dante
dante
Eventi e cultura

L’amor che muove il sole e l’altre stelle: l’omaggio a Dante dello Sporting Club di Trani

L'evento in collaborazione con il Comitato tranese della "Società Dante Alighieri"

L'amore nelle opere di Dante e la musica del suo tempo è il tema dello spettacolo "L'amor che muove il sole e l'altre stelle", in programma domenica 24 ottobre alle ore 19.30 presso lo Sporting Club di Trani in via Astor Piazzolla 2.

Realizzato dall'Ensemble "Concentus", specializzato in musica antica, lo spettacolo è stato sostenuto e promosso dallo Sporting Club con la collaborazione del Comitato di Trani della Società Dante Alighieri, di cui è presidente la prof.ssa Grazia Di Staso.

In occasione dell'evento, l'ingresso è libero e gratuito sino a esaurimento posti (con mascherina e green pass) anche per i non soci.

Fondato da Maurizio Ria nel 1992, l'ensemble è formato da maestri che da molti anni sono presenti sulla scena musicale svolgendo un'intensa attività concertistica con numerose compagini secializzate in esecuzioni filologiche come Le Concert des Nations diretto da Jordi Savall, la Confraternita de' Musici, il Collegium Musicum "Almae Mater"(Bologna), l'Accademia "Montis Regalis" (Mondovì), l'Accademia di Terra d'Otranto e molte altre ancora, effettuando svariate incisioni discografiche e tournée in Italia e all'estero.

L'Ensemble ha presentato vari programmi tematici riferiti al medioevo e al primo rinascimento, con particolare attenzione alla musica di origine popolare di tutta Europa e con l'inserimento di testi recitati originali o tratti da antiche fonti, frutto di ricerca e rielaborazione della compagnia.
Per l'attività di ricerca, spettacolo e divulgazione il Concentus ha ottenuto il premio "Italia Medievale 2019", classificandosi al primo posto a livello nazionale in seguito a votazione di pubblico ed esperti.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
I martedì filosofici di Arsensum: stasera Gianni de Iuliis incontra Parmenide I martedì filosofici di Arsensum: stasera Gianni de Iuliis incontra Parmenide Il settimo appuntamento aperto alla cittadinanza
Inaugurata la prima biblioteca di genere della città di Trani Inaugurata la prima biblioteca di genere della città di Trani Bottaro: «La lettura strumento più efficace per formare le nuove generazioni al rispetto della diversità»
1 Panta Rei: tutto scorre, anche nei martedì filosofici del prof. Gianni de Juliis Panta Rei: tutto scorre, anche nei martedì filosofici del prof. Gianni de Juliis Martedì 23 nuovo appuntamento con le lezioni di Filosofia
5 Sostenibilità ambientale, ma anche culturale: l'evento "green" dell'associazione Forme Sostenibilità ambientale, ma anche culturale: l'evento "green" dell'associazione Forme "Forme sostenibili e Giardini urbani" oggi e domani in piazza della Repubblica
Good Games: stasera a Trani il primo appuntamento con Raffaele Nigro Good Games: stasera a Trani il primo appuntamento con Raffaele Nigro Presenta a Palazzo Beltrani "Il cuoco dell'imperatore"
1 Trani punta sui libri con “Good Games: Libri, reti e storie di ordinaria resilienza” Trani punta sui libri con “Good Games: Libri, reti e storie di ordinaria resilienza” Per la seconda volta cinque librerie cittadine in rete per la cultura
27 L'arch. Anita Guarnieri è la nuova dirigente della Soprintendenza Bat e  Foggia L'arch. Anita Guarnieri è la nuova dirigente della Soprintendenza Bat e Foggia Da un anno alla direzione del castello di Trani, ora l'attende il vasto patrimonio delle due province
Martedì filosofici con il prof. De Iuliis: protagonista di oggi Pitagora Martedì filosofici con il prof. De Iuliis: protagonista di oggi Pitagora L'appuntamento alle 19.15 pressoa sede Arsensum
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.