ambiente
ambiente
Ambiente

Dallo sport all'ambiente: l'esperienza del Parkour aiuta i volontari a ripulire un tratto difficile della costa

Gli atleti di Activita ssd hanno attirato l'attenzione su ambiente e sport

Ci sono posti difficili da raggiungere, e dove diventa molto pericoloso per gli operatori Amiu recuperare i rifiuti abbandonati dagli incivili. "Difficile per molti, ma non per tutti", scrive il consigliere comunale Claudio Biancolillo, che in una nota ringrazia gli Atleti di "Activita S.S.D." che ieri mattina, hanno pulito il tratto di costa in prossimità del molo "S. Antonio", con il supporto di alcuni Coach di Parkour.

"Loro si sono offerti volontariamente e gratuitamente - sottolinea Biancolillo - di provvedere al recupero dei rifiuti su un tratto di costa difficile da raggiungere, vista la particolare conformazione del tratto stesso ed il conseguente rischio di infortunio per gli operatori Amiu! Per loro, esperti della pratica del Parkour, è stata però una "passeggiata"! Coach e atleti, infatti, sono esperti nel muoversi in situazioni e contesti difficili e potenzialmente rischiosi, e sono inoltre coperti da una specifica polizza assicurativa".

"Attività sportiva che, sino a qualche anno fa, era poco considerata, o addirittura mal vista. La gran parte della gente pensava fossero pazzi, strani e addirittura, vandali. I loro allenamenti venivano sminuiti senza comprendere quello che significava davvero per loro questa disciplina.

Dopo tanto tempo, con grande caparbietà, sono riusciti a fare comprendere qual è il vero senso del Parkour! Si sono unite tante persone di tante città diverse, ed hanno contribuito a far crescere e diffondere quest'arte in tutta Italia, cambiando (spero!) anche un certo tipo di mentalità e allontanando molti pregiudizi, ma soprattutto facendo nuove amicizie e creando un vero e proprio forum di idee.

Proprio come hanno dimostrato quest'oggi, recuperando e ricollocando anche quei pezzi di pavimentazione antitrauma che, qualche imbecille, aveva gettato sulla scogliera dal parco giochi della Villa Comunale".
ambienteambienteambienteambiente
  • Claudio Biancolillo
Altri contenuti a tema
1 Nuove aule dei licei all'ex Lum, Biancolillo: «Interventi urgenti per la sicurezza stradale» Nuove aule dei licei all'ex Lum, Biancolillo: «Interventi urgenti per la sicurezza stradale» Il consigliere di maggioranza accoglie le preoccupazioni dei genitori degli studenti
11 Non solo identità di genere, ma anche bullismo e cyberbullismo: approvato l'emendamento di Claudio Biancolillo sul Piano allo Studio Non solo identità di genere, ma anche bullismo e cyberbullismo: approvato l'emendamento di Claudio Biancolillo sul Piano allo Studio Il consigliere spiega le ragioni del documento votato ieri dalla maggioranza
La politica e i social: «I rappresentanti delle istituzioni devono impegnarsi a contrastare i discorsi d'odio» La politica e i social: «I rappresentanti delle istituzioni devono impegnarsi a contrastare i discorsi d'odio» Il consigliere comunale Claudio Biancolillo esorta i colleghi, e non soltanto
Maternità parcheggi rosa, Biancollillo: «In Consiglio comunale la mozione di Lima non ottenne parere favorevole dal Segretario Generale» Maternità parcheggi rosa, Biancollillo: «In Consiglio comunale la mozione di Lima non ottenne parere favorevole dal Segretario Generale» Il consigliere di maggioranza chiarisce che la sua proposta è stata invece «approvata, discussa e concordata in Prima Commissione Consiliare»
Biancolillo: «Inaccettabile l'assenza del Comune di Trani nel prestigioso cartellone della fondazione Seca» Biancolillo: «Inaccettabile l'assenza del Comune di Trani nel prestigioso cartellone della fondazione Seca» Il Comune di Trani non ha rinnovato il protocollo d'Intesa con la fondazione che offre tutto l'anno importanti occasioni culturali alla Città
Atto vandalico nel Parco delle Tufare, per Biancolillo è «un problema di educazione e formazione» Atto vandalico nel Parco delle Tufare, per Biancolillo è «un problema di educazione e formazione» Il commento del consigliere di maggioranza dopo i recenti episodi
Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità: proposto il Regolamento da parte della I Commissione consiliare Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità: proposto il Regolamento da parte della I Commissione consiliare Un documento di 9 punti per la "prevenzione e la vigilanza dei fenomeni della corruzione e della criminalità comune e mafiosa"
Vaccini a Trani per la Polizia della Bat, la soddisfazione del consigliere Biancolillo Vaccini a Trani per la Polizia della Bat, la soddisfazione del consigliere Biancolillo Da questa mattina al PalaAssi. Importante continuare su questa linea
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.