Orto
Orto
Scuola e Lavoro

Inaugurati l'orto e il giardino didattico alla scuola De Amicis

Alla cerimonia ha partecipato il sindaco Bottaro

Lunedì mattina sono stati inaugurati dal Sindaco della città l'orto ed il giardino didattico appena realizzati nel cortile della scuola primaria "De Amicis".

La riqualificazione del cortile, in modo innovativo e sostenibile, è avvenuta grazie al finanziamento del progetto PON "EDUGREEN - Realizzazione di ambienti e laboratori per l'educazione e la formazione alla transizione ecologica".

Il progetto EDUGREEN ha l'obiettivo di educare gli alunni ad abitare il mondo in modo nuovo e sostenibile e soprattutto a renderli protagonisti del cambiamento ecologico.

I giardini didattici consentono di poter apprendere in modo cooperativo, assumendo la responsabilità della cura nei confronti dell'ambiente, con un conseguente impatto emotivo molto positivo e gratificante.

Sono stati acquistati cassoni per la piantumazione di ortaggi, spezie e bulbi, nonché diverse fioriere e panchine.

Inoltre, sono stati acquisiti dalla scuola tanti kit per la coltura idroponica, che consentiranno agli alunni della scuola primaria ed ai più piccoli della scuola dell'infanzia di far crescere nelle loro aule pomodorini, peperoni gialli, prezzemolo, rucola, peperoncini, ecc.

Sono stati interessati dal progetto anche i cortili della scuola dell'infanzia "Dell'Olio" e della scuola dell'infanzia "S.Paolo". Sono stati abbelliti ulteriormente dalle panchine con fioriere integrate, nelle quali i piccolini hanno piantato fiori e piantine che presto adorneranno i loro cortili.

Il Dirigente scolastico ha sottolineato con gli alunni delle classi 4^F e 4^G l'importanza di essere tutti cittadini attivi e responsabili nei confronti della natura. Inoltre, è sicuramente più proficuo il processo di apprendimento dei basilari concetti della scienza e della biologia se gli alunni sono coinvolti in una didattica attiva, concreta, partecipata.

Il Sindaco ha interrogato i bambini sulle tipologie di piantine già nate e su quelle piantate che cresceranno nei prossimi mesi. Ha sottolineato l'importanza del coinvolgimento diretto dei ragazzi e della loro responsabilizzazione nei confronti dell'orto didattico. A dato loro appuntamento alla primavera, per partecipare con i bambini alla raccolta degli ortaggi e delle verdure…per una bella insalata!

È stata una bella festa: bastano piccoli gesti quotidiani per prenderci cura della nostra amata e preziosa Terra. Dobbiamo imparare ad abitarla in modo nuovo, nella certezza che un mondo nuovo non c'è.
Orto de AmicisOrto de Amicis
  • Scuola De Amicis
Altri contenuti a tema
Alla De Amicis attivato un nuovo plesso di scuola dell'infanzia per il prossimo anno scolastico Alla De Amicis attivato un nuovo plesso di scuola dell'infanzia per il prossimo anno scolastico Il risultato finale di un percorso sperimentale iniziato qualche anno fa
Laboratori di continuità per l'infanzia alla scuola De Amicis Laboratori di continuità per l'infanzia alla scuola De Amicis Dal 24 al 30 novembre
Risultati Invalsi, gli alunni del "De Amicis" superano di molto la media nazionale Risultati Invalsi, gli alunni del "De Amicis" superano di molto la media nazionale Le prove erano state proposte lo scorso anno scolastico
"Festa dell'accoglienza" al De Amicis mercoledì 14 settembre "Festa dell'accoglienza" al De Amicis mercoledì 14 settembre Il Dirigente scolastico Paola Valeria Gasbarro accoglierà alunni e genitori insieme ai docenti delle classi prime
E il "De Amicis" fa quaterna, per la quarta volta vincitore del Premio Federchimica E il "De Amicis" fa quaterna, per la quarta volta vincitore del Premio Federchimica Gli alunni saliti sul podio più alto del premio promosso da Federchimica Giovani
Il 1° circolo De Amcis di Trani "In viaggio con Dante" Il 1° circolo De Amcis di Trani "In viaggio con Dante" Realizzati due recital andati in scena al Polo Museale
Settimana Europea della Programmazione, certificato d'eccellenza per la scuola De Amicis Settimana Europea della Programmazione, certificato d'eccellenza per la scuola De Amicis Docenti e alunni di scuola primaria e dell’infanzia hanno raccolto e vinto la sfida “Code Week 4 All”
Lo Gnomo Rametto e i diritti dei bambini alla scuola dell’Infanzia San Paolo Lo Gnomo Rametto e i diritti dei bambini alla scuola dell’Infanzia San Paolo Il progetto interdisciplinare per focalizzare l'attenzione su uno dei diritti della “Convenzione dell’Onu dei diritti dell’Infanzia”
© 2001-2023 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.