Italia Viva Trani. <span>Foto Andrea Catino</span>
Italia Viva Trani. Foto Andrea Catino
Politica

Ingresso di Italia Viva in maggioranza, i prossimi passi in Consiglio comunale

Dall'individuazione di una nuova area mercatale all'implementazione dell'illuminazione pubblica

L'ingresso del nostro gruppo politico, oggi Italia Viva, nella maggioranza è avvenuto per portare avanti alcuni punti prioritari inseriti nel nostro programma elettorale.

Questo significa che la nostra attenzione su questi obiettivi non è venuta meno dopo il semplice ingresso in amministrazione, perché il nostro impegno è focalizzato costantemente al raggiungimento degli stessi.

Stare in maggioranza non vuol dire, come alcuni pensano, non sottolineare quello che non va o alzare semplicemente la mano quando vanno approvati i provvedimenti.

Al contrario, prima di ogni approvazione ogni provvedimento va valutato, discusso costruttivamente e, se è il caso, anche modificato.

L'impegno preso in campagna elettorale sui temi fondamentali sta quindi proseguendo, anche se a volte tutto avviene senza clamore mediatico, perché è preferibile comunicare le cose quando sono state realizzate piuttosto che annunciarle per poi non dar loro seguito e farle cadere nel dimenticatoio.

A tal proposito intenderemo informare la cittadinanza circa i nostri prossimi passi sui seguenti temi:
- Problematica abitativa e edilizia popolare
- Riorganizzazione della raccolta dei rifiuti
- Individuazione di area idonea per il mercato settimanale
- Incontro urgente con il gestore della pubblica illuminazione per risolvere le criticità relative alla scarsa illuminazione di molte zone cittadine.

Un capitolo a parte riguarda lo stato delle strade cittadine. che versano in condizioni disastrose.

È assolutamente necessario procedere con un piano generale di riqualificazione delle stesse in maniera razionale, programmando gli interventi, in modo da non arrecare, contemporaneamente ai lavori, anche disagio ai cittadini.

Non dimenticheremo nessun luogo, tantomeno le zone periferiche e con una particolare attenzione alle zone industriali, spesso dimenticate, che per l'alto traffico commerciale, sono tra le più penalizzate dallo stato di degrado.

Su questi temi non intendiamo mollare di un centimetro e invitiamo l'amministrazione, di cui facciamo parte, a mettere al centro dell'agenda politica cittadina questi punti.

Problematiche sentite personalmente, che tanti cittadini ci sollecitano e che non possono restare inascoltate, per il rispetto che dobbiamo alla nostra città e soprattutto a chi ci ha chiesto di rappresentarli.

Sui recenti dissidi interni alla maggioranza vorremmo capire meglio di cosa si tratta premesso che se un problema esiste non sono le dimissioni di un singolo assessore che lo risolvono. Fin da ora siamo disponibili a trovare una soluzione rimettendo anche le deleghe ricevute.

- Felice Corraro, consigliere comunale di Italia Viva
  • Politica
Altri contenuti a tema
1 Erika Laurora aderisce a Per Trani: «Continuare con responsabilità e visione per il futuro della città» Erika Laurora aderisce a Per Trani: «Continuare con responsabilità e visione per il futuro della città» La consigliera comunale sceglie il progetto civico per rinnovare l’impegno politico e mettere a frutto l’esperienza maturata in Consiglio
Cognetti rinuncia alla nomina in Consiglio comunale: «Scelta di coerenza e rispetto verso i cittadini» Cognetti rinuncia alla nomina in Consiglio comunale: «Scelta di coerenza e rispetto verso i cittadini» Il passo indietro dopo la designazione degli assessori a tre mesi dalla fine del mandato
Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Deleghe mirate per valorizzare esperienze e sensibilità diverse
Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia La città potrebbe contare su una rappresentanza regionale senza precedenti
«È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra «È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra Anna Rossi e Vincenzo Ferreri chiedono un percorso unitario e credibile verso le amministrative
Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia D'Addato: «Posizioni personali, la linea politica la decide il Segretario in sintonia con la coalizione di centrodestra»
Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" La nota integrale del Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs
Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Il segretario di Sinistra Italiana ringrazia gli elettori: «Un risultato che dà forza»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.