Costa Sud  - Trani. <span>Foto Maria Grazia Ciquepalmi</span>
Costa Sud - Trani. Foto Maria Grazia Ciquepalmi
Ambiente

L’allarme di Maria Grazia Cinquepalmi: "La falesia trema: crollo a Costa Sud"

Area interdetta alla Baia dei Gruccioni: «Un progetto scellerato che genera nuovo pericolo invece di proteggere»

Crolli diffusi sulla falesia "riprofilata" e pericoli strutturali. Cinquepalmi: «Alterato irreversibilmente l'equilibrio geomorfologico del tratto costiero».

L'allarme corre sui social. Attraverso un dettagliato reportage fotografico pubblicato sulla propria pagina Facebook, l'avv. Maria Grazia Cinquepalmi, esponente della cittadinanza attiva e già consigliera comunale, ha denunciato stamane il fallimento tecnico degli interventi di consolidamento della falesia a Costa Sud. Le immagini mostrano distacchi netti e cedimenti strutturali che mettono in discussione l'efficacia delle opere ingegneristiche recentemente realizzate nel tratto costiero tra la Baia dei Gruccioni e il sentiero dei Finanzieri.

Non sono solo le piogge stagionali, quindi, a preoccupare, ma la tenuta complessiva di un intervento di ingegneria costiera che sembra non rispondere alle sollecitazioni del territorio. L'interdizione al transito veicolare e pedonale scattata stamattina a Costa Sud, in seguito ai crolli verificatisi nella notte, apre un caso tecnico e politico sulla validità dei lavori di messa in sicurezza della falesia.

Le criticità strutturali rilevate - Dalla disamina tecnica sollevata da Maria Grazia Cinquepalmi, emergono diverse vulnerabilità del progetto attuato:
  • Instabilità della riprofilatura: l'intervento di "taglio" e modellazione del profilo naturale della falesia sembra aver innescato nuovi progressivi fenomeni franosi invece di stabilizzare il fronte.
  • Cedimento del ciglio: si registrano distacchi netti in corrispondenza del nuovo camminamento ciclo-pedonale. La perdita di materiale basale sta compromettendo la portanza della superficie superiore, rendendo il sentiero insicuro per il transito.
  • Inadeguatezza degli arredi di sicurezza: anche le opere accessorie, come la staccionata protettiva, mostrano segni di sgretolamento precoce delle basi di appoggio, con il rischio di proiezione dei detriti sulla battigia sottostante.
L'accusa: «Ignorate le fragilità geomorfologiche» - Secondo la Cinquepalmi, le attuali situazioni di rischio sono la conseguenza diretta di una fase di fattibilità che avrebbe ignorato le osservazioni tecniche presentate da associazioni e geologi indipendenti. «Un progetto scellerato sin dal concepimento – dichiara l'esponente del Movimento Trani 2026che ha alterato in modo permanente e irreversibile il profilo naturale della costa. Quando si interviene in maniera così invasiva su un tratto costiero fragile senza una reale comprensione delle dinamiche erosive locali, il risultato è quello che vediamo oggi: distacchi della scarpata già franata laddove si doveva consolidare».

Rischio sicurezza e responsabilità - Il crollo avvenuto alla "Baia dei Gruccioni" ripropone il tema della pubblica incolumità. Sebbene l'area sia stata transennata dalla Polizia Locale, l'evidenza dei cedimenti proprio nei tratti interessati dai lavori di messa in sicurezza solleva dubbi sulla futura collaudabilità delle opere. Il timore espresso dai tecnici e dai cittadini è che l'intervento, nato per rendere fruibile la costa, abbia prodotto una situazione di instabilità cronica che richiederà nuovi e costosi interventi di manutenzione straordinaria, in un ciclo di degrado che appare ormai irreversibile.

  • Costa sud
Altri contenuti a tema
Riqualificazione e più servizi: la scommessa del nuovo Piano delle Coste a Trani Riqualificazione e più servizi: la scommessa del nuovo Piano delle Coste a Trani Il documento strategico, illustrato alla città lo scorso 19 settembre, non prevede nuovi lidi ma punta a recuperare le aree degradate con un partenariato pubblico-privato
Lavori costa sud, Comitato Bene Comune: "Si rispettino le prescrizioni delle autorità" Lavori costa sud, Comitato Bene Comune: "Si rispettino le prescrizioni delle autorità" Il Comitato si batte affinché il tratto di costa diventi luogo protetto a norma di legge
Bottaro:"Costa Sud,  faremo sempre di tutto per evitare ogni forma di snaturalizzazione di quest'area" Bottaro:"Costa Sud, faremo sempre di tutto per evitare ogni forma di snaturalizzazione di quest'area" La dichiarazione del sindaco a latere della conferenza stampa di stamani.
Progetto Costa Sud, venerdì sopralluogo riservato alla stampa, con il sindaco Amedeo Bottaro Progetto Costa Sud, venerdì sopralluogo riservato alla stampa, con il sindaco Amedeo Bottaro L'iniziativa utile per osservare da vicino l'andamento dei lavori e chiarirne alcuni aspetti
1 Riqualificazione Costa Sud a Trani, Bottaro:"Le notizie che circolano non corrispondono al vero" Riqualificazione Costa Sud a Trani, Bottaro:"Le notizie che circolano non corrispondono al vero" Il Sindaco interviene su uno dei temi "più caldi" del momento
Oikos Trani avanza dubbi sulla progettazione della riqualificazione costiera della Costa Sud-Matinelle Oikos Trani avanza dubbi sulla progettazione della riqualificazione costiera della Costa Sud-Matinelle Il progetto di messa in sicurezza e percorso ciclo-pedonale solleva perplessità sull'inserimento della “vasca verde” in un’area naturalistica già fragile e di elevato valore ambientale
L'associazione OIKOS: Trani e lo scempio dei muretti a secco del vecchio sentiero costiero Matinelle L'associazione OIKOS: Trani e lo scempio dei muretti a secco del vecchio sentiero costiero Matinelle "Chi ci amministra ha deciso di distruggerli in nome di una rigenerazione e riqualificazione non autorizzata"
1 Lavori costa sud a Trani, Oikos: «Si procede con frenesia dimenticando le prescrizioni della Soprintendenza» Lavori costa sud a Trani, Oikos: «Si procede con frenesia dimenticando le prescrizioni della Soprintendenza» «I lavori attualmente in esecuzione necessiterebbero di un ulteriore rilascio dei pareri di conformità»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.