martire e dal Coro Parrocchiale.

Ore 20.00 VIA LUCIS per il ritorno del SS. Crocifisso al Santuario di Colonna, con la partecipazione del Clero, delle Arciconfraternite e Confraternite, degli Scout, dell'UNITALSI, percorrendo il seguente itinerario: Chiesa di San Magno, Via Di Vagno, Via Di Vittorio, Via Togliatti, Via de Robertis, Corso Imbriani, Via Tasselgardo, Lungomare Cristoforo Colombo, Santuario di Santa Maria di Colonna
Crocifisso di Colonna nella parrocchia San MagnoCrocifisso di Colonna nella parrocchia San MagnoCrocifisso di Colonna nella parrocchia San MagnoCrocifisso di Colonna nella parrocchia San MagnoCrocifisso di Colonna nella parrocchia San Magno
  • Religione
Altri contenuti a tema
Comitato feste patronali: "Accuse infondate, si agirà per vie legali" Comitato feste patronali: "Accuse infondate, si agirà per vie legali" La decisione presa a seguito di dichiarazioni infondate e diffamanti
Solennità del Corpus Domini, stasera messa solenne e processione Solennità del Corpus Domini, stasera messa solenne e processione Tutti i dettagli
Cinque religiose delle piccole operaie del Sacro Cuore emettono la professione perpetua Cinque religiose delle piccole operaie del Sacro Cuore emettono la professione perpetua In occasione della solennità della Pentecoste nella Casa Madre in via Stendardi
Festeggiamenti in onore di Santa Rita, il programma Festeggiamenti in onore di Santa Rita, il programma Il 23 maggio messa solenne e processione per le vie della città
Don Natale, Domenica delle Palme da Betfage a Gerusalemme Don Natale, Domenica delle Palme da Betfage a Gerusalemme Il sacerdote tranese, Segretario della Nunziatura apostolica in Israele, in marcia "sullo stesso percorso compiuto da Gesù"
Nuova sede per la Chiesa "Pieno Vangelo" Nuova sede per la Chiesa "Pieno Vangelo" Una struttura molto più grande ed attrezzata: inaugurazione il 17 aprile
4 Il restauro "svela" l'affresco di una Madonna: la scoperta dell'impresa che conduce i lavori Il restauro "svela" l'affresco di una Madonna: la scoperta dell'impresa che conduce i lavori Rinvenuto a Palazzo Candido da parte della De Marco srl
Ripresa delle feste religiose e processioni, arriva il decreto dell'Arcivescovo Ripresa delle feste religiose e processioni, arriva il decreto dell'Arcivescovo Entrerà in vigore a partire dall'1 aprile
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.